Ho un problemino....da 15A o_O

Salve a tutti.

Ho costruito su una millefori il seguente amplificatore:

formatting link

ho testato il circuito con il tester per verificare che non ci fossero cortocircuiti.

Quando ho acceso il circuito è successo un macello: le resistenze usate al posto dei fusibili sono LETTERALMENTE esplose dopo qualche secondo di funzionamento. Per curiosità ho provato a montare dei fusibili più robusti di quelli consigliati (220V 10A ritardati) e ho misurato con il tester la corrente assorbita dal circuito(la misura è stata effettuata tra il circuito e i condensatori di filtraggio:

-15A sul ramo negativo ovviamente ho staccato il tutto. Sul ramo positivo non ho nemmeno avuto il coraggio di effettuare la misura.

Giusto per chiarire meglio c'è da dire che sull'uscita è effettivamente presente una piccolissima ddp (circa 0.5V) e quindi sarebbe nella norma. L'unica cosa che non torna è la corrente. E' troppo alta, anche considearando che questi circuiti possono avere una corrente di picco iniziale alta. Il tutto è confermato dal fatto che quando montavo le resistenze il trasformatore toroidale emetteva un forte ronzio per un secondo, poi diminuiva di intensità (per smettere del tutto quando le resistenze esplodevano :-D). Con i fusibili da 10A il tasformatore si "lamenta" di continuo con un intensissimo ronzio, cosa che, correggetemi se sbaglio, indica che il circuito stà assorbendo tutta la corrente possibile.

Mi viene da credere che qualche transistor si sia bruciato mettendo il tutto in cortocircuito verso massa.

Come posso testare se i transistor si sono bruciati?

Qualche altra idea su un possibile guasto? Dove potrebbe essere l'errore?

FuXpiO

Reply to
FuXpiO
Loading thread data ...

quando un circuito prevede dei fusibili e questi saltano, lo fanno per proteggere qualcosa di + costoso... mettendo dei fusibili da 10A hai fatto la cosa peggiore che si potesse fare! potresti anche aver bruciato i finali...

ciao!

Reply to
ice

"FuXpiO" wrote

se hai un tester analogico, misura la resistenza in entrambi i versi delle due giunzioni base-emettitore e base collettore. Se non danneggiati vedi una resistenza alta in un verso, bassa nell'altro (e' un sistema un po' barbaro, ma meglio di niente) se hai un tester digitale con la funzione diodo, controlla in tal senso le due giunzioni.

Avevi tenuto conto di questo avvertimento?

" Before applying power, make sure that VR1 is set to maximum resistance to get minimum quiescent current. This is very important, as if set to minimum resistance, the quiescent current will be very high indeed (probably enough to blow the output transistors!). "

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Quando devi provare un amplificatore per la prima volta, metti delle resistenze in serie ai due rami di alimentazione, di un valore tale da far cadere alcuni volt con la normale corrente di riposo. Ad es., considerando

60mA per ramo e 6V di caduta, viene R=100Ohm 20W (una per ogni ramo), per una corrente di cortocircuito di 350mA.

Meglio ancora, puoi usare delle lampadine, che hanno il vantaggio di avere una bassa resistenza a freddo (cioè se la corrente di riposo è bassa) che aumenta progressivamente all'aumentare della corente che le attraversa. Nel nostro caso, puoi usare lampadine da 24V 10W, per una corrente di cortocircuito di circa 0,5A. Con lampadine da 5W la corrente massima sarà circa la metà. certo, sono 35V, ma devi usarle, eventualmente, solo per pochi secondi. Altrimenti puoi metterne tre da 12V in serie fra loro.

Buona fortuna!

P.s.: ricordo quando, circa 20 anni fa, costruii il mio primo amplificatore da 75 W per canale: non so bene come arrivai alla conclusione che occorreva un trasformatore da 8A (che facevano 560W!) e, durante le prove, dopo la prima fiammata (avvenuta, in verità, a causa di una virgola illeggibile nei 2(virgola!)2KOhm di una resistenza, non osai più attaccare la spina... L'ingrato compito toccò ogni volta a mio padre e io mi tenevo ad almeno due metri dall'ordigno... :))) Il bello è che, essendo tutto accoppiato in continua e non essendo, a volte, ben chiaro se un transistor ha resistito al "botto", se volevo stare tranquillo dovevo sostituire tutti i transistor... Tutto ciò si può evitare inserendo le resistenze (o lampadine) anzidette in serie alla alimentazioni. C'è da dire, però, che una volta fatto funzionare, non ha avuto problemi a tirar fuori 600W collegato a ponte su 4Ohm (^__^)

Ciao!

Reply to
Gianluca

ice ha scritto:

Si lo so, ma i finali sono sovradimensionati. Sostengono 15A continui sul collettore, quindi ho considerato il fusibile da 10A, anche se ritardato, una protezione sufficiente.

