Finalmente ho finito la mia cnc!!!

=_NextPart_000_0006_01C7C59D.719D9AC0 Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

Finalmente, dopo mesi di lavoro, sono riuscito a terminare la mia CNC.=20 La meccanica =E8 costituita da uno scatolato di lamiera di 3mm; = movimento su boccole autolubrificanti d.18 mm; viti trapezoidali da 12X3 = con chiocciola con recupero del gioco.=20 Ponte fisso con piano utile da 370x290x100.=20 L'elettronica autocostruita =E8 composta da pic18F458 + ponte ad H da =

10A con mosfet. Ho utilizzato servomotori 30V 6A 5000RPM 512ppr.=20 Con il Pic abbiamo implementato un algoritmo PID discreto, scritto in = linguaggio C, x controllare la posizione dei motori (gli encoder fanno = da feedback).=20 Con l'uscita del PID regoliamo un convertitore PWM con il quale = pilotiamo il ponte ad H.=20 Il setpoint del PID =E8 un contatore che si incrementa o decrementa in = base ai due segnali step e dir.=20 La velocit=E0 masima di movimento =E8 di 40mm/sec.=20 Ecco le foto (area "nuova cnc"):=20
Ciao=20 Luca
Reply to
Luca

Luca ha scritto:

boccole autolubrificanti d.18 mm; viti trapezoidali da 12X3 con chiocciola con recupero del gioco.

Ciao Luca,

complimenti! Non me ne intendo ma l'idea di costruirsi una macchina del genere è a dir poco encomiabile :)

Il mio obiettivo è molto più modesto, ma forse mi puoi dare qualche dritta. Vorrei costruirmi un "banchetto" per eseguire alcune lavorazioni sul legno...In pratica vorrei evitare di comprare quelle macchine tipo multifunzione, ed invece costruire un tavolo con delle guide, che mi permetta misure e tagli precisi (dunque guide ortogonali...ecc..), sotto il quale mettere o una fresatrice o una sega circolare. Queste ultime sarebbero dunque di quelle "manuali"...Da attaccare sotto. La domanda è dunque se tu hai esperienza e mi puoi consigliare dove eventualmente rivolgermi per comprare le "guide"...Mi rendo conto di esser stato molto generico, però se hai voglia di darmi qualche consiglio posso diventare più specifico.

Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora
(Guglielmo Da Ockham)
 Click to see the full signature
Reply to
Michele Ancis

Ciao Michele, prima di tutto grazie x i complimenti. Per quanto riguarda il tuo progetto, visto che vuoi solo lavorare il legno, potresti utilizzare delle boccole a ricircolo di sfera che scorrono su rettificati temprati. Se invece vuoi spendere molto meno, ti consiglio di utilizzare, al posto delle boccole a ricircolo, delle semplici boccole autolubrificanti che scorrono su semplici rettificati. Io le ho comperate alla Casa del cuscinetto (Lucca) e ho speso ? 13 x 12 boccole diametro 18mm. Se hai bisogno di ulteriori consigli chiedi pure. Ciao e in bocca al lupo!!! Luca

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:f7ah3c$mj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Luca

bel lavoro, i miei complimenti...però il pc messo sotto nello stesso stand della fresa imho soffre di vibrazioni indotte...

Reply to
Lino
40mm/s sono una merda per una cnc,tanto sforzo per generare una velocità così bassa?tanto valeva usare motori pp e L297/298,avresti risparmiato tempo e soldi,io questi pseudo-inventori che non migliorano niente non li capisco....

"Luca" ha scritto nel messaggio news:4697e0f1$0$10616$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it... Finalmente, dopo mesi di lavoro, sono riuscito a terminare la mia CNC. La meccanica è costituita da uno scatolato di lamiera di 3mm; movimento su boccole autolubrificanti d.18 mm; viti trapezoidali da 12X3 con chiocciola con recupero del gioco. Ponte fisso con piano utile da 370x290x100. L'elettronica autocostruita è composta da pic18F458 + ponte ad H da 10A con mosfet. Ho utilizzato servomotori 30V 6A 5000RPM 512ppr. Con il Pic abbiamo implementato un algoritmo PID discreto, scritto in linguaggio C, x controllare la posizione dei motori (gli encoder fanno da feedback). Con l'uscita del PID regoliamo un convertitore PWM con il quale pilotiamo il ponte ad H. Il setpoint del PID è un contatore che si incrementa o decrementa in base ai due segnali step e dir. La velocità masima di movimento è di 40mm/sec. Ecco le foto (area "nuova cnc"):

Ciao Luca

Reply to
rubert

X Rubert: Se fai di meglio postatalo che ci fai anche piu bella figura!

