Solo un elettronico puo' capire cos'ha la mia adsl

Ciao a tutti scusate se approfitto di voi elettronici ma=20 volevo chiedere un parere a chi ne sa davvero di=20 elettronica.

Ho pesanti malfunzionamenti alla mia adsl e da nove=20 (dico nove) mesi i vari tecnici intervenuti sia in casa=20 che da remoto che lungo il percorso (armadio in strada,=20 centrale telefonica) non sono ancora riusciti a capire=20 dove sia il problema.

Questi i sintomi:

- Il modem prende la portante solo se alzo la cornetta=20 del telefono. Quando metto gi=F9 la cornetta il modem=20 perde la portante. Se attacco il modem direttamente alla=20 presa, senza telefono, normalmente non prende la=20 portante. Serve proprio che sia collegato un telefono e=20 che abbia la cornetta alzata.

- Nel telefono alzando la cornetta sento i rumori=20 generati dal modem adsl. Si riconosce perfettamente=20 l'handshake simile a quello dei modem dialup e dei fax.

- I due sintomi sono incostanti nel tempo, ci sono quasi=20 sempre ma a volte migliorano per poi peggiorare=20 nuovamente. Non ci sono giorni fissi o fasce orarie=20 fisse.

- I due sintomi sono direttamente proporzionali loro,=20 quando =E8 accentuato il secondo sintomo lo =E8 anche il=20 primo. Quando =E8 poco accentuato il secondo sintomo, lo =E8=20 anche il primo.

Qua =E8 tutto nuovo, tutto pulito e abbiamo provato a=20 cambiare tutto, doppino, presa telefono, modem, cavi=20 vari, filtro, telefono.

Non c'=E8 uno straccio di tecnico che sia mai venuto qua=20 con un multimetro o un oscilloscopio (lo so pretendo=20 troppo...).

Secondo voi quale pu=F2 essere il problema? Interferenze?=20 Campi elettromagnetici? Distanza dalla centrale? Doppino=20 che passa dalle parti di contatori elettrici? I=20 gremlings che mordono il doppino telefonico? I cerchi=20 nel grano?

Al di l=E0 di cose strane e complicate intrinseche=20 all'adsl, io vorrei capire come =E8 possibile che nel=20 telefono si sentano i rumori del modem nonostante ci sia=20 il filtro in mezzo.

Magari questo punto potrebbe essere quello su cui=20 ragionare per cercare di scoprire il problema. Il filtro=20 filtra o non filtra? Perch=E9? Il segnale =E8 spostato di=20 frequenza?

Naturalmente invece =E8 proprio il problema meno preso in=20 considerazioni dai tecnici adsl perch=E9 quello pi=F9=20 squisitamente elettronico e quindi quello meno alla loro=20 portata.

Vi ringrazio molto se vorrete darmi un pare sulla=20 questione.

Reply to
Speranza

Speranza ha scritto:

Ciao! Non potendo verificare sul posto il problema, ti provo a dare una mia idea:

- se nel tuo impianto telefonico (intendo proprio quello di fonia, non quello dell'ADSL) ci sono più di un telefono (non lo hai specificato nel tuo post) potrebbe essere dovuto al fatto che i telefoni sono collegati in SERIE (si usava parecchio tempo fa, ora non si usa più). Soluzione? o cambi l'impianto mettendolo in parallelo o porti una linea solo dati dedicata alla ADSL (la Telecom non lo fa, ma alcuni provider si).

- Se hai un centralino telefonico potrebbe essere che la derivazione della ADSL sia stata fatta su un interno, e non direttamente sull'ingresso del cavo telecom, praticamente perchè la linea ADSL funzioni bene, dovresti avere l'impianto fatto così: [FIDOCAD] MC 30 55 0 0 073 RV 55 45 95 65 0 LI 40 55 55 55 0 TY 60 55 4 4 0 0 0 * Splitter RV 115 75 165 95 0 RV 115 15 165 35 0 TY 120 25 3 3 0 0 0 * Centralino T. TY 120 85 4 4 0 0 0 * Filtro ADSL TY 195 85 4 4 0 0 0 * Modem/Router RV 190 75 240 95 0 LI 75 65 75 85 0 LI 75 85 115 85 0 LI 165 85 190 85 0 LI 75 45 75 25 0 LI 75 25 115 25 0 TY 30 25 4 4 -90 0 0 * Ingresso LINEA

Ciao!

--
Stefano Martini (Italy)

Sito web: http://www.lemming.it
Memento Audere Semper (G. d'Annunzio)
Reply to
Stefano Martini

l=20

Non c'=E8. C'era un secondo telefono ma per tenere il=20 tutto pi=F9 pulito possibile abbiamo staccato il doppino=20 che dalla prima presa andava alla seconda. Ora quindi c'=E8 una sola presa, la prima, all'entrata=20 dell'appartamento.

