Batteria x frigorifero

E' già un po' che ci penso, ma oggi con il black out mi è tornato in mente. Vorrei realizzare un sistema di alimentazione elettrica alternativa alla rete(in caso di black out) per due frigoriferi (220V 210W totali) utilizzando una o più batterie ed un inverter. Ne ho già uno da 300 W. Vorrei sapere Per mantenere attiva la connessione , che amperaggio e che tipo di batteria dovrei usare? Quanto tempo potrebbe durare con quel consumo? Sarà sufficiente l'inverter che ho già? Grazie a tutti

Reply to
viburno
Loading thread data ...

Il giorno Sun, 28 Sep 2003 23:08:02 +0200, "viburno" ha scritto:

La tensione della batteria dipende dalla tensione di ingresso dell'inverter. La capacità della batteria dipende dall'autonomia che vuoi ottenere. Ad es., supponendo che l'inverter abbia un rendimento del 75%, per una batteria di 24V e un'autonomia di 6h è richiesta una capacità di almeno 70Ah. Tieni presente che è un calcolo molto... spannometrico!!!

Reply to
Luigi C.

"viburno" ha scritto nel messaggio news:C4Idb.10736$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

mente.

Alimentare frigoriferi con inverter non è semplice in quanto la potenza assorbita allo spunto, dal compressore, è enorme ed occorre un inverter in grado di poterla erogare.

Se vuoi vedere qualcosa di simile guarda qui

formatting link

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

Grazie a tutti dei suggerimenti preziosi! So che i motori in genere hanno uno spunto iniziale molto forte, ma i miei frigoriferi sono a basso consumo(classe A), uno da 90 W e l'altro da 120 W per cui vorrei provare a fare qualcosa. L'impianto solare è estremamente intreressante (Ne utilizzo già uno in montagna dove uso un pannellino che mi ricarica una batteria da 12V 45 A e mi alimenta 4 lampade neon a 12 V con un uso occasionale) tuttavia non adattabile a questo problema perchè abito in condominio. Mi piacerebbe comunque sapere che costo ha realizzare un impianto solare come il PowerBox, me lo puoi dire? Ciao "giorgio" ha scritto nel messaggio news:0ZQdb.355759$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
viburno

"viburno" ha scritto nel messaggio news:xD%db.12185$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

con

Dipende ovviamente dalla configurazione, diciamo che un inverter da 3KW con batterie adeguate e 300W di pannelli costa sui 7000 Euro.

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.