info TV LED

Non so se sono OT. Ho acquistato un Samsung 40 pollici serie 8000 e ne sono molto soddisfatto. Stasera, tuttavia, ho notato due cose che vorrei sapere se sono normali o, visto il prezzo del televisore, devono preoccuparmi. La prima è che il "nero" di quando è spesnto è "più nero" di quelo presente quando vi è una immagine con porzioni nere o anche quando, per fare un esempio, c'è la schermata di segnale debole o assente o segnale criptato, ecc. La seconda è che nei casi ora descritti (cioè non quando è spento), lo sfondo nero, se osservato in una stanza buia, non è omogeneamente nero, anche standogli esattamente di fronte: alcune zone sono lievemente più luminose di altre.

Potreste darmi un vostro parere, scusandomi nel caso le mie domande fossero banali? Grazie.

Reply to
Mar Malp
Loading thread data ...

"Mar Malp" ha scritto nel messaggio:

dimostrazione che un tubo catodico Trinitron non ha rivali.

Reply to
diego

Scriveva Mar Malp martedì, 01/12/2009:

Il nero di quando la tv e' spenta e' il colore del monitor stesso. Quando la tv e' accesa, che sia a led o a neon, un po' di luce passera' sempre dai pixel lcd, quindi il risultato sara' un nero "meno nero"

probabilmente la qualita' dello schermo o dei circuiti che pilotano l'lcd. Ma qua non so aiutarti

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Sembra che VGS abbia detto :

Ottimo articolo, grazie

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

diego ha pensato forte :

magari dovresti far notare il nesso fra un problema noto degli lcd e la pretesa superiorita' dei crt trinitron (chissa' perche' sony li ha abbandonati se sono cosi' superiori; oltretutto oggi costerebbero meno).

Adriano

Reply to
adriano

Mar Malp scriveva il 01/12/2009 :

E' normale. Di piu nero del nero , c'è solo furia cavallo del west.

--
...una mia risata ti seppellirà.
Reply to
Catrame

Catrame ha scritto:

quo

formatting link

Reply to
Tafano

Catrame:

So' kazzi , sapevvilo

--
Bimbominkia
Reply to
Bimbominkia

Il Tue, 01 Dec 2009 19:35:20 +0100, Catrame ha scritto su it.arti.trash,it.discussioni.varie,it.hobby.elettronica:

"BENVENUTO NEL MONDO DEL FUTUROOOO" (cit.)

Reply to
Connor MacLeod

Avevo letto ralf malf. Cmq sei OT

Reply to
pippo

tto.

o,

elo presente

n

ato,

), lo sfondo

e

nose di

sero

No. C'=E8 anche la fava dell'ultimo mandingo. In una scena notturna col mandingo ignudo, la fava risulter=E0 pi=F9 nera del nero.

-- FabMind

Reply to
FabMind

La Basita Merdallara: > FabMind scribbe: >> On 1 Dic, 19:35, Catrame wrote: >>> Mar Malp scriveva il 01/12/2009 : >>>

estikuazzi

--
Contessina Selvaggia Serbelloni Mazzanti Viendalmare in  María González Martínez
 Pilar Fernández 
de la Cuesta Gálvez  Vincente Del Carmen
Reply to
Contessina Selvaggia Serbelloni Mazzanti Vie ndalmare in Mar

), lo sfondo

e

nose di

Dove vedi il nero =E8 "pi=F9 nero" =E8 perch=E8 non ci sono pixel illuminat= i nelle vicinanze e quindi il led che illumina quella zona viene spento. dove il nero =E8 "meno nero" =E8 perch=E8 vicino si sono dei pixel illuminati e quindi il led di quella zona di schermo non pu=F2 essere spento ma la colorazione nera =E8 data solo dalla mascheratura dell'LCD.

Reply to
Manuel Fantoni

Addirittura si controllano i punti di retroilluminazione, oltre che alla maschera lcd? Eppero!! :-) Grazie delle info!

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

Sì, la "tecnologia LED", purtroppo, al momento è tutta qui.

E io, che, quando ho visto la prima pubblicità, speravo fossero finalmente riusciti a produrre degli OLED di simili dimensioni...

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha usato la sua tastiera per scrivere :

Un'uccellino in samsung a cernusco sul naviglio una volta mi disse:

Abbiamo investito talmente tanto sullo sviluppo degli LCD che, anche se la tecnologia oled e' stata "scoperta" negli stessi periodi dell'lcd, non possiamo sviluppare la oled, poiche' ancora non ammortizzato i costi.

Bah, che sia vero? La frase mi fu riferita 2 anni aorsono.

ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

Direi di no. Ogni paio d'anni vengono investiti miliardi per fare un nuovo, gigantesco, impianto di produzione LCD, che rende obsoleti i precedenti. Se, nel frattempo, ci fosse stato qualche progresso degno di nota, non sarebbe stato un problema investire gli stessi soldi su di un impianto OLED.

Credo che il problema degli OLED (nota bene: è una mia supposizione) sia dovuto al fatto che consumano un sacco. Il sistema completo consuma meno di un LCD+ retroilluminazione, ma l'OLED ha bisogno di tutta l'energia nella parte attiva, mentre un LCD ne consuma (la butto lì) l'80% per la retroilluminazione e l'elettronica e il 20% nella parte attiva.

Il problema credo quindi sia dovuto al fatto che correnti 5/10 volte maggiori che in un LCD non possano essere veicolate da una metallizazione trasparente, che il transistor che controlla il pixel debba essere assai più grosso che non per un LCD TFT e che, sul substrato, ci debba quindi essere posto per il transistor, le alimentazioni ed il segnale. Cosa assolutamente impossibile da gestire su di una sola faccia, e fare un multilayer con fori passanti necessariamente assai più piccoli di un pixel non è uno scherzo.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.