Studio circuito

Ciao, sono uno studente in ingegneria e sto frequentando il corso di elettrotecnica 1.

Vi volevo chiedere, se io ho un c.c. (un filo) ed un generatore in un circuito qualsiasi, la corrente errogata dal generatore se ho più maglie nel circuito quando incontra un nodo a cui è collegato il c.c. passa tutta sul filo e sull'altra parte non passa corrente oppure si ripartisce sui rami collegati al nodo?E se si ripartisce, in che modo?

Vi chiedo questo perchè ho una difficoltà immensa nel calcolare le condizioni iniziali su condensatori ed induttori per studiare il transitorio con Laplace.

Grazie

Reply to
call
Loading thread data ...

Io non ho capito molto bene la domanda, stai chiedendo se in un ramo parallelo ad un cortocircuito passa corrente ?

Reply to
suppaman

No, se ho un circuito con un generatore che eroga una determinata corrente, e questa corrente arriva a un nodo di tale circuito, e a questo nodo è collegato un ramo in c.c. e il altri rami con resistenze, induttori, condensatori etc... la corrente passa tutta nel c.c., si ripartisce fra i diversi rami o cosa???

Reply to
call

call ha scritto:

maglie nel

sul

rami

transitorio

Non sono sicuro di aver compreso bene la tua domanda, ma quando dici:

maglie nel

immagino che intenda il caso in cui ci sia un c.c. che collega due nodi. E' così ? In questo caso puoi ridisegnare il circuito assimilando i due nodi ad uno unico e riscrivere le equazioni ai nodi. Ciao, Ste

Inviato da

formatting link

Reply to
Ste1269

Si il c.c. collega due nodi, quindi da come dici te sul c.c. non passa corrente?

Reply to
call

Passa tutta sul cortocircuito.

Reply to
suppaman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.