collegare un amperometro in un caricabatterie in barca

Un cordiale saluto a tutti!

Ho questo problema:

Attualmente su una barca mi trovo un caricabatterie da 40 A che e' collegato ad un amperometro su un pannello di controllo mediante un collegamento interno che non conosco.

Devo sostituirlo ne mettero' uno da 50 A ma non vorrei perdere l'amperometro sul pannello,che e' per intendersi uno di quelli analogici con fondo bianco e fondo scala a 80 A mi pare... insomma quelli da incasso per pannello civile elettrico.

Sul nuovo caricabatterie non ci sono purtroppo i morsetti per collegare l'amperometro.. come posso fare??

So' che lo strumento andrebbe collegato facendo entrare il + nello strumento e facendolo poi uscire andare alle utenze... ma i cavi che vanno al pannello sono di sezione ridottissima come faccio a fargli sopportare tutto il carico?????? mi pare una idiozia staccare un cavo da ALMENO 25 mm dal morsetto collegarci il filettino da 3 mm dell'amperometro e collegare e poi collegare il ritorno al cavo che ho staccato!! :O

Non vorrei aprire il carica per evitare problemi di garanzia... come mi potete suggerire di collegarmi?? o cosa potere suggerirmi????

Lo so' per voi e' un quesito probabilmente banale ma per me non lo e'....

Grazie a chi vorra' aiutarmi!

Reply to
nautius
Loading thread data ...

Mi sembra che l'amperometro esterno sia alimentato da uno shunt, ma sarebbe necessario conoscere il valore: strano un f.s. da 80 A.Piero

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
 Click to see the full signature
Reply to
piero

newsreader

formatting link

Ciao Piero!

Guarda potrebbe essere da 50... vado a memoria... cmq se anche e' 50 e' sufficiente!!!

Per lo shunt... se guardo sul circuito della barca efettivamente lo menziona... ma ....... NON SO DOV'E'!!!!!!!

Sotto il pannello i cavi dell'amperometro vanno verso una lunga morsettiera e poi spariscono in una guaina che li porta in cala motori ove e' installato l'attuale carica.

Domani devo andare e controllo bene... ma.... come e' fatto uno shunt????? esteriormente non ho visto niente... forse DENTRO il caricabatteria... boh???

Nel caso potrei metterlo quando monto l'altro.... come si connette?? si puo' mettere sui morsetti esterni ove partono i 2 cavi principali che danno tensione a tutto il circuito??????

Grazie ancora per l'interessamento!

Reply to
nautius

(da quanto ho capito) questo "collegamento interno" del vecchio caricabatteria su quello nuovo non c'è. e quindi non puoi attaccare il filetto dell'amperometro al nuovo cavo+, come se niente fosse. e nemmeno mettere degli "shunt", che è una resistenza in parallelo all'amperometro, per "dividere" la corrente, perché nel tuo caso la correnete era già ridotta a monte.....cioè il "collegamento interno"... l'ago dell'amperometro è in realta sensibilissimo, nell'ordine dei µA(microampere) saluti..

(µ=alt+742;)

Reply to
olonese

o"...

Allora,oggi ho controllato.... il vecchio carica non ha assolutamente il collegamento al suo interno per l'amperometro.

I cavi che vi arrivano sono solo quelli di fase,neutro e terra.

Il collegamento con l'amperometro avviene come riportato dallo schema della barca tramite uno shunt.

Il problema e' trovare DOVE e' lo schunt...

Ho cercato sotto il pannello elettrico ove e' l'amperometro e vicino al caricabatterie ma non c'e' traccia dello shunt... potrebbe essere dappertutto..... la barca e' grande e ha vari cavi che vi girano... inoltre ha anche un generatore diesel di 220 forse lo shunt e' da quelle parti?????

Se l'amperometro funzionasse puo' essere che collegando in nuovo carica vada senza problemi ma ATTUALMENTE l'amperometro e' morto... ho provato a innestare un tester sui cavi dello strumento settato ad ampere e non rileva nulla per cui e' facile che non sia rotto lo strumento ma proprio interrotto per qualche ragione il circuito.

Domani provo a telefonare al cantiere per vedere se sanno ove e' ubicato sto' fantomatico shunt.. sullo schema e' riportato ma non dice ovviamente dove e'!

spero che lo ricordino visto che la barca e' stata costruita nel 1990.

qualche trucco nell'eventualita' per scoprire dove si trova lo shunt????

Reply to
nautius

Allora,oggi ho controllato.... il vecchio carica non ha assolutamente il collegamento al suo interno per l'amperometro.

I cavi che vi arrivano sono solo quelli di fase,neutro e terra.

