Millefori e 220 volt

E' la prima volta che ho soldato dei componenti su una tavoletta millefori. Il mio circuito è composto da una linea di 5 volt,12 volt,ma anche un passaggio della 220 volt attraverso il rele.Quindi se effettuo la saldatura della linea 220 v sul rele a pochissimi mm si distanzaino i fori di rame uno da un altro.

Reply to
Giggi
Loading thread data ...

Non si capisce che cosa vuoi.

--
Lorenzo976
Reply to
Lorenzo976

Penso sapere se faccia scintille e cortocircuito....

-Davide

Reply to
Davide

la basetta millefori è composta da tanti fori in rame. La pericolosita ,scusate!! nn è dovuta che questi sono distanziati a poco tra di loro. Se faccio la saldatura,su unforo,che passa 220 volt a pochissimi mm cii sono altri contatti che comunicano tra di loro,fino ad arrivare ad un componente!

Reply to
Giggi

"Davide" ha scritto nel messaggio news:SSQAe.60560$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

si! come mettere due fili scoperti +&- con distanze millimetriche!!

Reply to
Giggi

a meno che non circolino grossi tensioni non succederà nulla. per grossi tensioni intendo oltre i 1000 volt. tieni presenti che l'aria come dielettrico ha un valore pari a 2000 volt a millimetro. la basetta che è composta di bachelite è meglio dell'aria come isolante. spero di essere stato chiaro

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:F0RAe.150331$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
pasquale

"pasquale" ha scritto nel messaggio news:vDRAe.12808$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

come si chiama questo fenomeno?? ok!! oltre agli estremi di un corto circuito,nn si ha nessun altro fenomeno,aumenti di tensione..? grazie!!

Reply to
Giggi

Ovviamente se il circuito è realizzato bene, pericoli non ce ne dovrebbero essere. Tuttavia il rischio di un contatto o di un corto dovuto a cause accidentali persiste sempre con conseguenze a dir poco disastrose. Per maggiore sicurezza potresti prevedere un miglior isolamento delle linee a tensione di rete da quelle a bassa tensione, magari aumentando la distanza tra le piste o comunque impiegando una soluzione dello schema pcb che riduca al minimo la possibilità di incidenti.

--
Lorenzo976
Reply to
Lorenzo976

potresti semplicemente far saltare alcuni contatti ramati dove hai la 220, in modo da distanziarla dal resto del circuito

"Lorenzo976" ha scritto nel messaggio news:rSRAe.12860$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
giuse

Si! Ma tra facce piane parallele di dimensioni infinite, nel caso del millefori devi considerare per l' effetto punta la scarica avviene a tensioni molto inferiori.

Non e' bachelite ma generalmente FR4, e comunque il dielettrico non e' tra gli elettrodi (cosi' da fungere da isolante) ma gli elettrodi (le piazzole) sono appoggiate sopra. L' eventuale scarica e' di tipo superficiale. La tensione di scarica dipende moltissimo anche dall ' evntuale sporco tra gli elettrodi. Tieni pure conto che sul 230V si possono avere sovratensioni transitorie. Sicuramente con 230V in condizioni normali non si avra' nessuna scarica, ma se non si protegge il circuito con resine tipo CONAP, conviene aumentare la distanza di isolamnto togliendo una piazzola

poco

Reply to
Muzio

Giggi ha scritto:

millefori.

saldatura

rame uno

Quando mi è capitato a me di fare cose simili (e mi è capitato spesso) ho sempre circondato le piste di millefori interessate dall'alta tensione da piste vuote (ovvero a cui avevo tolto, con la punta del trapano, TUTTE le piazzole). In questo modo si hanno maggiori garanzie sia per l'isolamento che soprattutto per eventuali corti fortuiti dovuti a ponti di stagno e nefandezze simili. Ovviamente tutta la piastra va pulita a dovere prima dell'uso...

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

Prego.

--
Lorenzo976
Reply to
Lorenzo976

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.