Pulire un segnale audio dall'alternata

Stò amplificando con un operazionale low-noise (TL071 mi pare) un segnale proveniente da una banalissima capsulina microfonica per poi ascoltarlo su un paio di auricolari. Il problema è che la massa dell'amplificatore alimentato a batteria è condivisa con la massa di un alimentatorino stabilizzato a 12V che mi genera un sacco di rumore. Nel segnale risultante sugli auricolari sento un bel

50hz oltre al segnale utile quando l'alimentatorino è acceso, sento invece solo il segnale utile quando l'alimentatorino è spento.

Avevo pensato a filtrare il tutto utilizzando dei semplici condensatori. Di quali valori me li consigliate per filtrare in modo definitivo e pulito quei fastidiosi 50Hz?

Grazie

Reply to
Mystic

Mystic ha scritto:

Usa due condensatori: 1000uF 25V, Resistenza da 10Ohm a filo e di nuovo

1000 uf. Ci vorrebbe una impedenza che si opponga ai 50Hz invece della resistenza ma verrebbe troppo grossa perché andrebbe su lamierini.

Mario

Mario1

"Mario1" ha scritto nel messaggio news:bjpov1$hij$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

segnale

su

genera

invece

Di

quei

Mi sa che non lo toglie nemmeno così. Di solito se il trasformatore è troppo vicino all'amplificatore il disturbo ce l'hai per induzione elettromagnetica.

Reply to
Stefano

Dovresti usare un filtro notch, che ti elimina i 50 Hz, lo trovi

Questo è a sintonia variabile, per eliminarne la sintonia variabile togli il potenziometro R4 e colleghi direttamente l'uscita dell'inseguitore di tensione U3A. Io ti do i dati del mio progetto, La sintonia è variabile dai 47 ai 63 Hz, a centro banda hai una attenuazione di 40 dB. R4 10k R3 6.8k R2 22k R1 252k (220k+ 10k+22k)+ petenziometro in serie da 4.7k questa è la parte più delicata, perchè è quella che ti da la condizione di notch( cioè l'attenuazione di 40 bB)

R5 100 R6 4.7k Se hai dei problemi al limite ti spedisco la relazione completa con gli schemi aggiornati e le prove di laboratorio. spero di esserti stato utile! Ciao Cristiano

"Mystic" ha scritto nel messaggio news:cIY7b.64993$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

genera

Di

quei