..... mi verrebbe da chiedere ma "la terra" in mare che fai te la porti dietro... o l'attacchi all'ancora!? ;).. cmq, credo che si debba capire cosa esattamente misura questo amperometro...finora pensavo fosse lo stato di carica o ricarica della batteria....però tu dici che da sotto il pannello, va verso una morsettiera e poi insieme agli altri in una guaina, verso la sala motori....ecc....parlo del cavo dell'amperometro, che comunque è sottile per cui vi arriva già una corrente limitata. lo shunt potrebbe essere anche una ulteriore piccola resistenza posizionata giusto sotto allo strumento e in questo caso nemmeno andrebbe toccata. ma il caricabatterie è a motore diesel? e quando l'amperometro funzionava cosa misurava esattamente,..... lo stato delle batterie, lo stato della carica, la corrente del generatore diesel...o l'assorbimento del motore-elica...quando era in moto?

Reply to
olonese

................................

hheheheheheh non ho idea di cosa usino per la terra..... credo il negativo delle batterie.. boh???

cmq la barca e' diesel.. ed ha 3 amperometri... 2 leggono gli ampere ASSORBITI dalle batterie dagli alternatori ( i motori sono2, SPERO che quelli dei motori funzionino.. purtroppo non posso accendere i motori perche' la barca e' fuori dall'acqua in questo momento).

Quello incriminato segna l'ASSORBIMENTO delle batterie quando si attiva il caricabatterie a 220 che si accende quando sei in banchina e ti allacci alla rete oppure quando accendi il generatore a 220.

e' nientemeno che lo stesso sistema di quelli da garage..... colleghi le batterie e l'amperometro segna quanto assorbono per calare piano piano mano a mano che si caricano..... sono riuscito a capirmi???

Reply to
nautius

scusa!!!! ho detto una scemata!!!! avevo letto male.... la terra e' quella dell'impianto civile fornito dalle colonnine del porto quando ti allacci.

per la massa usi la massa delle batterie e quella data dai motori che sono a terra nell'acqua anche mediante le prese a mare e le eliche... almeno CREDO in elettronico sono ignorantello!!!! ;)

Reply to
nautius

.....

sì, sei riuscito a capirti abbastanza, stavolta!:) resta solo qualche piccolo dettaglio.. ma il principio di fondo era questo: che devi sostituire il vecchio caricabatterie da 40A con uno da 50A.....ora supponendo che tutte le altre caratteristiche siano uguali, cioè che le connessioni dei cavi vadano tutte a posto, non ci sono problemi in quanto l'amperometro è cmq , fondo scala, da 80A, mi sembra dicevi, e quindi per questo a lui non interessa.

però, una frase del tuo primo messaggio è:

-"Sul nuovo caricabatterie non ci sono purtroppo i morsetti per collegare l'amperometro.. come posso fare??" -

da questo che hai scritto si dedurrebbe che tu abbia in mano il cavetto dell'amperometro e non sappia dove ficcarlo!!;)cioè, cerchi dei morsetti.. da connettere.

In una frase successiva hai scritto:

- "Allora,oggi ho controllato.... il vecchio carica non ha assolutamente il collegamento al suo interno per l'amperometro." -

(!?!??) ecco l'inghippo....nemmeno qui ci sono le connessioni del cavo..... i morsetti.....né all'interno né all'esterno.....ma allora sto cavo da dove esce? se è vero che ce l'hai in mano....l'avrai staccato da qualche parte.

è un cavo staccato?(da dove), o un cavo continuo.... cioè attualmente connesso?(a cosa) ............................................................

guarda che i fili sono fatti apposta per essere seguiti...:) o a destra o a sinistra da qualche parte vanno!!

ciao..

ps.. può essere che il filo vada semplicemente connesso ai 12V.... (poi ...nemmeno io sono una cima, se è per questo....:).. in questo caso cmq »deve« essere presente il modulo resistivo.... subito prima dell'amperometro!! cioè una resistenza che dovresti trovare e leggerne i colori..... il cavo che porta al pannello costituisce già di per sé una resistenza. potresti testare l'amperometro con un po' di corrente per volta, in un piccolo circuito: una piletta e una lampadina...e/o aumentarne man mano la consistenza per capire la scala di lavoro dell'amperometro, per poi confrontarla con quella che ti fornisce questo famoso cavo una volta connesso e tutto in funzione e naturalmente staccato dallo strumento.

Reply to
olonese

.........................

Allura mi rendo conto che sapendo nulla della questione non riesco a spiegarmi.. ci provo cercando la sintesi.

il PRIMO problema e'che l'amperometro non va' piu'! :(

anche con il carica attuale non segna altro che 0!! per cui al netto della sostituzione vorrei capire PERCHE' non segna l'amperometro e rimetterlo a posto.

