Ricarica batterie da 9V (Tipo mantenimento di carica)

Vorrei realizzare una specie di ricarica batterie che mi consenta di ricaricare una pila da 9V (160 mAh al NiMH) senza portarla fuori dal suo circuito. In pratica la batteria alimenta un circuito e quando si scarica oltrepassando un livello prestabilito, viene ricaricata direttamente da questo ricarica batterie che ha il compito di mantenere la carica; il circuito alimentato dalla batteria deve comunque funzionare anche quando la batteria =E8 in ricarica.

=E8 realizzabile una cosa del genere? ci sono circuiti gi=E0 fatti che mi realizzano questo ricarica batterie?

Reply to
Davide---
Loading thread data ...

Davide--- ha scritto:

Batteria in tampone?

Reply to
James T.Kirk

Davide--- ha scritto:

A che serve un simile marchingegno con una batteria ricaricabile che deve stare sempre connesso alla rete per ricaricare la batteria?

Ma forse non ho capito...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Davide---" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m58g2000cwm.googlegroups.com...

--Vorrei realizzare una specie di ricarica batterie che mi consenta di

--ricaricare una pila da 9V (160 mAh al NiMH) senza portarla fuori dal

--suo circuito. In pratica la batteria alimenta un circuito e quando si

--scarica oltrepassando un livello prestabilito, viene ricaricata

--direttamente da questo ricarica batterie che ha il compito di mantenere

--a carica; il circuito alimentato dalla batteria deve comunque

--funzionare anche quando la batteria è in ricarica.

--è realizzabile una cosa del genere?

--ci sono circuiti già fatti che mi realizzano questo ricarica batterie?

Ti serve un sistema di alimentazione automatico (senza che sia collegato alla rete e senza che tu cambi di volta in volta la pila per ricaricarla)? Se ho capito bene, anche a me servirebbe la stessa cosa, io avevo pensato di creare un pacchetto di 2 pile, una connessa al circuito, e l'altra mantenuta in carica dal pannello, quando la prima pila scende sotto un certo livello di carica si attiva un relè che scambia i contatti e mette la pila carica sul circuito, e l'altra sotto carica dal pannello. Ho pensato a 2 pile, perchè penso che per un grosso carico il pannello solare non riuscirebbe a mantenere in carica la pila ed alimentare il circuito contemporaneamente..(in pratica la corrente che assorbe il circuito dalla pila deve essere rimpiazzata dal pannello..) a meno che non si utilizzi un grande pannello solare.. In rete non so se ci sia già un circuito del genere..(se lo trovi scrivi su questo Newsgroup mi raccomando!!) Comunque non credo sia difficile, ad esempio si potrebbe realizzare con un comparatore di tensione, un relè ed un pannello solare. Quando avro tempo anche io cercherò di costruirlo, la parte digitale non è un problema, mi dovrò però documentare sulla carica delle pile con pannello solare..

Reply to
Carletto

Non l'ho specificato ma la mia idea =E8 quella di ricaricare la batteria attraverso pannelli solari.

Hai centrato a pieno il problema. Io in teoria ho gi=E0 trovato i pannelli solari: sono quelli flessibili della PowerFilm

formatting link
Per ricaricare una pila da 9V c'=E8 bisogno di un pannello con tensione maggiore o uguale a 10,5V. Per la corrente se ho una pila da 200mAh (ad esempio quelle della Ansmann al NiMH che si trovano su RS) avr=F2 bisogno di un pannello con corrente di 20mA. Nel mio caso potrei usare tre pannelli montati in serie da 22mA@4,2V (SP4.2-37). Secondo me con questa soluzione riesco a caricare la pila. Il mio dubbio rimane sempre quello legato al fatto che la pila deve far funzionare il circuito anche quando si sta ricaricando...l'idea di due pile non =E8 male.

Ringrazio tutti per le risposte, se avete novit=E0 o correzioni rispondetemi al pi=F9 presto

Reply to
Davide---

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.