Carica scarica serie batterie AA

Salve, ho un alimentatore da 12V, 2A. Vorrei sostituirlo con un pacco di batterie AA in serie. Supponendo di disporre di batterie da 2V e 1mAh, dovrebbero bastarmi 6 batterie in serie, e mi darebbero mediamente una durata di alimentazione di 3 h (giusto?).. Se fin qui ci siamo, mi chiedo: cosa potrei utilizzare per ricaricare le batterie, una volta che queste siano attaccate con nastro adesivo e quindi ricaricabili solo in serie da 6? Non penso si possa utilizzare lo stesso alimentatore da 12V,2A giusto? Grazie anticipatamente. RM

Reply to
InuY4sha
Loading thread data ...

InuY4sha ha scritto:

No.

1 mAh è sicuramente un errore ... Se vuoi ottenere 12V e prelevare 2A, e poter erogare corrente per 3 ore, ti serviranno 6 celle da 2 Volt e 6 Ah ...

Dipende dal tipo di celle ... Se sono da 2 Volt, saranno probabilmente celle al Piombo/Gel ... Quindi ti servirà un caricabatterie a tensione costante, eventualmente provvisto di limitatore di corrente per quando saranno scariche. Probabilmente non andrà bene lo stesso alimentatore che usi attualmente, ma magari potrebbe essere facilmente modificato per adattarlo.

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

chiaro;)

Intendi 6 celle da 2Volt e 1Ah ciascuna suppongo. Bene quindi direi che ho capito il concetto, devo matchare il voltaggio con la serie e poi gli Ampere ora sono una misura di "capacit=C3=A0" e non compromettono il dispositivo, se sommati insieme superano la richiesta in ampere del dispositivo (dico bene?)

te

"scariche" =C3=A8 un typo oppore intendevi proprio scariche?

lmente,

Le batterie sono comuni NiMH; tutto sommato, penso sia pi=C3=B9 conveniente, considerato tutto l'acquisto di un caricabatterie che possa essere "tarato" per caricarle in serie da 6... e se fosse "tunabile" per caricare serie e paralleli diversi sarebbe anche meglio, in quanto me lo potrei riciclare... esiste niente di questo genere?

Grazie per la risposta intanto! RM

Reply to
InuY4sha

InuY4sha ha scritto:

No, supponi male !! Intendo proprio 6 celle da 2 Volt e 6 Ah !!! Se metti le celle in serie, la capacità dell'intera serie sarà uguale alla capacità di un singolo elemento (posto che siano tutti uguali). Se invece metti in parallelo le celle, le capacità si sommano !!

Su questo dici bene ... 6 Ah significa che la cella potrà erogare 6 Ampere per 1 ore, o 3 Ampere per 2 ore, o 1 Ampere per 6 ore, o 0,5 Ampere per 12 ore ....

Quando hai scaricato completamente una cella al Pb, nel momento in cui colleghi il caricabatterie la corrente di carica potrebbe essere elevata, allora è meglio che ci sia anche un limitatore di corrente

Allora ... Le NiMH non possono essere da 2 Volt a cella ... Controlla bene, ma saranno da 1,2 Volt a cella ... Poi le celle NiMH formato AA non possono essere da 6 Ah per cella. Al massimo puoi arrivare quasi a 3 Ah ... Ma se non vuoi spendere un capitale, oltre i 2,5/2,6 Ah meglio non andare ... Cancella poi quanto detto precedentemente sulle cella Pb-Gel .. Le NiMH si caricano diversamente ... Nell'ambiente hobby-modellismo ci sono ottimi carica-scarica batteria elettronici controllati da microprocessore, che possono caricare tutti i tipi di batterie, con serie e paralleli a piacimento, che fanno anche cicli di carica/scarica per rigenerare le batterie, ecc. ecc. Personalmente ho un Multiplex che ritengo ottimo, e l'ho pagato intorno ai 50 Euro ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Per capire che tipo di batterie usare e la loro capacità è importante partire dal consumo del carico, fare discorsi partendo dai dati di un alimentatore in possesso non porta da nessuna parte, verosimilmente il carico non assorbe 2A in modo continuo altrimenti l'alimentatore è sottodimensionato.

Supponendo di disporre di batterie da 2V e 1mAh,

Idem come sopra, prima si scopre quanto consuma l'apparato e poi si sceglie il tipo di alimentazione.

Se vuoi caricare il pacco così come si trova, dovrai costruirti un semplice regolatore di corrente costante corredato di e pinzette che andrai a collegare al tuo pacco di batterie, ad alimentare il circuito a corrente costante (Lm317 ad es.) puoi utilizzare il tuo alimentatore da 12v 2A.

Reply to
fk01

Si in effetti ho toppato parecchio con questo post... sar=E0 l'effetto luned=EC! Allora.. rovistando in lab, ho trovato un bel pacco composto da una serie di 10 batterie da 1,2V e 10000mAh per un totale di 12 volt e

10000mAh che penso sia quello che mi occorre, considerato che l'alimentatore del dispositivo in questione =E8 da 12Volt e 2Ampere (spero che qui qualcuno dica, "si perfetto filer=E0 tutto liscio e il tuo dispositivo NON si romper=E0". Il pacco ha una uscita di scarica e un'ingresso di carica. Le batterie sono NiMH.

Per quanto riguarda la carica della serie, li vicino ho anche trovato un carica batterie per un numero di unit=E0 NiCd/NiMH compreso tra 10 e

  1. Non avendo le istruzioni vi riporto solo cosa =E8 riportato sull'etichetta del carica batterie:

Mascot [marca] NiCd/NiMH charger Type 2215 In 100-240VAC 50-60Hz max 0.9A

10 - 20 cells 0.9A Led Mode Output Yellow No battery 41V Yellow Initialization 50mA Orange Fast charge 0.9A Green/yellow Top-off ch 130mA Green Trickle ch 50mA Orange/green Error 50mA

Quello che pi=F9 im preme anche pi=F9 del funzionamento =E8 di evitare di distruggere qualcosa, sia questo il charger, la vita delle batterie o (*soprattutto*) il dispositivo che da queste deve essere alimentato!... Grazie in anticipo!

Reply to
InuY4sha

Non e' proprio cosi' "lineare"... Se fosse cosi', riusciresti mettere in moto un'automobile anche con una stilo da 2300 mAh!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non e' proprio cosi' "lineare"... Se fosse cosi', riusciresti mettere in moto un'automobile anche con delle stilo da 1200 mAh!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Si se la stilo ti desse 50 e passa Volt forse... (?)

Reply to
InuY4sha

Non mi risulta che le batterie installate sulle automobili forniscano quella tensione...

Mi stra sfuggendo qualcosa?

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando

Confesso che non ho ancora capito cosa vorresti fare, è impossibile aiutarti in queste condizioni. Cercare di riutilizzare qualcosa che ti trovi nei cassetti senza sapere la reale esigenza non è alla mia portata.

Reply to
fk01

Tomaso Ferrando ha scritto:

Vabbè, io volevo esemplificare il concetto in modo semplice ... Se l'amico non conosce il concetto di capacità di una batteria, è inutile andare a parlare di resistenza interna, corrente di carica, corrente di carica, curva caratteristica, corrente massima erogabile, ecc. ecc.

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.