X Luca: Sono contentissimo di vedere che non solo oltre confine ci sono persone che hanno voglia di fare queste cose, un gran bel progetto! Complimenti! Bravissimo!

Anche io ero interessato alla realizzazione di una macchina cnc, piu che altro come michele per intaglio in legno (centine per ali di aereomodelli) mi dai qualche dritta per elettronica e meccanica, oviamente non farmi spendere una fortuna ^_^

ti ringrazio!

Pietro

"rubert" ha scritto nel messaggio news:4698d1aa$0$10617$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
^krapac^

Non credo la abbia costruita per fare della produzione, quindi la velocità non deve essere fondamentale, poi perdonami, se acquisto una Ferrari Enzo e ci vado a prendere il pane, questa cosa ti frustrerebbe?

Credo sian ben AZZI miei, di cosa faccio, o no? E comunque come diceva il buon ^Krapak^, se hai fatto di meglio, siam quì apposta... :)

Reply to
Eldruido

^krapac^ ha scritto:

se vuoi te la do io una bella dritta ;)

Gaetà

 Click to see the full signature
Reply to
gaetà

"rubert" ha scritto nel messaggio news:4698d1aa$0$10617$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

tempo

4 cm/s sono anche troppi ! nessun materiale si fresa a quella velocita. motori a passo ...297 298 sono soluzioni economiche con tutti i limiti che comportano e relativo sfaccendamento a trovare i parametri giusti lato software e hardware per non perdere passi, ma funzionano e questo a tanti basta e avanza.

puo avere qualche limite negli spostamenti in rapido .... ma chi se ne frega ! almeno può dire di averla fatta lui di sana pianta.

non ha migliorato niente e da vedere, certo sarebbe stato preferibile utilizzare gli encoder per avere un loop chiuso con l'interprete Gcode, ma visto che i software quasi nessuno implementa questa funzione, tanto vale avere un buon controllo sulla posizione angolare del motore.

bravo luca ! i miei complimenti !!

salvatore

Salvatore Barbaro

grazie ^^

Pietro

""gaetà"" ha scritto nel messaggio news:f7b6jk$tif$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
^krapac^

X Rubert

Ciao, ringrazio per le critiche purchè siano costruttive e non offensive... Il mio obiettivo, se non è chiaro, era quello di utilizzare servo motori al posto dei PP. La velocità l'ho limitata io volutamente a 40 mm/s (a cosa serve andare più veloce?); potrei infatti togliere tranquillamente la riduzione e avere 5000 giri al minuto direttamente sulla vite. La macchina era nata con motori passo passo azionati dal 297 e 298 come da te indicatomi, ma le prestazioni erano nettamente inferiori a quelle che mi ero prefissato. Infatti i motori PP sono piuttosto limitati, poichè, come sai, rischiano di perdere i passi, se utilizzati al limite della loro velocità, che è comunque molto inferiore alle velocità raggiungibili con i servo motori. Inoltre i servo motori hanno l'encoder come feedback ed è quindi impossibile perdere i passi; oltre a questo mi permettono di avere una precisione molto maggiore, passando dai 200 step/giro ai 512 step/giro. Pensa che dopo lavorazioni abbastanza lunghe e impegnative riesco a riposizionarmi nel punto iniziale senza perdere nemmeno un centesimo (cosa che non i PP non avveniva). Chiaro che non sono un inventore, ma posso dire semplicemente di essermi tolto una gran bella soddisfazione! Luca

"rubert" ha scritto nel messaggio news:4698d1aa$0$10617$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Marfon

"Marfon" ha scritto nel messaggio news:469940f5$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... CUT

impossibile

molto

luca ...piano con queste affermazioni !

