antifurto BiTicino bifilare

Saluti a tutti...

Vediamo se trovo qualche notizia qui.

Problema: antifurto BiTicino bifilare (ha solo il doppino telefonico per unire le varie unita' e alimentarle e trasmettere i degnali)

Sabato notte manca la corrente (ma va!) e si mette a squillare come le oche del Campidoglio. Non riesco a zittirlo, ogni 4 minuti riparte. Alla fine strappo le due sirene dal muro, le smonto (asciugamano sulla sirena... non e' poi' cosi' assordante) e tolgo le batterie (12 V 6A) e finalmente si dorme. Qual'e' il problema? Beh, mica doveva andare in allarme, due sirene con batterie dovrebbero garantire 24 ore di alimentazione a una trentina di sensori, io ne ho 8 in tutto.

Quindi: cosa faccio per evitare che scatti l'allarme se manca la corrente?

Escludo le banalita', le batterie sono entrambe nuove (due mesi di vita) e ben connesse, la filatura e' saldata (cosi' sfido qualcuno a dirmi che non sono connessioni sicure...). Il manuale cita una tensione di almeno

20 volt quando si va a batteria... io ne leggo 27! Chiamo B Ticino e trovo una cortese persona che mi dice di mettere una batteria in tampone sulla centralina. (NB. l'alimentazione e' a 27 volt, mai vista una batteria a 27 volt...) e secondo me non ha capito neanche bene quale fosse il modello in mio possesso. Insomma, forse qui trovo qualcuno che ha installato questo titpo di antifurto moooolto pubblicizzato da Ticino)

Grazie....

G.Gonella

Reply to
Gualtiero
Loading thread data ...

Ti hanno detto giusto, la centralina deve essere alimentata in tampone pure lei, altrimenti se manca tensione per le sirene è come se gli avessero tagliato i cavi e vanno in allarme manomissione... certo il fatto che riparta ogni 4 minuti non è molto bello :-)

Comunque la centralina dovrebbe avere un uscita per attaccare le batterie, oppure l'alimentatore, non lo so, io non l'ho mai montata sta roba... ad ogni modo se così t'han detto da qualche parte avrai i tuoi morsetti dove collegare ste batterie, e logicamente dovrai metterne due in serie da 12V e sei a cavallo.

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Gualtiero" ha scritto nel messaggio news:RfZdb.11952$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

chi ha installato detto allarme?? e strano che la centrale non abbia la sua batteria tampone 24v non ricordo gli amper (così a mente fatico anche a ricordare i collegamenti) ma le sirene si sono messe a suonare perchè la batteria della centrale è scarica e loro lanciano l'allarme perchè è la centrale a non poter più garantire nessuna protezione

27V a vuoto immagino (senza batteria 24V collegata) potrebbe essere normale fai controllare il tutto dlla assistenza tecnica o dall'installatore ciao paperino
Reply to
paperino

In data odierna il Sig. Enrico, abitante in località snipped-for-privacy@libero.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Ah....capisco molte cose della sera del blackout, mi chiedevo fifatti perchè in paese ci fossè il concerto in Do minore di lalailalal titiritii e pirupiru per ore e ore.... Effettivaemnte sono andato a vedermi i preventivi per l'antifurto e uno su tre ha solo preventivato una batteria.....ecco li che sarei stato un'altro fortunato "suonatore". Oltretutto dove monterei la sirena arrivarci di notte al buoi non è una cosa da

5 minuti :| 8 metri di altezza dal terrazzo :((
Reply to
Lisa&Marco

Grazie per i consigli, amici, ma questo e' un modello diverso dai soliti ed E' alimenato in tampone dalle batterie delle sirene non ci conosciamo, ma vi giuro che non sono cosi' tonto da NON mettere un tampone se sulla documentazione me lo chiedono ;-).

La centralina e' piccola piccola, sta dentro una normale cassetta degli interruttori della serie Living icino, per intederci.

E non ha altri conttti che quelli per il doppino telefonico che porta in giro 27 V e segnale digitale (un Rs 485 separato poi con qualche condensatore all'interno... ;-) E per rendere il tutto a prova di installatore-scemo non e' neppure polarizzato, posso cioe' montarlo come mi pare, evidentemte con un ponte raddrizzano comunque l'alimentazione all'interno delle varie unita'....

Quindi e' differente dalle normali centraline (ho scelto questo sistema proprio perche' non ha la voluminosa centralina solita ... e per cablarlo basta passare UN doppino telefonico, che passa piu' o meno dappertutto)

Tolta l'alimentazione, il doppino scende da 27 V a 26, la doc Ticino dice che fino a 20 (caspita che drop!) dovrebbe andare bene. Invece scatta.

