sui routers senza interruttore di accensione

Ciao a tutti, (premetto che ho già postato questo messaggio su it.comp.hardware.modem ma non ho avuto risposta) ho visto che alcuni router (es. netgear) non hanno l'interruttore di accensione on-off. Siccome uso internet in media solo un'ora al giorno, mi sembra sprecato tenere acceso 24 ore al giorno il router. Allora volevo gentilmente chiedervi: se accendo uno di questi router (inserendo la spina nella presa o usando - per comodità - una ciabatta col bottone) solo quando mi connetto a internet e poi lo spengo (staccando la spina dalla presa) quando mi disconnetto, i circuiti del router si possono danneggiare alla lunga (facendo quest'operazione tutti i giorni), visto che i router in questione sono realizzati senza interruttore on -off? Grazie in anticipo e un cordiale saluto a chi mi vorrà rispondere. massi

Reply to
massi
Loading thread data ...

"massi" ha scritto nel messaggio

Come quasi tutti gli apparecchi elettrici all'accensione hanno un shock se non sono previsti dispositivi che annullano questo effetto, per contro anche lasciare l'apparecchio acceso ha i suoi lati negativi (oltre al consumo, invecchiamento dispositivi) quindi e' un po' una lotteria, vedi tu quale rischio vuoi correre.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Pronews.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

E' solo per questioni di costi. Del resto generalmente non c'e' nessun motivo per spegnere il router poiche', se serve a piu' di un utente fara' anche da hub per cui spegnedolo disattivi pure la rete locale e, se il router e' lontano dal pc, puo' essere una seccatura.

Non ci sono problemi ad accenderlo tutti i giorni. Certo che se le accensioni dovessero essere 20 al giorno per tutti i giorni allora un po' ne risentirebbe.

Piuttosto se e' vero che tutti i router hanno una nv-ram per il salvataggio dei settaggi non tutti (anzi, quasi nessuno, almeno di quelli "economici") hanno un rtc con la batteria per cui potrebbe perdere l'ora. Non che sia indispensabile ma per alcune funzioni (tipo i log) e' utile.

Reply to
Conte Zero

ma

i

col

o

he

La maggior parte dei guasti nei circuiti di potenza avviene proprio su accensione o spegnimento. Lo shock si ripercuote sull'alimentatore e nel caso specifico soprattutto sull'accensione (condensatori scarichi ecc.). Occorre anche dire che molti alimentatori prevedono questa condizione e sono protetti e ben dimensionati.

D'altro canto, tenere acceso un apparecchio 24 ore su 24 equivale ad esporlo a tutte le bizzarrie della rete elettrica, comprese le variazioni di tensione dovute all'allacciamento o sconnessione improvviso di carichi domestici. Tali variazioni corrispondono a sovratensioni spesso fuori dal range dichiarato dal fornitore di energia. Mi spiego meglio: se abiti di fianco ad un'autofficina, probabilmente quando useranno la saldatrice elettrica o partir=E0 il compressore potresti accorgerti di variazioni di luminosit=E0 nelle normali lampade di casa. Questi eventi non fanno bene agli alimentatori poco filtrati. E' chiaro, quindi, che se l'officina chiude alle 18:00 e tu attacchi il router alle 20:00 non esporrai mai l'apparecchio a quel genere di rischio.

Quindi, l'unico consiglio che posso darti =E8 quello di acquistare una presa a ciabatta con un buon filtro e lasciar attaccato il router anche sempre. Io, personalmente, lo attacco e stacco da anni senza mai aver avuto problemi, ma per altri apparecchi non sono stato cos=EC fortunato. Non =E8 buona abitudine, per=F2, abbandonare apparecchi elettrici accesi senza la presenza di un operatore. Last but not the least, non coprire mai gli alimentatori, fai che ricevano sufficiente aerazione, soprattutto quelli dei portatili che scaldano parecchio.

Piccio.

Reply to
Piccio

neanche il mio router ed il modem adsl ha interuttori , si stacca dalla presa e tutto finisce li. quello che mi chiedo e chiedo a te se hai un router hai una rete e se hai una rete hai altri pc o altri utenti collegati staccando il router disattivi la rete, se non hai una rete il router e perfettamente inutile, ti basta collegare il pc direttamente al modem adsl , se invece come nel mio caso il modem adsl e anche router e anche interfaccia telefonica allora non mi resta che farlo funzionare 24 su 24 altrimenti non mi funziona nemmeno il telefono

Reply to
kfm

massi ha scritto:

E' nella logica. Lo spegnimento di una macchina (router nel caso) è un evento non desiderato configurabile come guasto o eccezionalmente come reboot forzato per aggiornamenti.

Il periodo di up-time, infatti, è assunto proprio come "metro" delle qualità di un determinato server.

Reply to
nembo kid

Scriveva massi snipped-for-privacy@yahoo.com sabato, 28/06/2008:

mettici un interruttore o usa una ciabatta col tasto.... lascia stare tutte ste pippe.

--
Est modus in rebus.
Reply to
Catrame

Ho un netgear da 3 anni collegato alla ciabatta che stacco sempre per precauzione tutti i giorni o quando mi allontano da casa...una o più volte al giorno.....mai nessun problema.

