Automatizzare impianto irrigazione senza centralina

Vorrei un vostro parere su un progettino che vorrei intraprendere.

Oggetto: automatizzare un impianto di irrigazione a 4 zone

Non vorrei utilizzare una centralina di irrigazione perchè non ho ancora trovato quella con le funzioni da me richieste.

La pompa ha un sensore di livello min e max, se il livello acqua scende sotto min, il contatto si apre e non si richiude fino a quando il livello ha raggiunto max.

Il pompaggio dell'acqua è a se stante, c'è un circuito con autoclave che tiene l'acqua in pressione. Io devo solo comandare 4 elettrovalvole.

Fra una zona è l'altra ci devono essere delle pause per far si che il livello acqua risalga.

Tutto sarebbe fattibile con relè temporizzati in cascata.

PROBLEMA: Ipotizziamo che durante l'irrigazione della zona 2, il livello scenda sotto min, a quel punto la pompa si spegne e l'elettrovalvola rimane aperta ma non sta irrigando. Terminato il tempo per la zona 2 il relè continua verso la zona 3. Vorrei evitare questo problema. Se l'acqua finisce la zona 2 deve aspettare fino a quando il livello è max e poi terminare l'irrigazione con il tempo rimanente.

Secondo voi è possibile? Grazie. Randall Flagg.

Reply to
Randall Flagg

Scusa la battuta, Randall Flag, ma a che ti serve l'impianto di irrigazione ? Forse Pattume ti ha incendiato il granturco ... ?

:-)

^ faccina...

"Randall Flagg" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
simone.bern

Randall Flagg ha scritto:

Molti anni fa ho progettato e montato un progetto simile per un amico. Controllava fino a 10 zone. L'inizio irrigazione era comandato da un orologio elettromeccanico. Penso sia facilmente modificabile per le tue esigenze. Se vuoi scannerizzo lo schema, te lo mando, e poi ne possiamo parlare in privato.

Ciao. Giuliano

JUL