pulizia punta saldatore

se uso la pasta abrasiva la punta si rovina? come pulirla in alternativa oltre acquae spugnetta grazie

Reply to
alfa

Io uso sempre le dita... ovviamente con la punta a 270°-300°; la spugnetta ce l'ho sempre secca... :-P Per tirare via eventuali tracce di flussante carbonizzato la strofino velocemente con un pezzo di carta assorbente da cucina. Evita materiali abrasivi perchè potrebbero mangiare via il rivestimento, specialmente se è una punta a lunga durata. Ciao

Alex

Reply to
qUAD dAMAGE

Se anche dopo averla pulita con la spugnetta bagnata lo stagno non si attacca alla punta ti consiglio di usare il tip tinner cleaner. Lo vendeva anche RS.

Gianluca
Reply to
LAB

qUAD dAMAGE:

LOL mi hai rubato le parole di bocca. Pensavo solo le prime, ma poi hai continuato! :D

Beh, quasi, io uso la normale carta A4 per i residui carboniosi, ma forse solo per pigrizia. Sulla scrivania ne ho tanta... Uno di questi giorni provo con la Scrotex.

Reply to
F. Bertolazzi

"alfa" ha scritto nel messaggio news:raXQm.100973$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Da sempre uso uno spazzolino da calzolaio, quello con le setole di ottone. Va che è una meraviglia...

Reply to
Bafometto

alfa in data Monday 30 November 2009 22:54, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Di solito, a parte la spugnetta, quando la punta é veramente sporca, metto un paio di mm di stagno (la lega con flussante) e con una lama delle forbici, a mo di coltello, raschio leggerissimamente la punta, poi metto subito ancora un paio di mm di stagno e scrollo il saldatore. Ho un philips da 25/50W da una 15ina di anni e che va a meraviglia. Ho cambiato in questi anni solo una punta.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| A mia moglie, il medico ha vietato la polenta.                            |

BIG (Umberto):

Andando di diti e aquattri avresti ancora quella originale. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:f1ry8b2h5fqo$. snipped-for-privacy@40tude.net...

cambiato

invece mi sembra di ricordare i prodigi della colofonia...è vero?

Reply to
blisca

blisca:

Lì per lì i risultati sono splendidi, ma dopo pochi mesi devi cacciar via la punta.

Reply to
F. Bertolazzi