ma consuma di più?

Ho un gruppo di continuità con display che mi segna il carico continuamente sulla linea elettrica collegata appunto al gruppo per alimentare una linea di 5 telecamere con illuminatori incorporati (per l'esattezza 35led IR) (più tutta la strumentazione varia) e bene avendo montato altre 5 telecamere sempre sulla stessa linea ho deciso (pur funzionando regolarmente) di sostituire il vecchio alimentatore da 2A 12V con uno più grande (in casa avevo un buon alimentatore anche se ben più grande del dovuto) da 16A 12V e bene non variando nulla a parte l'alimentatore il carico è passato da 18% a

24% ora mi sono venuti due dubbi,può essere che con l'alimentatore da 2A la corrente erogata era insufficiente per tutta la linea di telecamere anche se si vedevano regolarmente? Non conosco il consumo di ogniuna di loro,ma credo non sotto i 400mah,secondo teoricamente se prima il consumo era di 2A sostituendo l'alimentatore non doveva rimanere sempre a 2A il consumo?Perchè allora l'aumento di carico,l'unica spiegazione che mi sono dato è stata quella che prima l'alimentatore erogava corrente appena sufficiente per tutta la linea e adesso che c'è un'alimentatore in grado di dare tutta la corrente necessaria le telecamere stanno assorbendo la corrente al massimo.Non so se sono riuscito ad essere chiaro :-(
Reply to
Marco
Loading thread data ...

Marco:

Non so se sono riuscito ad essere chiaro :-(

LOL.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:7wkaz25x7r43$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Beh, dai, aveva diversi concetti da esprimere, bisognerebbe si focalizzasse il problema effettivo...

Reply to
James T. Kirk

ente

a

pi=F9

a
2V e
8% a

A la

se

edo

ch=E8

la

Proprio chiaro no...

Hai preso in considerazioni che anche gli alimentatori possano avere un loro "rendimento"?

Saluti arruffati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Marco ha scritto:

Stai chiedendo particolari che potresti verificare con 2 misure di V e di A col nuovo e colo vecchio alimentatore, cosi' capisci anche le motivazioni.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan:

Giorgio o Franco?

Reply to
F. Bertolazzi

Non ne bastano 2 "di A" in c.a.?

Saluti e perdite.

Reply to
Tomaso Ferrando

ente

a... cut...

Probabile che ci=F2 dipenda dal consumo a vuoto dei trasformatori. La corrente a vuoto di un trasformatore pu=F2 essere anche un sesto di quella a carico nominale (dipende dalla costruzione del trasformatore e dalla mia memoria per le frazioni). Evidente che un trasformatore 8 volte pi=F9 grosso di un altro abbia un autoconsumo proporzionalmente maggiore. Se poi =E8 fatto male quello grosso e bene quello piccolo, si hanno i risultati che hai esposto.

Piccio.

Reply to
Piccio

adesso farò le verifiche che mi avete chiesto,anche se ho fatto una prova il consumo a vuoto dell'alimentatore collegato alla presa elettrica ma senza carico,il gruppo mi rileva un consumo di soli 0.5% a questo punto ritengo che l'alimentatore non abbia tanta perdita.

Reply to
Marco

va il

Aspeta a vedere che succede a carico...

Saluti dissipati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non ne bastano 2 "di A" in c.a.?

Il 2 era scritto per dire "poche" misure, non era un valore esatto...

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Marco" ha scritto nel messaggio news:jOsBm.79642$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

una domanda: ma i 2 alimentatori erano dello stesso tipo? o per caso uno era uno switched-mode e l'altro un alimentatore con trasformatore? Se il nuovo fosse con trasformatore informati presso il produttore perché spesso i gruppi di continuità non gradiscono molto i carichi induttivi.

ciao Bung

Hic! In vino Veritas. In busta tasse! :-[

Reply to
Bung

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.