sensore acque scure

Premetto che so poco di elettronica a nche se sono affascinato dall'argomento Ho un problema con il pozzetto di casa mia, quello del seminterrato che raccoglie acque scure e con una pompa ad immersione le manda nella biologica, Il galleggiante di tipo meccanico spesso si blocca in quanto essendo il pozzetto piccolo basta dello sporco (è detersivo) perchè non si sollevi. Vorrei fare un sistema( tenendo il galleggiante sempre sollevato ) per cui se l'acqua supera un certo livello da corrente e la pompa parte. Come il livello si abbassa (dopo un cero numero di secondi) la pompa si ferma. Ho letto di sensori a barre, ad ultrasuoni ect, quale è il sistema piu sicuro ed economico'

Grazie

Reply to
Federico

Quello che vuoi fare implica la possibilità di inserire una sonda per sentire il livello del liquido con circuitazione situata nel quadro elettrico con comando su un teleruttore al posto del galleggiante. Questo impone che tu abbia il modo e il posto di inserire la sonda (solitamente 2 o 3 pezzi di filo di rame o inox lungo il punto da controllare, che ci sia posto nel quadro o possibilità di fare un quadro ulteriore per il comando. Detto questo non è detto che l'ambiente umido dei pozzetti possa provocare dei falsi avvii a causa della percentuale di umidità molto alta di questi posti. Io non introdurrei nulla di elettronico in questo tipo di applicazioni, cercherei solamente un galleggiante adatto allo scopo di tipo diverso da qualche fornitore di materiali elettromeccanici.

Reply to
tittopower

Federico ha scritto:

ciao le acque "scure" saranno sicuramente delle buone conduttrici di corrente quindi ti conviene usare delle astine di acciaio inox una alimentata da una V alternata, magari sinusoidale , e la seconda che capta il segnale, lo raddrizza ,se necessario lo amplifica ed aziona ,tramite un trigger regolabile, un rele che fa partire la pompa per N sec. se dopo N sec. l'astina sente ancora la presenza dell'acqua dovrà far intervenire un allarme. emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:fl13ju$gl7$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

anche io non so molto di elettronica, cmq esistono in commercio dei relè (LOVATO) fatti a posta per questo che permettono anche la regolazione della soglia di intervento (più o meno sensibile all'umidità). c'e' la possibilità di usare due o tre sonde di livello a seconda di quello che si vuole fare

Reply to
LeonardoDX

Grazie per le risposte, domanda queste barre metalliche dove posso trovarle? Grazie

Reply to
Federico

Spesso si usano i galleggianti tipo boe. Stanno appesi a testa in giù, poi quando il livello inizia a salire iniziano a galleggiare fino a che si stendono di lato (pensa ad una bottiglia che galleggia sull'acqua). Un interruttore si attiva o disattiva a seconda dell'inclinazione. E' semplice e non si blocca mai (e se c'è della schiuma allora galleggia meglio e la pompa inizia a scaricare prima).

Giusto per vadere una foto:

SilverLeo

Federico ha scritto:

se vuoi autocostruirti tutto tu ,le barrette di acciaio inox le puoi trovare da chi rivende metalli, in qualche "isola ecologica" nei Brico o negozi simili. per verificare che sia inox, e non ferro normale ,prendi una calamita, all'inox non si attacca! emi

Reply to
emilio

"Federico" ha scritto nel messaggio news:4774d7cb$0$17952$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

di solito le vendono abbinate al relè

Reply to
LeonardoDX

Il Thu, 27 Dec 2007 17:14:59 +0100, "Federico" ha scritto:

non ho capito che tipo di galleggiante meccanico hai. di regola per le acque "cariche" si usano interruttori a galleggiante con cavo incorporato. Sono i più economici in quanto comandano direttamente una pompa di una discreta potenza e sono abbastanza affidabili

Evita sonde metalliche che dato 'lambiente perdono velocemente di affidabilità (corrosione, ossidazione,..), richiedono il teleruttore ecc.

In campo industriale per acque sporche si usano altri sistemi, soprattutto indicatori di livello senza contatto (ultrasuoni, capacitivi, laser, ecc.) il massimo dell'affidabilità nel tempo ma si va su di costo. Io rimarrei nel classico interruttore a galleggiante con cavo tipo questi per intenderci:

Thor