PENSAVO che i fili che collegano l'amperometro arrivassero al caricabatterie per cui chiedevo,dato che quello nuovo non ha nessun collegamento per l'amperometro come collegarli e crearne uno io e qui ho fatto nascere la confusione!!!

Lo dicevo PRIMA di avere controllato il carica... domenega lo ho aperto e ho verificato che IN REALTA' i cavi che collegano l'amperometro NON arrivano al caricabatterie.. a quello arriva SOLO la tensione di rete della banchina e partono i 2 cavi a 12 volts per collegarsi allimpianto e caricare le batterie... per cui se cambio carica non cambia nulla lo collego come questo e bon.. MA NON RISOLVO IL PROBLEMA DELL'AMPEROMETRO MALEDETTO CHE NON SEGNA!!!

i cavi li ho seguiti...ma partono dall'amperometro si infilano in una morsettiera dalla quale ripartono altri 2 fili e SCOMPAIONO assieme ad altri 1000 in una guaina che si perde nei meandri della barca!!! :((

guardando l'impianto vedo che questi cavi devono arrivare ad uno shunt e non ho idea ne' di come e' fatto ne' di dove sia!!!

Io ho provato settando in ampere il tester a collegarmi ai poli dell'amperometro... e segna 0 da questo ho DESUNTO che lo strumento sia funzionante e non gli arrivi il segnale.

PERO' oggi rompendo le gonadi ad una amico esperto come faccio con voi.... ho scoperto che allo strumento PROBABILMENTE no arriva corrente ma TENSIONE per cui e' facile che sia rotto questo ma che il tester segnava 0 perche' era settato in ampere ed invece doveva andare in volts... questo perche' sia che ci sia uno shunt sia che ci sia un trasformatore amperometrico o come ciufolo si chiama.. questo manda una tensione che viene tradotta in ampere dallo strumentino...

spero di leggere vostre considerazioni prima di suicidarmi bevendo una tanica di varichina!!!!!!!!

Reply to
nautius

....

beh non esagerare ora.... da quanto ho letto mi sembra di aver capito che lo hai messo in funzione sto caricabatterie......(!!?) e che l'amp.... non funziona più!? cmq. se nell'Amp arriva tensione arriva anche corrente cioè arrivano insieme:)... e poi, non puoi misurare l'Amperometro col tester.... ai poli come se fosse una pila, è logico che segna nulla.....sarebbe meglio una misura di continuità... per vedere se è interrotto.....se segnasse zero così, allora sì dovresti preoccuparti. se è vero che il carica è partito cioè funziona, e l'Amp non segna, stacca-gli i fili e misura la corrente che passa in questo cavo settando il tester al massimo(10)Amp.... forse devi cambiare anche il "buco del rosso"..... poi con un puntale tocchi un filo con l'altro tocchi l'altro. è così che si misura la corrente, con un tester in serie al circuito...è così anche l'amperometro.... cmq, ti avverto che è facile far saltare il tester se non è settato opportunamente...e il quale tester facilmente non supera i 10A.

però non ho capito ancora questo cavo-lo da dove arriva, se non dal carica-batt e nemmeno dalle batterie... forse arriva dal gen-220-diesel...!?

Reply to
olonese

E' QUESTO il problema olonese!!!!!

il carica ha sempre funzionato... se lo accendi e guardi il voltmetro sempre sul pannello strumenti vedi che la tensione delle batterie sale da 12 a 14 volts.. segno che il carica fa' il suo dovere e' l'amperometro che e' MORTO!

dall'amperometro partono 2 fili che si collegano ad una morsettiera e sono marchiati a000 e n000.

sulla morsettiero ove si collegano arrivando dall'amperometro partono altri 2 fili corrispondenti (potrebbe anche non esserci la morsettiera non e' altro che un ponte) che si infilano in una guaina assieme a tutti gli altri fili del pannello e SONO TANTI e sparisce nei meandri della barca.

Io so' che vanno ad un shunt perche' ho l'impianto elettrico disegnato ma ovviamente non dice FISICAMENTE dove e' sto' caspio di shunt.

Puo' essere dappertutto.... io CREDEVO fosse all'interno del caricabatterie... ma a questo NON ARRIVANO i cavi suddetti...per cui sono nella palta.... sto' ricercando chi ha fatto l'impianto per sapere dove ha messo sta' cosa ma la barca e' del 1990 non e' facile!!!!!

Per la misura avevo misurato toccando con i puntali del tester settato a 10 ampere i 2 morsetti dell'amperometro e mi segnava 0!

dici che il problema sia perche' devo staccare fisicamente lo strumento dai fili??? provero'!!!

ma il mio amico mi ha detto che se e' collegato ad uno shunt o SECONDO LUI ad un trasformatore amperononsocosa... relamente non arrivano ampere allo strumento ma volts.. per chi di misurare come ho fatto ma settando lo strumento in millivolts....

