Router Wireless Adsl 2+ 108Mbps o 125Mbps

Vorrei comprarmi un modem router wireless ADSL2+, non ho ben capito quale sia il top delle performance, in particolare credevo che i migliori fossero quelli in tecnologia MIMO che raggiungono i 108Mbps mentre in effetti se ne vedono diversi sul mercato che arrivano a 125Mbps e senza tecnologia MIMO. Questa differenza di data rate e la tecnologia ignota per raggiungere il

125Mbps mi fanno un p=F2 dubitare, quale mi conviene prendere??

Ciao=20 Antonio snipped-for-privacy@etantonio.it

formatting link

Reply to
etantonio
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Sei un po' OT, cmq provero' a rispondere alle tue domande.

Tieni presente che le velocità 108, 125 Mbps sono relative a protocolli proprietari (non standard) quindi devi usare AP e dispositivi di rete della stessa Casa, per sfruttare questi rate; ma tieni anche presente che queste velocità elevate si raggiungono solo quando il campo è abbastanza forte, quando il campo si abbassa sei costretto ad agganciarti a rate molto più bassi (5,5Mbps, 11Mbps ecc.)

Circa la marca, per esperienza personale, ti suggerisco Netgear e in seconda battuta D-Link. Sono entrambi ottimi marchi che hanno tradizioni nel networking wireless e possono garantire ottima qualità (qualità sia degli apparati, ma anche degli aggiornamenti firmware, dei driver, che del supporo tecnico).

Marchi altrettanto quotati sono Linksys(Cisco), 3-Com.

Evita assolutamente qualsiasi marchio che non abbia tradizione nel campo networking, tipo Trust, Roper, Hamlet ecc.

Per quanto riguarda la tecnologia MiMo essa è ancora poco utilizzata, anche per via del costo, e quindi al momento è esclusivamente relegata quando hai necessità di coperture indoor in condizioni difficili: esempio, Access point al piano terra e vuoi fare arrivare il segnale fino al 3° 4° piano.

Per migliori risposte della mia, ti consiglio il gruppo dedicato it.comp.reti.wireless, dove troverai persone molto competenti.

Reply to
negromonte1

La velocità massima standard (802.11g) è 54Mbps, qualsiasi cosa vada oltre non è standard, è quindi ha un impiego limitato (devi comprare AP e STA dello stesso produttore). Tieni presente anche che se le condizioni di propagazione non sono buone, non arrivi neanche ai 54Mbps standard... A 108 o 125 Mbps è moooolto peggio, perfino utilizzando la tecnologia MIMO (che è comunque implementata con un paio di antenne al massimo, quindi non è che permetta di guadagnare moltissimo...)

Ciao, A.D.

P.S. Se vedessi cosa succede al segnale RF ricevuto quando qualcuno vicino al ricevutore muove un dito, ti renderesti conto che certi numeri sono più "marketing" che non dati da prendere sul serio... :-)

Reply to
A.D.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.