Led nel pannello del pilota automatico

Mi chiamo Lorenzo, ciao a tutti, è la prima volta che posto qui perché solitamente non mi occupo di elettronica. Oggi però ho l?esigenza di realizzare un circuito di cui non sono ASSOLUTAMENTE in grado di venire a capo. Sono un appassionato di simulazione di volo e gia da tempo (nonostante io non abbia nessuna conoscenza di elettronica) ho deciso di realizzare alcune periferiche hardware che rendano la simulazione un po? più realistica e divertente. La prima con cui ho deciso di iniziare è il pannello del pilota automatico. Risolti i problemi di interfacciamento della periferica con il computer (si trova parecchia roba in rete a proposito di questo) mi rimangono seri problemi su come realizzare il circuito vero e proprio. Ora spiegarvi tutto il funzionamento del pilota automatico sarebbe lungo e forse non ci riuscirei nemmeno in modo chiaro. Magari incomincio a porvi un problema alla volta e vi sarei infinitamente grato se mi diceste se è risolvibile, quanto è difficile da realizzare, e se un principiante come me è in grado farlo. Il pannello è composto da n.3 (io non so quale è il nome tecnico preciso, mi esprimerò con parole mie?) interruttori tipo levette sù-giù, di cui uno è l?interruttore principale del pilota automatico e una serie (circa 12) di bottoni semplici che attivano le varie funzionalità (mantenimento altitudine, livellatore alare, velocità IAS, ecc?). Fino a qui penso che riuscirei a farcela ma così, il pannello, non è molto realistico, ci vorrebbe almeno un led sopra ad ogni bottone che si accende (e rimane acceso) quando una funzionalità è abilitata. Ora, il grosso problema è che diverse funzionalità possono coesistere (quindi diversi led accesi contemporaneamente) e alcune, quando inserite ne escludono altre? (quindi accendendo un led se ne spengono automaticamente altri?). Ma la cosa che più mette in difficoltà il mio cervello (e anche la domanda principale) è questa: io dovrò lavorare con dei bottoni, quindi un contatto isolato che invia un segnale (tramite una scheda da tastiera). Come può questo maledetto impulso isolato abilitare un altro circuito in cui invece la corrente deve continuare a girare???? Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se avete bisogno di particolari in + scrivetemi. Scusate la mia ignoranza e se voglio ?osare? qualcosa di troppo difficile per le mie capacità. Confido nel vostro aiuto di ?appassionati? e nello spirito di collaborazione che sostiene la vita dei newsgroup.

Grazie anticipatamente.

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

di

(si

tutto

di

contatto

Come interfacci il pannello al computer? E in oltre, sul pannello è possibile sapere se per il computer un determinato pulsante è attivo oppure no? Non so se mi sono spiegato: quando premo un pulsante, attivo una funzione sul simulatore. Ma se attivo la funzione dal simulatore, posso leggere il valore impostato dal pannello?

Ciao

Reply to
d_daves

Ok, compreso il problema. Hai qualche link per vedere com'è fatta l'interfaccia?

[cut]

Allora, ricapitolando hai 3 interrutori/deviatori a levetta e 12 pulsanti. Il tuoi problemi sono:

a) far si che ogni pressione del pulsante accenda o spenga il relativo led

b) legare le logiche in modo che certi pulsanti ne spengano automaticamente altri

c) leggere da software gli stati delle levette e la pressione dei pulsanti

il dubbio che ho a questo punto è che l'interfaccia abbia la possibilità di svincolare i pulsanti dai led e che la visualizzazione delle funzioni attive la possa decidere il software sul computer senza doversi sbattere ad aggiungere una logica così specifica. Pertanto il software rileva momento per momento il pulsante che premi e, sulla base di questo, aggiorna lo stato di tutti i led (e delle sue funzioni di simulazione di pilota automatico).

In ogni caso l'elettronica del circuito, per quanto semplice, va costruita su quella dell'interfaccia, quindi magari prima vediamo qualche schema di interfacce possibili.

saluti Fabio

Reply to
Pavel Checov

In data Mon, 29 Sep 2003 08:58:30 +0200, Pavel Checov ha scritto:

OK

OK

!! NO !!

