Eurocircuits e Eagle

E' già la seconda volta che mi mandano indietro un PCB perché le piazzuole (in questo caso di un componente della libreria standard di Eagle, la volta precedente per via fatte con il diametro "auto") erano troppo piccole.

A parte il fatto che è la prima volta che qualcuno mi fa storie per queste piazzuole (manco la Olimex, che pure non è quella che abbia la precisione più "spinta"), mi sento un po' preso per il culo dal seguente messaggio:

Possible Solution : If possible change pad size from 1.2954mm to 1.30mm.

Non solo Eagle non può fare il DRC a livello di libreria, e passi, ma pare anche che le varie opzioni di restring del DRC (l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe risolvere il problema) non abbiano effetto sui componenti.

Qualcuno può confermare 'stu fatto e/o suggerirmi una soluzione meno tediosa di quella che ho appena subito, ovvero cambiare il diametro delle piazzuole del componente, che prima erano anch'esse "auto"?

Forse però è ancor meglio lasciar perdere Eurocircuits, col loro modo eccessivamente formalizzato di procedere e rispondere ed il loro sito assai poco user friendly (soprattutto se uno c'ha i pop-up disabilitati...).

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Se generi dei Gerber e se hai CAM350 è facilissimo, ma anche con un gerber viewer gratuito (tipo GCPrevue) è piuttosto facile. Prima fai una query per trovare il D-Code associato alle piazzole "incriminate". Diciamo che sia D50.

Poi apri il gerber come file di testo e cerchi la definizione dell'apertura, che avrà un aspetto tipo questo:

%ADD050C,0.051*%

Dove 050 è il D-Code trovato precedentemente e 0.051 è il diametro nelle unità usate dai gerber (quasi sempre pollici). Ho messo il diametro che dovresti trovare tu: 51 mils, che sono appunto 1.2954 mm.

A questo punto basta sostituire il diametro, ad esempio basta aggiungere 1 mil e sei già sopra agli 1.30 mm:

%ADD050C,0.052*%

Et viola! :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah:

Semplice e rapido, quasi come mandare i file di Eagle senza neppur dover generare i Gerber. Se a questo aggiungi che il loro server, quando uno chiede dettagli sulla spedizione e lo stato, oppure vorrebbe chiedere qualche altra informazione, sputa fuori errori ASP e .NET e basta, direi che l'esperimento è terminato.

Reply to
F. Bertolazzi

Io quando ho fatto fare a loro mai avuto problemi. Seguito le loro avvertenze e tutto apposto Però i casi possono essere molti.

Vabbè c'hai provato, com'era? meglio un rimorso che un rimpianto.

:)

coals

Reply to
coals

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Per ingrassare le piazzuole cerca questo ulp : pshouse-drill-aid.ulp

Reply to
Sandrox

Sandrox:

Grazie. Però, come dicevo, per risparmiare pochi spiccioli continuo con PCB-Pool, che almeno si prende i file di Eagle e ci fa (provato decine di volte) sempre qualcosa di sensato.

Reply to
F. Bertolazzi

coals:

I primi stampati dovrebbero arrivare lun. prox.

Comunque il sito è fatto da cani, le loro comunicazioni arrivano come .doc zippato, il rappresentante italiano non c'è mai e quando c'è non sa nulla, è tutto scomodo, scomodo, scomodo.

Reply to
F. Bertolazzi

"coals" ha scritto nel messaggio:

E' inutile se Coglionazzi dice che Eurocircuits non e' buono vuol dire che non e' buono.

Reply to
Salvy

"F. Coglionazzi" ha scritto nel messaggio:

Ovvio tu fai una cazzata e loro devono trattarti da quello che sei, e' difficile controllare quanto fai i gerber i diametri delle punte?

Reply to
Salvy

coals:

Ne ho esaminati solo due su 35+35+3. Su di uno dei 35 (mi pare 10 gg lavorativi) il solder resist del lato componenti è fuori di circa un decimo, comunque non scopre o copre ciò che non deve, e poi tanto è la parte di sopra... Nell'altro (raipid prototype, 5gg) i fori di una faccia non sono perfettamente allineati con le piazzuole. La fotoincisione e la serigrafia sono buone.

In generale direi che sono di qualità decente, anche se PCB Pool (che però mi fece dei discreti casini col solder resist) è senz'altro meglio. D'altronde sono un po' più economici e soprattutto, meraviglia della meraviglia, sia i 3 che i 35 che non ho ancopra aperto, mi sono stati mandati con un giorno di anticipo, senza sovrapprezzo ed in una sola spedizione con le altre due serie per un totale di 20 euro (1,04 kg). Devo quindi dire di essere soddisfatto.

Sui prototipi rapidi in pochi esemplari sembrano assai più economici di PCB-Pool, penso che mi rivolgerò a loro quantomeno per questi.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Anzi, pare che abbiano già spedito anche gli altri 25 che gli avevo ordinato, quindi con 3 giorni di anticipo!

Reply to
F. Bertolazzi

Si è normale che mandano anche prima e di molto. Delle volte addirittura se non richiedi cose specifiche ti fanno anche la doratura dei pad, a me è successo.

coals

Reply to
coals

coals:

Si vede che li avevano fatti fare alla Olimex. La serigrafia era uno schifo? ;-)

No, sarai capitato su un quadrotto per cui qualcun altro aveva pagato la doratura.

Questa faccenda che, se è pronto prima, te lo mandano prima, mi piace molto. Tutti gli altri, anche se hanno il PCB pronto il giorno dopo, se lo tengono sotto al sedere fino al giorno di scadenza. :-(

Reply to
F. Bertolazzi

Si infatti, sarà avanzato dello spazio in una lastra dove poteva andare il mio pcb et voilà. Ma è successo anche con più pcb, veramente con la doratura si saldava peggio m'hanno poi detto.

Già.

coals

Reply to
coals