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

un ritardato puo' far passare anche 20A per un tempo sufficiente a cioccare i finali... per salvare i circuiti elettronici si usano superrapidi. tu hai messo fusibili che si mettono per prevenire gli incendi....

--
ciao, crypto
chat irc  http://webchat.azzurra.org/irc.cgi?chan=%23crypto
fai la cosa giusta, usa linux.  togli i '-' dall'indirizzo email
Reply to
crypto

crypto ha scritto:

In ogni caso i fusibili da mettere sono quelli ritardati. Appena acceso il circuito richiede un picco di corrente. Se metti quelli superrapidi li fai saltare ogni volta, anche se il circuito funziona perfettamente.

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Il giorno Wed, 13 Apr 2005 07:44:45 GMT, FuXpiO ha scritto:

Tieni presente che i transistors possono rompersi per diverse cause, non solo per sovracorrente o sovratensione. Esiste un diagramma nei datasheet dei transistors che parla di SOA (Safe Operating Area o area di sicurezza) che identifica le condizioni oltre le quali è bene non andare. Inoltre in determinati casi possono rompersi per Brekdown Secondario, cioè la fusione di una piccola parte del silicio che si porta dietro tutto il BJT.

Metti le resistenze o lampadine prima di dare tensione come ti hanno detto, e non risparmiare sui dissipatori per i finali e sulla pasta al silicone. Inoltre fili + corti possibile.

ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

I transistor sono già montati su un dissipatore da 1.0 K/W e isolati con la foglietta di mica. Mi sa tanto che usero le resistenze come mi avete consigliato.

Sono andato a vedere il grafico SOA. Effettivamente con una Vce di 33V bastano 3A di corrente continua per mandarlo in secondary breakdown.

Una domanda proprio da principiante: se metto la mica, devo mettere anche la pasta al silicone?

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Gatto Murr ha scritto:

Il 3055 sembra effettivamente bruciato. Proverò a sostituirlo. Il trimmer che regola il generatore di corrente costante è effettivamente al suo massimo valore. Eventualmente in casa ne ho uno da 20k, un valore dieci volte superiore. Potrei sempre montare quello per vedere se cambia qualcosa. Resta comunque il fatto che devo capire perchè il 3055 attualmente montato si sia bruciato, altrimenti butto solo via i miei soldi.

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Il giorno Wed, 13 Apr 2005 09:10:11 GMT, FuXpiO ha scritto:

Visto che non è banale?

Soprattutto con la mica, perchè la mica aumenta la resistenza termica, quindi mettine molta, e stringi bene anche la viti, a volte può succedere che non siano bene a contatto anche se a occhio ti sembra di si.

ciao Stefano

Reply to
SB

Oltre a possibili errori di montaggio (causa piu` comune), al trimmer mal regolato, c'e` la possibilita` che il circuito autoscilli e faccia defungere i transistori.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Quale sarebbe la causa di questa auto-oscillazione? Immagino che la soluzione si quella di tenere i collegamenti i più corti possibili, giusto?

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Non solo collegamenti corti, ma alimentazioni filtrate e senza percorsi in comune che possano accoppiare stadi diversi. Visto che di quel circuito c'e` lo stampato, potresti considerare di usarlo, di solito semplifica la vita perche' e` gia` stato provato.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

E' vero...ma hai idea di quanto costa la spedizione? e poi vuoi mettere...c'è più soddisfazione a fare tutto da solo! ;-)

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Ho montato proprio di recente un paio di finali con più o meno gli stessi componenti e, mettendo inizialmente 2 fusibili da 500 mA non ho avuto problemi.

Ti sconsiglio di usare il millefori perchè potresti avere problemi di oscillazioni e/o di ronzio, in ogni caso ammesso che il cablaggio sia corretto, prova a controllare se VR1 è completamente ruotato da una parte, nel qual caso ruotalo dall'altra. Questo trimmer regola l'assorbimento a riposo che, dovrebbe essere circa 50 mA a regime.

Gli ampli che ho appena montato assieme ad altri due a mosfet stanno suonando da alcuni giorni a casa di un amico che deve scegliere quali preferisce per un multicanale, se vuoi gli schemi e i pcb, te li invio.

Ciao

Walter

formatting link

Reply to
Wolf125

Wolf125 ha scritto:

Beh grazie, sei davvero molto gentile. Avere gli schemi e i pcb mi farebbe molto piacere, più che altro per confrontarli con il materiale in mio possesso ^_^

Me li puoi madare al seguente indirizzo:

snipped-for-privacy@gmail.com

togli NOSPAAAAAAMMMMMM ovviamente ;-)

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Ora sono in ufficio non li ho, dammi un paio di giorni e te li mando

Ciao,

Walter

Reply to
Wolf125

Wolf125 ha scritto:

OK, grazie mille.

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.