Limitare segnale audio

La mia scheda di acquisizione video ha un livello per l'audio troppo sensibile, il segnale registrato è infatti distorto e lo è anche limitandolo dal proprio software...diventa si piu basso ma sempre distorto...suppongo quindi che la regolazione del volume non avvenga subito all'ingresso ma solo dopo una prima preamplificazione. Per ovviare a questo fatto ho pensato di costruire un partitore sul cavo audio che utilizzo normalmente. Una riduzione di 1/3 dovrebbe andare bene. Non conosco però i valori di impedenza per cui non so che valori impiegare per il partitore. Per iniziare posso provare con i classici 100k ? Ovvero applico in parallelo al segnale 2 resistenze in serie da 68k + 33k e prendo il segnale ridotto sul nodo delle resistenze ..... o meglio un trimmer da poter regolare ? Grazie.

Reply to
Tittopower
Loading thread data ...

Mettici un trimmer da 10k più.

Buon S.Natale Gianluca

Reply to
Gianluca

TNX Gianluca, proverò. Contraccambio gli auguri.

Reply to
Tittopower

Non ci hai detto quale è la sorgente e di conseguenza quale è la sua impedenza di uscita, a mio avviso è più opportuno mettere un trimmer dello stesso valore di impedenza. In genere è così che si realizza l'accoppiamento tra stadi.

Attenzione potrebbe anche essere un problema del driver della scheda audio, personalmente mi è capitato un problema simile ed ho risolto variando alcuni parametri, se non ricordo male ho aumentato il BitRate ed ha iniziato a registrare senza distorsione (misteri del software).

Saluti.

Reply to
fk01

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.