Niente centralino telefonico, niente suonerie=20 aggiuntive/condensatori/teleallarme/contascatti/fusibili /filodiffusione. Niente.

Forse non =E8 chiara la situazione. Allora specifico meglio. Siamo alla canna del gas, nessuno sa pi=F9 cosa fare, i=20 tecnici, gi=E0 intervenuti varie volte, gi=E0 andati via=20 innumerevoli volte senza capire, gi=E0 richiamati dal mio=20 carrier telefonico e spronati (credo ormai abbastanza=20 imperativamente da quello che ho capito) per l'ennesima=20 volta a risolvere, sono andati via apponendo un chiaro e=20 tondo "BO!" alla situazione.

Sono 9 mesi in ballo con questa situazione. Inoltre=20 praticamente =E8 come se io non avessi un telefono fisso=20 in ricezione visto che =E8 quasi sempre alzato per=20 connettermi con l'adsl.

Non mi sarei ostinato a fare prove rimanendo dietro ad=20 un centralino telefonico per 9 lunghi mesi. Non sono cos=EC pazzo n=E9 i tecnici sarebbero rimasti a=20 fare prove senza risolvere per 9 mesi stando dietro ad=20 un centralino o con un impianto in serie.

Reply to
Speranza

"Speranza" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.libero.it... Ciao a tutti scusate se approfitto di voi elettronici ma volevo chiedere un parere a chi ne sa davvero di elettronica.

Ho pesanti malfunzionamenti alla mia adsl e da nove (dico nove) mesi i vari tecnici intervenuti sia in casa che da remoto che lungo il percorso (armadio in strada, centrale telefonica) non sono ancora riusciti a capire dove sia il problema.

Questi i sintomi:

- Il modem prende la portante solo se alzo la cornetta del telefono. Quando metto giù la cornetta il modem perde la portante. Se attacco il modem direttamente alla presa, senza telefono, normalmente non prende la portante. Serve proprio che sia collegato un telefono e che abbia la cornetta alzata.

- Nel telefono alzando la cornetta sento i rumori generati dal modem adsl. Si riconosce perfettamente l'handshake simile a quello dei modem dialup e dei fax.

Hanni fa, con W95 e il modem 56k, ho avuto +o- lo stesso prob., prendevo la portante solo alzando la cornetta e rimettendola giù un attimo dopo...poi ho scoperto che nelle Proprietà Internet >Connessione c'era una voce (attendi il segnale dalla centrale) che andava deselezionata. Ma ora con xp e adsl non saprei, al limite togli il modem interno se l'hai ancora...

Ciao

- Il Mio Hi-Fi

Lucas

ndi=20

=20

Aspettava il segnale di linea statunitense. ATX3 e si=20 diceva al modem di fregarsene. Ho iniziato ad usare modem e Bbs nel 1987.

DIREI CHE SI TRATTA DI COSE DECISAMENTE DIVERSE.

Reply to
Speranza

Aspettava il segnale di linea statunitense. ATX3 e si diceva al modem di fregarsene. Ho iniziato ad usare modem e Bbs nel 1987.

DIREI CHE SI TRATTA DI COSE DECISAMENTE DIVERSE.

Insomma il modem analogico interno non l'hai più ?

Provato con un pc diverso ?

Reply to
Lucas

Probabilmente la linea ha bisogno di una terminazione aggiuntiva. Prova a mettere un trimmer da 1kohm tra i fili del doppino e variare il valore. Se le cose cambiano ne riparliamo, ma prima prova a sistemare il filtro.

Il filtro non funziona....o è collegato male (tipico). Ti ricordo che la miglior cosa per non fare confusione è collegare direttamente il modem alla linea ed il telefono SOLO al filtro. Qualche strano filtro ha ancora i famosi fili che si usavano per scollegare il fax dalla linea quando la cornetta era alzata.

L' ADSL è a larga banda. Chi deve essere filtrato è il telefono, per evitare di disturbare (in particolare con gli impulsi dati dalla cornetta che si attacca e si stacca) la banda dati

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Speranza ha scritto:

Incredibile!! Ho avuto esattamente lo stesso problema nell'ultimo anno! Il modem si connetteva solo se alzavo la cornetta e il problema andava e spariva a periodi.

A cosa fosse dovuto di preciso non lo so, ma credo che fosse imputabile, come dice Bertolazzi, a infiltrazioni d'acqua o degradamento della linea di collegamento con la centrale.

Alla fine ho deciso di rompere i coglioni fino alla morte, contattando l'assistenza praticamente tutti i giorni dicendo che era impossibile connettersi.

