Semplice trasmettitore FM (come fa a modulare?)

Ciao a tutti,

quando ero ragazzino mi sono avvicinato per la prima volta all'elettronica montando un kit di un semplice trasmettitore FM (la famosa microspia) che avra' avuto al massimo 10 componenti. Mi ricordo la grande soddisfazione quando senti' nella radio la mia voce... Ora pero' che studio ing elettronica vorrei capire qualcosa di piu' di quel trasmettitore. Purtroppo non ho piu' ne il circuito ne il kit. Mi ricordo solo (saranno passati 15 anni) che insieme al kit c'era il foglietto con le istruzioni e veniva spiegato che la modulazione FM avveniva grazie a una non linearita' del transistor. Mi ricordo pure che potevo variare la frequenza con un compensatore e mi sembra che aveva una sola bobina e un solo transistor (ma non sono sicurissimo di questo). Qualcuno mi puo' aiutare a capire un po' di piu' come funzionava questo trasmettitore.

Ciao

Massimo

Reply to
marvin

Tipicamente e` un oscillatore colpitts, e la modulazione, iniettata sulla base, modulava contemporaneamente in ampiezza frequenza, fase, impulsi e qualche altro modo ancora che non mi viene in mente :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

...vero, ma così potevi essere ricevuto con qualsiasi ricevitore!! ;-)) poi a qualcuno venne in mente che esistevano anche i varicap...

Ciao, Marco

PS: Ma che "vorrdì?"...

Reply to
MG

Soluzione raffinata :). Le radiospie in scatola di montaggio di solito non ce l'avevano.

Su cio` di cui non si sa parlare, si deve tacere :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

E' un richiamo generale all'NG....

:-P

coals

Reply to
coals

marvin ha scritto:

Purtroppo da quando "girano" i modulini FM (vedi Aurel) non si "perde" piu tempo i TX-RX. Comunque ricordo anche io la microspia FM se cerchi con google trovi molte varianti e spiegazioni della 88-108 poi ne hanno parlato anche le varie riviste di elettronica italiana elettronica in , nuova elettronica, fare elettronica Praticamente un MUST

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore
(Microcontroller Electronics Key and key reader)
//TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C

[IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche
(Remote Control Receiver and decoder)
//TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD
Reply to
Emanuele

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:emscm0$rhr$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

Si d'accordo, pero' io volevo sapere precisamente come avveniva la FM tramite la famosa "non linearita'" del transistor.

Ciao

Massimo

Reply to
marvin