genero un gerber e la ditta di prototipi mi dice...

che ci sono una montagna di aperture diverse

che vuol dire?riguarda soltanto la wheel dei fori?i fori sono quelli delle librerie dei connettori e dei pochi componenti non smt,poi, se io ho disegnato una sagoma ad esempio un poligono con 7 rettangoli diversi e piste inclinate un pò così e cosà mi ciò complica la vita a livello di realizzazione?Non è come la fotoincisione domestica che una volta che ho il disegno non importa di quante figure sovrapposte è composto?

grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

La macchina gerber , ha determinate aperture fatti dire quali e poi configura il programma.

"blisca" ha scritto nel messaggio news:464ddfcf$0$4792$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Geppo

delle

ok,grazie Geppo,ma senti,le aperture riguardano solo vias e fori?

>
Reply to
blisca

Un bel giorno blisca digitò:

I primi photoplotter erano meccanici ed erano dotati di una ruota su cui erano praticati tanti fori di forme diverse, uno per ogni apertura del file gerber (è per questo che si chiamano così). Al giorno d'oggi invece i photoplotter funzionano in un modo simile alle stampanti laser, quindi il numero di aperture non dovrebbe più essere un problema. Magari il tuo stampista ha ancora un photoplotter meccanico degli anni '70. :-)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

file

ah ecco,infatti sul manuale di eagle specificasi: Attention: The process described can only be used for Gerber photoplotters with flexible aperture wheels, not for photoplotters with fixed aperture wheels.

è questo che intendi?

Al giorno d'oggi invece i

strano perchè vanta anche multistrato supermoderni boh...

--

in ogni caso con un viewer di gerber files(gc prevue) il mio file smt risulta pieno di piazzole circolari in corrispondenza dei pads dei piedini

e vengono generati questi errori Yellow P1.1 Tool D83 was not found in tool list a001 300 D83 Green P1.1 Tool has been added to tool list 300 D83 Yellow P1.1 Tool D84 was not found in tool list a001 302 D84 Green P1.1 Tool has been added to tool list 302 D84 Yellow P1.1 Tool D85 was not found in tool list a001 304 D85

sapete se si riferiscono a piste ,vias(strano se fossero i vias perchè sono solo 10)

in ogni caso se edito il file in formato gerb274x scopro ora che ho 0 errori 0 warnings ecc,quindi il formato gerber "vecchio" lo lascio perdere?

Reply to
blisca

Un bel giorno blisca digitò:

Se cerchi "photoplotter" con google vedrai che anche quelli semiprofessionali sono fatti così. Molti accettano persino i file in formato pdf, postscript o addirittura raster.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

il

in ogni caso ora ho un altro probl,i drill dei miei buchi in inches,come li vuole una nota ditta,sono numeri tipo 0,002362 ecc,posso arrotondarli io a

0,0024 ecc?
Reply to
blisca

Si certo! Infatti i buchi andrebbero fatti in misure metriche e non imperiali per non incasinarsi la vita.

coals

Reply to
coals

a

non

ancora grazie

Reply to
blisca

Un bel giorno blisca digitò:

Come li vuole praticamente chiunque, in realtà. Il formato più comune per le forature (l'excellon) utilizza appunto le buffe misure inglesi.

Di solito ci pensa lo stampista ad adattare i fori in base ai tool che ha. Tanto per fare un esempio, sul sito di pcbexpress puoi trovare una tabella che ti mostra per ogni range di diametri specificati, quale foro sarà usato.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

li

grazie per l'utile consiglio!

Reply to
blisca

Eurocircuits va ad esempio in mm. A parte che poi si tratta solo di un problema di conversione, però dopo ti ritrovi i buchi tipo 0.31999 inch, quello 0.32011574 etc. Io li aggiusto in mm sul file del rack (almeno su Eagle)

Cmq se si standardizzasse tutto non si farebbe mica un soldo di danno... Se non sbaglio alcune macchine lo fanno automaticamente l'approssimazione, devo averlo letto in qualche sito di pcb factory.

PS prima sono stato troppo prescioloso nel dire che sarebbe meglio usare misure metriche, in effetti era più inteso nell'intendere che si dovrebbe fare tutto in una unità di misura. così mancano le conversioni che appossimano i valori. ecco così forse è più corretto.

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.