Dopo circa 20 giorni di questa storia la telecom ha deciso di cambiare il doppino verso la centrale e il problema è sparito, adesso (incrocio le dita) sembra tutto funzionare.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Speranza ha scritto:

Basso isolamento verso terra della linea telefonica ....

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

a=20

Ne ho provati 5, compreso uno marcato Telecom Italia e=20 uno generico portato dal tecnico adsl. I sintomi sono=20 sempre gli stessi identici.

evitare=20

=20

Ok quindi il filtro non filtra. Quali ragioni=20 elettroniche ci possono essere perch=E9 provati 5 filtri=20 nessuno riesca a filtrare? Cosa pu=F2 arrivare sul doppino=20 di differente dalla norma da non permettere al filtro di=20 funzionare?

E questa cosa che dovesse arrivare sul doppino non=20 permettendo al filtro di funzionare, da cosa pu=F2 essere=20 causata? Pu=F2 c'entrare la distanza dalla centrale=20 Telecom? Pu=F2 c'entrare l'impedenza (credo si dica)?

Ti ringrazio.

Reply to
Speranza

Se il filtro è correttamente pilotato allora il problema è l'apparecchio telefonico. Hai provato a staccarlo dalla spina o usarne un altro?

Non si dice in italiano, comunque ho capito cosa intendi: il filtro è pensato per collegarsi alla linea, che può essere visto come un generatore differenziale con una certa impedenza di uscita, 600 ohm, che è l'impedenza caratteristica del doppino telefonico. Dal lato uscita filtro è previsto un carico, ancora di 600 ohm, che è l'apparecchio telefonico.

Se a telefono staccato ancora non funziona c'è qualche problema a livello di centrale, che probabilmente ti scollega l' RTX adsl fino a che non alzi la cornetta. Il tecnico adsl ha provato dal casottino dove parte la tua linea di casa?

Credo di no, ma non è che per caso sei dietro a un centralino?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Speranza wrote in news: snipped-for-privacy@news.libero.it:

Probabilmente gli altri post ti hanno già orientato nella direzione giusta, ma c'è ancora qualcosa che non mi quadra nei sintomi. Quindi ti chiedo:

- modem a parte, qualsiasi telefono funziona su quella presa?

- come è cablata spina e presa (ovvero che fili arrivano/partono sui morsetti ae/be, au/bu, af/bf)?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

I livelli, visualizzabili entrando nella diagnostica del modem, sono abbondanti o al pelo?? Hai provato a tenerli sotto controllo?? Livelli appena sufficienti potrebbero bastare o non bastare in dipendenza di risonanze spurie della linea, modificate dalla presenza di un telefono alzato.

Non dovrebbero sentirsi, ma, come =E8 gi=E0 stato detto diverse volte, alcuni modem li fanno sentire. L'inconveniente si pu=F2 limitare usando filtri dotati anche del ramo passaalto sulla connessione modem. Tale ramo non =E8 obbligatorio secondo le norme ETSI. Vedere vecchi post.

L'osservazione di Bertolazzi =E8 fondata. Una volta i telefonici pretendevano linee sempre "bagnate", ovvero con circolazione di corrente continua, per evitare le interruzioni da ossido. L'ossido di rame =E8 semiconduttore e, in ac a livelli di fonia, pu=F2 costituire un isolamento. Facendo circolare corrente, anche poca, con una fem di 24V o pi=F9, l'ossido si perfora.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

news: snipped-for-privacy@news.libero.it...

cut..

Ho gli stessi problemi anch'io da anni, mai risolti. A volte con una resistenza da 10 k in parallelo alla linea il link rimane su' anche a telefono riagganciato, a volte devo toglierla perche' senno' neanche si connette... C'e' da dire che sono distantissimo dalla centrale ( > 4 km ) e la Telecom non sa che fare : non può cambiare i cavi dalla mia presa alla centrale, non ci sono piu' coppie libere e gli stessi problemi li ha un mio vicino di casa.

A mio modo di vedere si tratta di un'insieme di cose : cavi vecchi con infiltrazioni di acqua ed umidità, diafonia tra coppie che corrono vicine, distanza troppo elevata. Attualmente la velocità è forzata a 800/320 kbps, la linea è lenta ma funziona QUASI sempre bene. Dico quasi perche' in alcuni giorni è impossibile usare adsl in quanto cade ogni 2 minuti...pero' mi accontento.

Ciao, Pier.

