tariffa gps?

si paga qualche tariffa per usufruire del servizio gps in auto? In fin dei conti qualche satellite da qualche parte ci offre il servizio di mostrarci la nostra posizione e di indicarci la strada? Tale lavoro dovr=E0 essere ricompensato penso! E inoltre: =E8 possibile, sfruttando la tecnologia gps, costruire un piccolo gps portatile da mettersi in tasca, in modo da registrare lo storico dei propri spostamenti?

Reply to
elagogo
Loading thread data ...

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com...

No.

Non credo riusciresti, ma poi a cosa servirebbe? Inoltre il ricevitore deve "vedere" il cielo, tenendolo in tasca non credo funzionerebbe.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com...

No, è un servizio "gentilmente offerto" dagli USA

Di gps piccoli (anche da polso) ce ne sono quanto ne vuoi, anche se in tasca prendono poco o niente; lo storico dei tuoi spostamenti viene registrato di default da qualsiasi ricevitore gps e si chiama "tracklog", ovvio che varia da modello a modello la quantità di memoria disponibile per la registrazione.

ad esempio:

formatting link
oppure
formatting link

Ciao! Teo

Reply to
Aptivo

"Aptivo" ha scritto nel messaggio

Che lo hanno fatto per usi militari e inizialmente avevano inserito anche un errore di alcuni metri, per evitare che fosse sfruttato dai nemici. Ho sentito che dovrebbe entrare in funzione anche quello europeo ma cosa ne faremo degli apparecchi fatti per quello USA?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Più che altro è "impossibile" far pagare per questo servizio... I satelliti trasmettono continuamente dei segnali. I ricevitori GPS in base a delle triangolazioni fatte sulle fasi dei segnali ricevuti calcolano la posizione. E' quindi il ricevitore che sa dove ti trovi, non i satelliti... Per questo non possono sapere chi sei e dove ti trovi, quindi non possono farti pagare il servizio. Probabilmente (ma non ne sono sicuro) sono i produttori dei chip ricevitori che devono pagare delle royalties per poter dire che sono GPS. Per esempio avviene così per l'USB, il Bluetooth, lo Zig-bee e via discorrendo... Questi costi vengono caricati su chi produce la scheda e quindi sull'utente finale. Per i sistemi prima menzionati sono sicuro funzioni così, per il GPS non saprei. Tieni presente che il GPS è nato come servizio militare, quindi ben finanziato all'origine... Infatti i satelliti trasmettono due segnali, uno per i "comuni mortali" con cui riesci ad avere una precisione dell'ordine delle decine di metri, e un segnale militare con il quale puoi scendere di molto. Il segnale militare è ovviamente criptato con un sistema molto sicuro... I ricevitori GPS da auto riescono ad avere una precisione molto migliore delle decine di metri grazie al fatto che possono integrare i dati del GPS con la velocità misurata alle ruote dell'auto. Inoltre avendo già una mappa in memoria e ipotizzando che con un auto tipicamente viaggi su una strada ecco che puoi correggere bene gli errori di misura. Con un ricevitore GPS pui non solo costruirti un sistemino portatile che sia in grado di tenere traccia dei tuoi spostamenti, ma hai una misura molto precisa della tua velocità :-) Sono semplici da utilizzare in quanto si interfacciano con una RS232. Ti basta un piccolo PIC per realizzare il tuo progettino :-))

Ciao, buon divertimento!

--
***** By The Overkill !!! *****
Reply to
Overkill

Questo era vero sino a qualche anno fa. Dal 2000 la funzione SA, che rendeva impreciso il ricevitore GPS dei comuni mortali, e' stata disabilitata. Vedi questi link:

formatting link
formatting link

Ovviamente il proprietario del sistema, il Dipartimento della Difesa USA, ha il potere di re-inserire la SA come e quando vuole.

Per la cronaca, per contrastare questa dipendenza da un ente militare straniero, la Comunita' Europea ho promosso il progetto Galileo.

formatting link
formatting link
formatting link

Gli americani ovviamente vedono tutto cio' con il fumo negli occhi e stanno facendo di tutto per contrastare l'autonomia spaziale europea.