Io ho l'impressione che la centralina abbia un sensore sulla tensione in ingresso che scatta al disotto dei 20 V. Nel mio caso sembra scattare al disotto dei 27... Il sensore meno costoso che mi viene in mente e' uno zener da 20 V, e chi ha mai visto uno zener rompersi?

Cerchero' una altra centralina della stessa serie (ma chi C. mo la potra' imprestare? la collaborazione Ticino sembra minimale) e vedro' di fissare il problema

Per la cronaca: sabato notte ho strappato le due sirene dal muro esterno, le ho portate in casa, ho messo un aschiugamano sulla sirena, mi ci sono seduto sopra (!) e in tre minuti ho tolto la batteria al piombo. Comclusione personale : antifurti=soldi buttati, se io ci ho messo tre minuti in affanno, un ladro vero quanto ci mette?

Gualt

Reply to
Gualtiero

singolare

Probabilmente è un bus Lonworks (Echelon)

ma i moduli sono superivisionati? Se io taglio il filo da qualche parte va in allarme?

evabbè, fino qui

probabilmente è più complesso il discorso

Ma infatti non esiste un impianto a prova di vandalo, per tacitare la sirena la soluzione più semplice è usare una bomboletta di poliuretano e riempirla di schiuma, senza scardinarla (così non apri nemmeno l'anti tamper e la centrale non se ne accorge).

Ma il vero senso della centrale è il combinatore telefonico che ti avvisa quando va in allarme, o avvisa la vigilanza o avvisa i carabinieri.

Reply to
Pavel Checov

Pavel Checov ha scritto:

Pero' e' carino....

Non ci avevo pensato, mi sa che hai ragione.

Certoo... e se le sirene smettono di ricevere il segnale di tacitazione squillano subito anche loro. Probabilmente i vari moduli si scambiano un token (risorge la Token Ring di IBM ;-) e su timeout della ricezione del token scatta l'allarme

Ho trovato una centralina identica alla mia da un amico (e quindi siamo almeno in due in Italia ad averlo preso in considerazione.... Ticino sara' contenta!) e oggi parlero' (forse) con un tecnico Ticino qui di Genova... Provando con una seconda unita' vedro' un po' di capire cosa c'e' che non va. Non credo che Ticino abbia messo fuori qualcosa di 'malandato', le specifiche le ho rispettate eccome (e poi sono banali, lunghezza massima doppino 300 mt, io ne ho una cinquantina... non ho mica cablato il Louvre ma casa mia :-) i pezzi (alimentatore e batterie comprese) sono tutti Ticino... boh!

Grazie

Gualt

Reply to
Gualtiero

In data odierna il Sig. Pavel Checov, abitante in località snipped-for-privacy@bassocosto.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

.

Beh io voglio vedere un ladro che si arrampica su un muro senza appigli per 8mt di altezza e non da terra....ma dal terrazzo da terra saranno 11 circa ;) solo che non oso immaginare dovessi fare un'operazione i emergenza come nel caso nell'amico gualtiero :|

Reply to
Lisa&Marco

Lisa&Marco ha scritto:

8mt di altezza e non da terra....ma dal terrazzo da

un'operazione i emergenza come nel caso nell'amico gualtiero :|

Eh.... mi sono accorto che se uno entra in casa, va sul terrazzo, strappa la sirena (due robuste cacciavitate e vengono via i fisher...) e la porta in casa,magari in bagno, e a mette nella vasca da bagno quella smette di funzionare credo in due minuti (io la prova non l'ho fatta...180 Euro per provare la teoria non li spendo ;-) E comunque ce ne vogliono tre di minuti per eliminare due sirene smontandole cristianamente...

E comunque di notte, se si spegne un allarme dopo pochissimo che e' scattato, quelli che si sono svegliati tornano a nanna dicendo 'E' scattato per caso e lo hanno spento!' Sabato da me abbiamo fatto casino per almeno un quarto d'ora, pensi mica che i vicini abbiano chiamato la polizia!

Il combinatore... a che serve? se sono al cinema, tempo di arrivare a casa e probabilmente stereo, computer e qualche oro hanno gia' varcato la porta da tempo. Se poi sono in vacanza...

No, lo mettero' a posto, ma resto della mia opinione: facevo meglio a spendere altrimenti i miei soldi...

Ciao a tutti

Gualt

Reply to
Gualtiero

A parte (scusami) che al combinatore puoi inserire i numeri delle forze dell'ordine (fai un salto per informarti) carabinieri o polizia, anche perchè lo scopo del sistema d'allarme è quello di "rivelare" e "segnalare" e non certo di impedire l'intrusione. Comunque la formuletta "magica" per la protezione è la seguente: il tempo di resistenza opposta dai mezzi strutturali delle difese passive (porte-finestre-cancelli......) deve essere superiore alla somma del tempo di rivelazione + il tempo d'intervento delle forze dell'ordine CIAO............e fatti installare dei sistemi "professionali" magari con protezione di "tamper" ed antischiuma per le sirene!!!!!