é vero che hai un feedback tra azionamento e motore , ma non hai nessun feedback tra il software di controllo e la catena che i segnali devono passare per arrivare all'azionamento ; software > OS > porta parallela> circuito di interfaccia segnali >....

il problema della perdita di passi non stà tanto nella sezione azionamento + motore a passo , perche se questi sono adeguati e ben tarati, stai tranquillo che di passi non ne perdono, ma piuttosto in quello che cé a monte dell'azionamento + motore.

per la risoluzione maggiore ok , ma considerando il costo di encoders + quel tipo di motore che come rendimento Amps/coppia erogata e sempre inferiore a un buon motore a passo , a quel punto e a costo inferiore prendo un motore a passo da 400 passi giro e con una demoltiplica 2:1 arrivo a 1600 passi giro in modalita half step !

con questo non voglio sminuire assolutamente il tuo lavoro , anzi !! e un buon sistema che di sicuro ti elimina qualche problema di corretto settaggio tra driver utilizzato e motore adeguato ..... ma come ti dicevo, tanti utilizzano i passo e superate le difficolta iniziali , poi vanno alla grande senza perdere lo stesso passi .

ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

Salvatore Barbaro ha scritto:

La perdita di passi avviene se si va al di fuori della curva di start/stop del motore. Usando rampe decenti, non si perde un solo passo. Poi se si usa l'encoder, il gioco e' fatto :)

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
 Click to see the full signature
Reply to
Alberto Rubinelli

Purtroppo hai ragione, non sono riuscito a trovare nessun programma hobbistico che abbia un feedback tra il software e i circuiti di interfaccia.

Giusto, però io parlavo di motori da 2,1 A azionati dal 297 e l298. Ti posso assicurare che con questa configurazione non era difficile perdere passi. Mi succedeva spesso di perdere i passi quando facevo passate abbastanza profonde e la fresa sforzava parecchio, avrei dovuto quindi utilizzare motori + grandi e spendere + soldi. E' qui che ho scelto la soluzione dei servomotori. Ciao e grazie Luca

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:46994b86$0$16031$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Ciao Luca,

per ora grazie, ho guardato un po' in giro e ho visto gli elementi di cui parli...Devo chiarirmi le idee, ma l'idea di base è di fare un piano di lavoro in alluminio, con al centro un buco ed una feritoia per poter far uscire la punta della fresatrice oppure la lama della sega, ed ai lati una guida *graduata* che permetta di eseguire tagli paralleli ai due assi...

[...]

X rubert/troll: Brutta cosa l'invidia e la ....... maleducazione!

X Luca: Bravissimo, spero di arrivare pure io alla fine della mia.... prima o poi ^_^

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

infatti....

o poi ^_^

grazie veramente tanto dei complimenti, se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.

Ciao Luca

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:4699fd7b$0$21202$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Io volevo chiederti un paio di cose sulla fresa, che per me e' il punto oscuro : cosa usi ? motore, giri ecc. quale e' la fresetta piu' piccola che riesci ad utilizzare ?

Io vorrei farmi una macchinetta del genere per il solo scopo di fresare i pannelli di alluminio dei rack e simili.

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
 Click to see the full signature
Reply to
Alberto Rubinelli

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:f7bigl$rr$ snipped-for-privacy@aioe.org...

il problema é giustamente anche li ! i produttori "e non tutti" l'unica curva che forniscono e quella di coppia spesso anzi troppo spesso molto approssimata per cui poi si deve smanettare a trovare i parametri giusti da impostare sui vari software e cosa ancor meno facile andare a modificare file Gcode gia fatti, in cui i feed spesso sono in contrasto con le caratteristiche dei motori utilizzati (spesso troppo bassi o troppo alti ). ma basta un minimo di conoscenza dell'argomento Gcode per risolvere il problema, oppure e qui andiamo un tantino piu in alto come livello 297 298 basta utilizzare azionamenti migliori o meglio ancora micropasso e motori di buona qualita (non cinesi da 4 soldi ). a tutto cé rimedio... basta spendere per avere la vita facile ! comunque tantissimi utilizzano driver basati sui vecchi 297 298 e fanno onestamente i loro lavori senza perdere passi per strada....

ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

Salvatore Barbaro ha scritto:

Infatti, noi abbiamo usato per anni il 297 con ponti ad H fatti con driver HIP e mos poi siamo passati a microstep con driver IR e mos

Adesso compriamo gli azionamenti dalla RTA :)))

Motori noi si usa Sanyo con molta soddisfazione