Ciao Paolo

Reply to
paolo

"Overkill" ha scritto nel messaggio news:1XpRe.3821$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Lo so, è il mio lavoro.. ;)

Ciao! Teo

Reply to
Aptivo

"Aptivo" ha scritto nel messaggio news:51zRe.42153$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sei un ricevitore GPS...capperi! ;-)

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:l6zRe.4188$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Neh che roba? ;) L'unico aspetto negativo è che non trovo mai cappellini che mi vadano bene.. Con la testa a forma di antenna patch è un casino!

Ciao! Teo

Reply to
Aptivo

no. Eventualmente paghi i servizi extra via gprs (quelli per esempio che segnalano al gps le strade intasate da evitare).

sono satelliti militari americani, sono gia' li' e trasmettono. Ovvio che da nessuna parte sta scritto che il servizio sara' eterno (tanto che l'Europa si sta dotando della plropria flotta di satelliti e la Russia ge ne ha uno proprio)

lo fanno gia' i gps tipo garmin. Al termine del viaggio puoi scaricare su pc il percorso e vederlo sovrapposto alla mappa. Non mi risultano funzioni del genere sui palmari (ma non le ho nemmeno cercate, se devo essere sincero)

Adriano

Reply to
Adriano

Nel suo scritto precedente, Adriano ha sostenuto :

scusate se vado un po' OT, ma a proposito di gps...sarei intezionato ad acquistare uno smartphone(mi stavo orientando su un Qtek 8010 o 8020) e magari comprarmi il gps tomtom 5...secondo voi è un'idea valida??? secondo me si, perchè è facilmente aggiornabile con internet, il costo è + contenuto rispetto ad uno espressamente x auto, è trasportabile da un'auto all'altra....unica pecca che mi viene in mente è il display del cellulare un po' piccino da vedere, ma tanto ci sono le istruzioni vocali, quindi non dovrebbe esser un problema, no? qualcuno ce l'ha? funziona? va bene un qtek? è un valido acquisto?....potrei altrimenti prender un palmare e "farlo diventare" navigatore, i pro potrebbero essere il display + grande, ma come dicevo prima mi sembra un dettaglio trascurabile, quindi con gli stessi soldi(forse qualcosa meno) ho in più un telefono! ;-) qualcuno lo ha? consigli...opinioni...

ultima cosa...i servizi aggiuntivi tipo se la strada è intasata o c'è coda....sono a pagamento, vero? ho guardato sul sito del tomtom, e mi pare di aver capito che nella versione 5 x smartphone, questo pacchetto è compreso(insiema ad uno x il meteo) e quindi pago solo se e quando lo utilizzo, giusto? ...ma quanto pago?...inoltre qualcuno lo ha mai provato? è valido?

grazie, saluti a tutti! :-)

Reply to
pilip

it.comp.hardware.palmari it.comp.hardware.palmari.gps lurka un po' e buon divertimento!

Reply to
mmm

Azz è disattiva da 5 anni è nessuno mi ha detto niente!

Grazie mille :-)

Ciao

Reply to
Overkill

Attenzione! hanno disabilitato la Selective Availability che è una funzione di disturbo espressamente progettata per aumentare l'errore di misura dei GPS. Possono rimetterla quando vogliono e anche dove vogliono (per esempio sull'IRAQ...).

Quello di cui parlavo io è il segnale criptato per uso militare che ha una precisione (a memoria) 3 ordini di grandezza migliore del segnale libero per i "comuni mortali". Questo segnale è ancora perfettamente criptato e non utilizzabile. Inoltre per poterlo ricevere hai bisogno della chiave che potresti ottenere crackando il segnale. Siccome se non hai la chiave non riesci a ricevere il segnale, non hai nulla da crackare. Quindi la chiave o la hai o provi con la forza bruta (a patto che tu abbia la pazienza di aspettare qualche migliaio di anni o una fortuna infinta!!!).

