Come leggo Termistori da 22 Kohm?

Salve a tutti,

ho sempre creduto che i termistori da 10K fossero uno standard e che non mi sarei mai imbattuto in valori diversi. Invece ho la necessita' di leggere dei sensori da 22K e ho a disposizione in laboratorio delle schede di acquisizione con ingresso max 10K.

Se mettessi un partitore per ridurre la resistenza nominale potrei ovviare, oppure non e' una soluzione praticabile?

Grazie, G

Reply to
Garfunkel
Loading thread data ...

"Garfunkel" ha scritto nel messaggio news:gfbrbb$tkh$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

E se mettessi due NTC da 22k in parallelo? (accoppiate termicamente, ovviamente)...

Reply to
Bafometto

Se metti una R da 22k in parallelo ricordati che la resistenza finale sarà uguale al parallelo (11k), e quindi le variazioni del solo termistore influiranno tanto meno quanto più bassa è la R di carico fittizia (vedi dopo). La conduttanza di due resistenze in parallelo è uguale alla somma delle conduttanze:

Gp = Gterm + Gload

quindi:

1/Rp = 1/Rterm + 1/Rload

Rp è la resistenza che misuri, Rterm la resistenza del termistore e Rload quella del carico fittizio

1/Rterm = 1/Rp - 1/Rload Rterm = 1/(1/Rp - 1/Rload)

da cui:

Rterm = (Rload*Rp)/(Rload-Rp)

come già detto, se ci metti anche la trattazione delle incertezze vedrai che l'incertezza sulla tua misura sarà tanto più elevata quanto più bassa è Rload. In particolare con una R uguale avrai un'incertezza doppia rispetto all'incertezza della misura iniziale

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Penso sia esattamente quello che fa la tua scheda di acquisizione per linearizzare la lettura. Di solito si mette una resistenza in parallelo (con pilotaggio in corrente) o in serie (pilotaggio in tensione) per "raddrizzare" un po' la curva in temperatura. Prova a controllare lo stadio di ingresso della tua acquisizione: probabilmente c'è una resistenza calibrata per i termistori da 10k, ma puoi modificarla opportunamente per lavorare con quelli da 22k

Pasu

Reply to
Pasu

Grazie a tutti, faro' qualche prova con il partitore anche se e' veramente un peccato abbassare la precisione dei termistori. Non posso metterne 2 in parallelo perche' lo spazio a disposizione e' veramente poco, anche se la "testa" e' da 0.3mm.

G
Reply to
Garfunkel

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.