Reply to
Carlo

Carlo ha scritto:

L'antifurto della Ticino ha i contatti tamper e le sirene antischiuma. Mi sono reso conto che se gioco di fantasia, ed invece di affrontare le sirene in modo diretto, le tiro via dal muro (anche se fossero fissate con chiodi ad espansione nelle colonne di cemento armato, il corpo delle sirene e' di plastica e ti assicuro che una bella cacciavitata incazzata sotto e viene via tutto (sigh!) Poi mi prendo la sirena urlante e la caccio a bagno, magari un secchio d'acqua... Guarda, la somma dei tempi diventa mooooolto bassa!

Hai ragione su combinatori e forze dell'ordine. Forse bisognerebbe abitare di fianco alla stazione dei Carabinieri, perche' a Genova il traffico e' veramente impestato... e per cuccare televisori, computer, argenteria e qualcos'altro... mah, direi che di giorno arrivano a sirene spiegate e in casa non c'e' piu' nessuno.

Esiste l'effetto 'tranquillita' : mia moglie ha paura dei ladri (io no) e con l'antifurto si sente piu' tranquilla. Sai che pace in casa cosi'? Ti immagini le discussioni senza antifurto? I 'te lo avevo detto' e 'A maria sono entrati in casa passando dalla finestra del bagno'

E allora devo concludere di aver speso un po' di soldi per stare tranquillo in casa: come marito ho fatto un'affare... ;-)

Gualt

Reply to
Gualtiero

"Gualtiero" ha scritto nel messaggio

Un vero sistema di sicurezza un po più di 3 minuti... il tuo è poco più che un giocattolo, li si che son soldi buttati, la sicurezza costa :-)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Che costi ne sono sicuro!

Io sto parlando della normale sirena della Ticino, quella giallina con il lampeggiante arancione, a Genova ne vedo una quantita' montate sui balconi... E non credo che Ticino ne produca altre.

Tre minuti: vediamo come si fa:

A) Il coperchio di plastica antischiuma e' fissato da due viti: io le ho svitate (15 secondi a vite?) un ladro romperebbe il coperchio di plastica, robusto ma non e' mica lo sportello di una cassaforte.

B) Altro coperchio di lamiera pesante, 4 (quattro) viti in un minuto si svitano anche quelle (un ladro, meno rispettoso della mia roba, le taglierebbe con un tronchese e ci metterebbe di meno)

C) Stacco il cavo della batteria

D) the end: tutto tace. con buona pace dei vicini, che sentito 'spegnere' l'allarme si girano di fianco e tornano a dormire

Bisognerebbe mettere le sirene sulla facciata del palazzo senza balconi, chiamando un servizio di ponteggi mobili: allora, nel mio caso (6' piano...) non sarebbe cosi' facile accedere alla sirena e strapparla dal muro. Ma se la sirena e' sul balcone (qui ne vedo una marea)... anche se scatta, in tre secondi un ladro apre la finestra, la tira via, ritorna in casa, ci armeggia un pochino ed e' fatto. Mi sa che mettendo la sirena in un secchio d'acqua il tutto si acqueti ancora piu' in fretta ;-)

Hai notizie di una sirena piu' 'blindata'? Certo che per casa non posso spendere come una banca (in tutti i sensi ;-)

Gualt

Reply to
Gualtiero

Ok, immagino che la sirena esterna sia facilmente accessibile, di solito vengono installate anche sirene interne (magari nascoste) niente di particolare, però creano confusione

Confermo il traffico incasinato di Genova (grazie al Comune!!!) per quanto riguarda il tempo d'arrivo della pattuglia, penso che dipenda anche dalla vicinanza della stessa presso l'abitazione, alcuni miei clienti (in caso di falso allarme) gli agenti sono arrivati dopo pochissimi minuti

Durante una recente fiera in Liguria, ne ho sentite delle belle (si fa per dire) e più che la paura era l'impotenza mista a rabbia di che aveva subito un'intrusione

Daccordissimo!!

CIAO

Reply to
Carlo

In data odierna il Sig. Gualtiero, abitante in località snipped-for-privacy@lycos.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Inizia a metterci 4 viti Torx (Quelled elle macchine francesi le recuperi dal demolitore, o peggio mola le viti in malo modo (Se un domani dovrai aprirlo poi il modo si trova sempre), voglio vedere il ladro che gira anche con la chive Torx, special modo se conosceva l'allarme in questione e si aspettava viti tradizionali, poi il top e se trovassi le viti che montava la Compaq anni fà......inapribili senza la sua chiave, ora sono in palstica :|.