Infine non farti troppe aspettative sul sistema europeo. Avrà più o meno le stesse caratteristiche di quello americano, tranne il fatto che è europeo :-)

Ciao

Reply to
Overkill

si, salvo quelli che usano il sistema tnc (ma tomtom non mi pare sia fra questi

non so. Mai usato

Adriano

Reply to
Adriano

Dopo dura riflessione, Adriano ha scritto :

che sistemi usani i tnc e che cos'è di preciso? e questo si paga? grazie, ciao

Reply to
pilip

"Overkill" wrote in news:df9eaq$6d8$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it:

Il segnale P. Comunque anche con il C/A, se lavori in configurazione Differential GPS, puoi migliorare decisamente la precisione.

C'è sempre il Glonass ;-)

formatting link

AleX

Reply to
AleX

intanto e' TMC (ho sbagliato a scrivere) Si tratta di informazioni trasmesse con il sistema RDS delle radio. Sono probabilmente diverse le radio che trasmettono questi dati, ma non ho idea se le informazioni arrivano da un database unico (e chi lo gestisce?) o se ciacuna emittente fa da se'. Non ne so molto di piu', a parte che hardware e software devono essere adatti.

che io sappia non si paga, ma un gps con ricevitore TMC incorporato e' molto piu' costoso di uno senza. Magari esistono autoradio con uscita apposita, o moduli per la ricezione del solo TMC, ma di questo non ne sono certo. In Italia, al contrario di altre nazioni europee dove il tmc e' una realta', siamo ancora all'eta' della pietra

Adrianop

Reply to
Adriano

Un bel giorno Overkill digitò:

Ti riferisci al P code (i comuni GPS utilizzano solo il C/A code, che è appunto quello pubblico). In realtà i metodi per sfruttare il segnale codificato con il P-code anche senza conoscerlo esistono da parecchi anni (utilizzando sia la banda L1 che L2 permettono di attenuare di molto l'errore introdotto dalla ionosfera, che è uno dei più rilevanti). Ma si tratta di ricevitori più costosi, perché devono funzionare su due bande e perché la volontà di ottenere una maggiore precisione implica in ogni caso una maggiore complicazione.

A parte che non è vero (sulla carta ha una serie di caratteristiche notevolissime), ma anche se lo fosse avrebbe comunque un'enorme importanza strategica per l'Europa.

--
asd
Reply to
dalai lamah

Possono rimetterla quando vogliono (ad oggi, mi risulta che sia stata adottata temporaneamente durante il bombardamento nei balcani), ma NON su zone specifiche. Dato che è una imprecisoine temporale aggiunta al codice C/A di un satellite, è una caratteristica comune a tutta l'area di copertura del satellite. Per cui, abbozzo, il segnale può essere degradato in una zona non inferiore al medio oriente, per esempio.

Non è molto semplice :-), il codice P (militare) oltre ad essere emesso a frequenza dieci volte maggiore, a 10,23 Mbps, del codice C/A (pubblico) a 1,023 Mbps, ha anche una durata "lievemente" maggiore: 38 settimane (266,4 giorni) con ciclicità di una settimana, contro la durata di 1ms del codice C/A.

No, Galileo integra e migliora molti aspetti del GPS, in primo luogo ha caratteristiche avanzate di anti-spoofing e di integrità. I livelli di disponibilità saranno più elevati, anche nella versione "open". Per anti-spoofing si intende la protezione del sistema da "falsi segnali" mandati per l'etere. E' infatti possibile, con un po' di fatica, realizzare una rete di trasmettitori che replichino il segnale vero dei satelliti GPS, lo coprano con potenza superiore, e forniscano informazioni appositamente errate (di metri o centinaia di km) con intenti bellici o terroristici. Sebbene i ricevitori GPS abbiano capacità di RAIM (controllo autonomo sull'integrità del segnale ricevuto), un sistema ben fatto potrebbe riuscire ad ingannare i ricevitori comuni (i ricevitori militari, abilitati al codice P, si accorgerebbero subito della discrepanza). E se tieni conto che con il GPS oggi si fa, oltre che la navigazione aerea, anche il docking delle grandi navi nei porti (precisioni di 10 cm), puoi renderti conto degli effetti possibili.

Di Galileo ci saranno circa 5 versioni, la base sarà free per tutti, le altre avranno (si spera) sviluppi commerciali a valore aggiunto per utenti pubblici e privati, i cui pagamenti copriranno parte delle spese di gestione del sistema.

Alessio

Reply to
Alessio O.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.