Reply to
nautius

possibile che sfrutti la caduta di tensione del cavo del caricabatteria ?

Reply to
calasci giuseppe

........................ Io so' che vanno ad un shunt perche' ho l'impianto elettrico disegnato ma ovviamente non dice FISICAMENTE dove e' sto' caspio di shunt.

caro nautius ti ho fatto un disegnino.se apri a pagina intera forse si vede:) per capirsi: sul pannello,

al "voltmetro" arrivano entrambi i fili (a) e (b) del cavetto, diciamo positivo e negativo

all'"amperometro" invece arriva, anzi passa, SOLO il filo positivo cioè solo (a). è come un filo che passa per un interruttore e poi ritorna in fase, cioè insieme al negativo e/o al neutro. ora, per misurare la Tensione(Volt), si toccano entrambi i fili, quella è la differenza di potenziale, e quindi i punti (a)e(b).questa è una misura fatta in parallelo.

per misurare invece la corrente(Ampere).........

(c) (d) +____________ ---Resistenza----_______________+ filo(a) --Amperometro- | | _ cavetto | volt | batteria __________________________________|______| _ filo(b)

si usa un solo filo, come dicevo, "interrotto" nei punti (c)e(d). è lì che si piazza l'amperometro il quale ripristina la continuità. è uguale a un tubo dell'acqua che passa per un contatore dell- acqua.è chiaro che se quel filo è sottile, proprio come per un tubo passerà "poca" acqua.per questo la sezione di questo tubo/filo... costituisce già di per sé una resistenza....se non bastasse(questo dipende dalla "scala" dell'ago(se misura in micro o in milliampere)) allora si aggiunge un'altra resistenza, che come vedi viene piazzata in parallello all'amperometro, per dividere la corrente e fare in modo che quella che passa nello strumento, rientri nella sua scala, di misurazione. e questo "deve" avvenire, altrimenti l'ago "salta".

come vedi la misura di "amperaggio" viene presa "in serie" al circuito, deve cioè "chiudere" il circuito.la funzione della "Resistenza" che ho riportato nel disegno è appunto la funzione di "shunt" ché deve rientrare nella scala dello strumento. quindi da come si diceva, il cavo stesso, cioè la sua sezione potrebbe essere lo shunt.... ........................................

Per la misura avevo misurato toccando con i puntali del tester settato a 10 ampere i 2 morsetti dell'amperometro e mi segnava 0! dici che il problema sia perche' devo staccare fisicamente lo strumento dai fili??? provero'!!!

...................................

il problema non è questo! 10A è un massimo....da cui si parte,(per prudenza) se segna zero, come dici...devi calare la scala a 200mA, poi a 2mA, finché trovi la scala giusta. non devi staccare i morsetti.

ma il mio amico mi ha detto che se e' collegato ad uno shunt o SECONDO LUI ad un trasformatore amperononsocosa... relamente non arrivano ampere allo strumento ma volts.. per chi di misurare come ho fatto ma settando lo strumento in millivolts....

i volts....arrivano sempre, si tratta di milliampere, come dicevamo...... i volt, sono sempre quelli.....e in ogni caso, se non tocchi anche il negativo.... da quel cavo non usciranno mai volts.......perché sembrano due...:) ma e lo stesso cavo interrotto, dall'amperometro.

naturalmente le misure di corrente vanno fatte con "l'apparecchio" acceso! deve esserci un carico e quindi un passaggio di corrente.e tu dovresti capire cosa passa per questo filo!

1)se a macchine spente, tra i due puntali(c)e(d), vi sia continuità. 2)se a macchine spente arriva una tensione(volt), toccando in questo caso solo uno dei puntali(morsetti)("il primo" nel caso l'ago(bobina)fosse interrotta), e con l'altro puntale del tester, cercare il negativo sul pannello. 3)se e quale Tensione arriva, con le macchine in funzione. 4)e in questo caso, che corrente(ampere)! ritornando di nuovo solo al "filo(a)"......

tutto questo senza staccare il cavo.

questo è quello che farei io, poi non so.....

ciao gio..

Reply to
olonese

ottimo!!!!! queste prove le faro' come vado alla barca e vediamo che risultato danno!!! ;)

Ti ringrazio per la disponibilita' e le chiare ed utili info!

Reply to
nautius

RISOLTO!!!!!!

grazie a tutti degli aiuti.

Ho settato il tester in millivolt invece che in ampere e mi sono accorto che segnava a monte di una morsettiera e non segnava a valle.

SEMPLICE ossidazione!!!! spruzzata generosa di crc ed adesso vavavuma!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
nautius

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.