Zi confermo..... l amia è a irca 8 metri di aletzza dal terrazzo e circa 12 dal suolo senza appigli a sto punto o il ladro h aun condor scassinatore addestrato oppure la sirena la lasscia suonare.

Ho un dubbio....se il aldro (non credo sia il caso di semplici ladruncoli..) avess un semplicissimo generatore di AT maagri con una base dello schema di Tesla?? Applicata sui fili alal centralina scondo vuoi la sirene defunge subito?? Io penso di si :|.

Reply to
Lisa&Marco

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio

Io penso di si :|.

Ma siete bastardi forte voi... :)

Questo è un test che non ho mai fatto... ;-)

Ad ogni modo un impianto ben installato non fa uso di cavi a portata di ladro.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Gualtiero" ha scritto nel messaggio

Dalla Ticino compraci gli interuttori x casa... ;-)

Hanno messo la batteria che deve garantire l'autonomia dell'intero sistema fuori di casa... praticamente ti stacco il contatore dopodichè taglio la batteria, ed eventuali sirene interne e/o combinatori telefonici cessano pure loro di funzionare, tutto questo in nome di cosa? Non certo della sicurezza...

Beh, se la monti non sul balcone, ma sotto ad una finestra sporgendoti, il più in basso possibile, poi voglio vedere se sta li mezzora a smontarla (io faccio una certa fatica a montarle così e con calma pensa uno che vuole fare veloce...) comunque il punto non è questo, ormai a sto punto il ladro è entrato, arraffa su quello che trova e scappa oppure scappa e basta, il punto è evitare che la sirena possa essere "disinnescata" e con essa il resto dell'impianto.

Puoi mettere più di una sirena... ad esempio una in bella mostra ed una o due nascoste nei cassonetti delle tapparelle.. comunque che fa la differenza è un combinatore telefonico GSM e/o un ponte radio collegato con la vigilanza, naturalmente non in bella mostra ma chiusi da qualche parte.. (perlomeno non il combinatore) ed ottieni la sicurezza totale se in casa hai la tua bella cassaforte... l'impianto scatta, entro 15 minuti arriverà la polizia si spera, ma metti anche 30 minuti... faranno in tempo a smurare la cassaforte?.... E poi dipende cosa devi proteggere...

Le soluzioni ci sono, basta trovare un'installatore onesto e non lesinare troppo sul costo dell'impianto.

Dai sciu... cun dexemia euro ti ga peo fa! ;-DDDDD

Che vada bene sul ticino no, devi cambiare tutto... questo è il giusto castigo per aver montato quella rumenta li ;-)

Della Elkron c'è la HP502LX mi pare sia questo l'articolo...e' in alluminio pressofuso con un'ulteriore gabbia d'acciaio interna, e appena avvicini la mano a 10 cm comincia a suonare e se hai il combinatore intanto quello comincia a chiamare... :-)

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico

In data odierna il Sig. Enrico, abitante in località snipped-for-privacy@libero.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è quella che ho montato io propio lei la mia bambina appesa sotto al tetto :)) Anche il resto è Elkron non so giudicare se è buono o no, so che soddisfa le mie esigenze (Minime poichè ho solo 2 infra+microonde e basta come sensori) la sirena cmq è davvero un bel blocco, anche se secondo me dal muro salvo usare tasselli chimici con un piede di porco la si stacca lo stesso ma va beh....

Reply to
Lisa&Marco

Io qua ho delle sirene con chasiss in alluminio anodizzato che le puoi fissare con 4 tappi del 15 (e hai voglia di cacciavitarli via, che muro hai? Di gesso?) E la cover è fatta di lamiera grossa, tant'è che presa col macete da un cliente l'han solo ammaccata. Le più serie hanno anche il doppio pulsante anti tamper che scatta sia se la scardini dal muro, sia se scardini la cover e una barrierina infrarosso interna che rileva la presenza di schiuma.

non hai nemmeno una vigilanza privata li in zona?

ehehehhhe

questa me la ricordo per quando dobbiamo vendere il prossimo impianto :))))

Reply to
Pavel Checov

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio

la mia bambina appesa sotto al tetto :))

Lei si che è una persona seria! ;-)

Scherzo ovviamente... non offendetevi :-)

le mie esigenze (Minime poichè ho solo 2 infra+microonde

Per buono è buono, al pari di molte altre case specializzate in sistemi di sicurezza, io installo Elkron da 10 anni e mi piace come prodotto.

la sirena cmq è davvero un bel blocco, anche se secondo me dal muro salvo usare tasselli chimici con un

Beh... 4 tasselli da 8 come quelli in dotazione su un muro mediamente robusto tengono bene, ti garantisco che tirarla via non è facilissimo, però l'importante è che qualunque tentativo di manomissione generi l'allarme generale e chiamate alle forze dell'ordine... ovvio, la sirena non è un bunker antiatomico ;-)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.