Allora, rispondo anche a d_daves. Per avere un sistema input/output e quindi realizzare un simulatore professionale, è necessaria una scheda specifica EPIC (credo si chiami così) del signor costo di 1500$ circa... Io non me la posso permettere. L'alternativa è usare la scheda che si trova dentro la tastiera del computer utilizzando una tecnica chiamata "emulazione tastiera"

formatting link
Il problema però è che la tastiera del computer è un dispositivo solo output, e quindi io, conoscendo prima e avendo studiato l'esatto funzionamento del pilota automatico, devo simularne il comportamento sui miei led. Non so se mi sono spiegato, provo a fare un esempio. Nel software (Microsoft Flight Simulator) il pulsante della tastiera che attiva la funzionalità X è la lettera 'u'. Attivando la funzione X dal mio pannello (premo il bottoncino X) al software arriva un normale impulso corrispondente alla 'u'. A monitor vedo che le luci della funzionalità X si sono accese. Il pilota automatico però (software), all'attivazione di X, attiva in modo autonomo anche un'altra funzione Y. Questo il mio pannello non lo può sapere ma io lo so gia in precedenza quindi devo realizzare un circuito che alla pressione di X, attivi i led X e Y. Questo vale anche per altre situazioni. Tipo ho 4 pulsanti (a, b, c, d) collegati in modo che solo uno alla volta può stare attivo... E' acceso 'b', quando io vado a spingere 'c' il mio pannello non lo sa che il software ha disattivato 'b'. Io però conosco questo funzionamento e quindi "teoricamente" dovrei riuscire a simularlo" facendo accendere il led 'c' e spegnere 'b'. La spiegazione è un po' contorta, spero abbiate capito. Per il momento non è importante sapere esattamente come realizzare questa "logica" ma se è realizzabile quello che vorrei fare...

Ciao e grazie ancora per la vostra tempestività.

Reply to
Lorenzo

IMHO senza uP non ne vai fuori... e lo stesso ci devi perdere un po di tempo.

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

qualche

Io

si

Reply to
-= Pier =-

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Premetto che non ho molte conoscenze di elettronica..... Però mi chiedevo se per creare una "tastiera" di pochi pulsanti non sia possibile usare la parallela un mucchietto di buffer e mux e qualche bella routine di polling per quanto riguarda la parte software (non ricordo se la parallela gestisce l'interrupt).

PS: se ho detto una cazzata mandatemi pure a quel paese! :o)

ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Ciao Si, sei stato chiaro e secondo me la logica è sicuramente realizzabile, il problema forse può essere la difficolta (o le conoscenze e le risorse). Ho ancora una piccola domanda: chi si occupa del reset? Spiego meglio: lanci il programma e il pilota automatico immagino che sia disattivo. Se per caso hai lasciato il tuo pannello "acceso", quando lo spegni invierai un comando che per il pannello indica di spegnersi ma per il simulatore indica di accendersi.

Ciao

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

qualche

Io

si

Reply to
d_daves

Secondo me è realizzabile. Ma credo che la soluzione più "veloce" sia l'impiego di un PIC. Senza il micro bisognerebbe fare una sinesi delle funzioni che regolano l'accensione/spegnimento di ogni pulsante e poi integrarle a livello hardware utilizzando una logica programmabile. Tempo fa ho realizzato qualcosa di simile per un programma che girava sotto DOS. Non era un simulatore di volo ma il concetto era circa quello. Ho scritto un tsr che monitorava la parallela e in presenza di certi valori faceva credere al computer che un certo tasto (che sceglievo io) era stato fisicamente premuto sulla tastiera! Qunidi l'hw si riduceva semplicemente ad una serie di pulsati (non avevo led) mentre tutti i calcoli che seguivando la pressione di un pulsante erano svolti a livello software.

Ciao

Reply to
Ila

In data Mon, 29 Sep 2003 13:00:41 GMT, d_daves" hotmail.com ha scritto:

Questo è semplice, se mi accorgo di avere lasciato il pannello acceso, o esco subito dalla simulazione, spengo l'autopilota e la riavvio (tempo di esecuzione 10 secondi), oppure per una volta volo con l'interruttore del pilota automatico invertito... Una soluzione forse brutale, ma con le mie conoscenze è la più comoda. Comunque mi sembra di aver capito che è più complesso di quanto pensassi. Ora ti chiedo un'ultima cosa, poi non rompo +. Mi potresti fare un esempio elementare (lasciando stare le logiche varie) di un circuito in cui un bottone può attivare e disattivare un led??(ovviamente il led deve rimanere acceso anche quando lascio il bottone) Dopo, con questa conoscenza alla quale da solo non riesco ad arrivare, proverò ad arrangiarmi per il resto. Magari se ti è comodo disegnare uno schemino e inviarmelo via e-mail... fai tu... Ancora grazie mille e ciao.

Reply to
Lorenzo

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

lanci

fai

Posso chiederti di dove sei ?

Reply to
d_daves

In data Tue, 30 Sep 2003 13:41:15 GMT, d_daves" hotmail.com ha scritto:

Sono di Imola, (BO)

Reply to
Lorenzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.