Reply to
tittopower

"massi" <

................

questa è la pippa: avevo aperto da un po' un vecchio alimentatore da banco di quelli a tensione regolabile da 3 a 15 Volt ma secondo la mia visione e con una lieve sorpresa, ho trovato che fosse buono. Questo forse perché precedentemente avevo aperto un caricatore per batterie da auto ed ero rimasto abbastanza deluso nel trovare solo un ronzante trasformatore ed un diodo, mi sa; l'unica cosa valida mi sa che è quella specie di amperometro che c'è. 5ampere, quando mai c'arriverà a 5Ah. L'alimentatore invece ha un vero regolatore, bei condensatori, ho deciso che potevo montarvi l'amperometro da 1Ah e il voltmetro 15V fondoscala da pannello. che mi trovavo; tra l'altro come misure, sembravano fatti apposta, cioè il case dell'ali era predisposto. Cmq, ho predisposto un'altra presa nera che passa per l'amperometro e un interruttore sul voltmetro in modo da avere tutte le opzioni quando voglio oppure no. Così finalmente ho visto questi picchi di corrente, chiaramente visibili spegnendo tramite interruttore, mentre questi picchi non esistono stac- cando semplicemente il carico e poi spegnendo. morale: se spegni ti becchi i picchi, se sfili semplicemente la spina no. (!?) salud..

Reply to
rawmode

Pestando alacremente sulla tastiera "rawmode" ebbe l'ardire di profferire:

E che differenza ci sarebbe tra lo sfilare una spina e staccare con un interruttore bipolare?

--
C:\WINDOWS C:\WINDOWS\RUN C:\PC\CRAWL 
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche"

Era quello che mi andavo chiedendo, ma probabilmente funziona solo considerando "l'ultimo carico", cioè non la spina di rete che "alimenta" l'alimentatore, che alimenta il carico!!(forse, questo non lo so). ti spiego il mio caso: con questo alimentatore facevo girare un motorino, con qualche decina di mA o poche centinaia, se spegnevo tramite l'apposito interruttore dell'alimentatore, la lancetta del'amperometro invariabilmente schizzava in avanti per un attimo(ed era di questo che mi preoccupavo). Se staccavo il filo del motorino invece, la lancetta se ne andava a zero compostamente, e lì rimaneva spegnendo poi con l'interruttore in quanto effettivamente non c'era più nessuna corrente. Ancora non ho provato a sfilare la spina di rete dell'alimentatore, ma di certo se faccio misure di corrente, ora, "sottraggo" prima il carico e poi spengo.. sai com'è, ci tengo alla mia bobinetta!!;) ciao..

Reply to
rawmode

ili

o.

L'interruttore ha caratteristiche di interruzione ben note e migliori che sfilare a mano un contatto (la spina). Se la spina viene sfilata maldestramente e lentamente, con mano tremolante, d=E0 luogo a scintillii a causa del pessimo contatto che si viene a creare. In certi casi avvengono delle vere e proprie microfusioni che peggiorano con effetto valanga la situazione. Se poi il carico =E8 particolarmente induttivo, si hanno picchi di tensione non indifferenti e, nel caso di trasformatori, si riportano al secondario.

Piccio.

Reply to
Piccio

Pestando alacremente sulla tastiera Piccio ebbe l'ardire di profferire:

Può succedere anche con l'interruttore se non è perfetto. Ma il significato della domanda era diverso. Visto che il router non ha interruttore sicuramente è stato previsto che venisse distaccato tramite la spina di alimentazione. A questo punto l'assenza dell'interruttore è sicuramente un particolare dovuto alla corsa al risparmio della ditta costruttrice non per la sicurezza del circuito...

--
IBM: Incredibly Boring Manuals
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche"

più o meno, e cmq come l'avevo scritta era una cazzata ma non intendevo quello, cioè se sfili la spina di una ciabatta è lo stesso che schiacciare e spegnere tramite interruttore; a parte le impercettibili modalità tecniche con cui si possono fare queste cose che pur, come leggevamo, influiscono.. e le varie differenze e condizioni degli interruttori che pur esistono. Ma in genere e nella maggior parte dei casi un interruttore si trova sempre e solo a monte di un alimentatore, questo nel mio caso almeno, produce i picchi che descrivevo. Se ci fosse anche un'interruttore a valle, che a questo punto sarebbe a monte del carico questo fastidioso fenomeno non si verifica. Quindi se si stacca(prima) lo spinotto di alimentazione del router o vi si applica in questo punto un interruttore, come esiste in certi modem esterni, non ci saranno problemi di picchi. E io sono per spegnere, lo faccio anche col mio modem adsl(tramite software), quando sono certo che non farò+connessioni.

Reply to
rawmode

Grazie a tutti per avermi gentilmente risposto: adesso potrò prendere una decisione per fare l'acquisto, considerato poi anche il prezzo di due alternative che avevo considerato: es. netgear 49.90 euro (a cui aggiungere spesa ciabatta) e atlantis land (dotato di interruttore) 75 euro. ciao massi

Reply to
massi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.