Pier GSi

Speranza ha scritto:

ho provato a seguire tutto il thread ma mi sono perso fra mille ipotesi, vorrei suggerire una prova semplice (spero che non fosse nascosta gia' fra le righe dei tanti volenterosi che hanno risposto ...)

comunque sia fatto l'impianto avrai certamente una "scatola" a cui arriva la linea da fuori, cioe' il "primo punto" raggiungibile in casa aprila, stacca i fli che vanno al tuo attuale impianto, tutti, poi collega qualche metro di doppino volante che lasci sul pavimento (quindi sarai collegato alla linea che viene da fuori, e solo a quella, tutto il resto lo hai fisicamente escluso) e dall'altro lato del filo attacca il modem, null'altro, nessun filtro solo il modem (starai senza telefono per il tempo della prova ma non e' grave)

se in queste condizioni l'ADSL continua a non funzionare informa il tuo fornitore che il problema NON e' in casa tua, dagli 24 ore per risolverlo altrimenti rescindi il contratto e li denunci per danni (e trova un avvocato MOLTO litigioso, alla fine ti paghi le vacanze)

se funziona .. beh, allora il prblema sta da qualche parte _dentro_ casa: rifai (prima con fili volanti) il tuo impianto interno escludendo ogni possible pezzetto di filo o apparecchio gia' esistente (compra filo nuovo e fatti prestare un telefono e un filtro che siano gia' efficienti a casa di qualcuno) non puoi non trovare la causa se lavori aggiungendo un solo pezzetto alla volta a questo nuovo impianto che stai assemblando

una curiosita': ma stai nel frattempo ancora pagando quei signori? quali termini per la risoluzione di un problema sono menzionati nel tuo contratto? :-)

ciao

--
Andrea I0ADY
Reply to

Speranza ha scritto:

Mio dio... lo so che è davvero retrò e queste cose non dovrebbero esistere più e almeno contrattualmente non esistono ma a volte rimangono sugli impianti aggeggi dimenticati... un autocommutatore duplex provocherebbe esattamente un /funzionamento/ di questo genere.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality
of life, please press three.

Sono oltre il pelo! :)

Stream Type Actual Data Rate =20 Up Stream 352 (Kbps.) =20 Down Stream 2016 (Kbps.) =20 All'inizio la portante era 4 mega. Poi abbassata a 3 per=20 vedere se il problema passava. Poi abbassata a 2 per=20 vedere se il problema passava. E invece siamo ancora=20 qui.

Operation Data Upstream Downstream =20 Noise Margin 20 dB 13 dB =20 Attenuation 51 dB 63 dB =20

D'altra parte quel 63db lo prenderei con le pinze visto=20 che =E8 sempre stato quello, non l'ho mai visto cambiare e=20

63dec =E8 uguale a 111111bin che in una variabile a 6 bit=20 rappresenta -1. Quindi non vorrei che si trattasse di un=20 valore inattendibile.

E' comunque indubbio che sono lontano dalla centrale,=20 circa 4km.

Se abbasso la conetta il modem perde la portante e non=20 fornisce pi=F9 alcun valore. Dovrei vedere che valori d=E0 quelle rare volte in cui il=20 modem prende la portante nonostante la cornetta=20 abbassata.

Reply to
Speranza

Ne ho provati due, uno wireless e uno normale e=20 funzionano normalmente.

E' una presa di tipo nuovo, RJ, bianca, dietro ha i=20 buchi per invilare i due fili del doppino senza=20 spelarlo, poi si spinge questo affare in cui si mettono=20 i due fili e questi vengono presi in una morsa che li=20 buca e crea il contatto.

Reply to
Speranza

hio=20

Provati 3, oggi anche un telefono telecom portato dal=20 tecnico. Tutto come al solito.

lo di=20

a=20

a=20

Bisogna dire che non =E8 un problema che si presenta=20 sempre nella stessa maniera. E' infido perch=E9 a volte si=20 presenta attenuato, o raramente non si presenta. Per cui=20 non sembra un problema generato da un interruttore=20 girato al contrario.

Reply to
Speranza

Qualche metro di doppino per terra ha una sua utilit=E0=20 particolare? Serve a raccogliere eventuali interferenze?

Se non serve, la prova l'ho gi=E0 fatta.

Il doppino dalle cantine arriva alla prima presa in=20 casa. Staccato il doppino dalla presa, attaccato il=20 modem tramite coccodrilli con spina rj all'altro capo=20 del filo, il modem non prende la portante.

Devo aggiungere una cosa per=F2.

Facendo la stessa prova al box condominiale, il modem a=20 volte prende la portante e a volte no. Giusto per=20 complicare le cose.

Quindi non =E8 del tutto chiaro dove stia il problema. In=20 casa sicuramente no. C'=E8 il dubbio che gli ultimi pochi=20 metri di doppino dal box condominiale alla mia presa,=20 faccia ulteriormente decadere la situazione,=20 problematica molto probabilmente comunque gi=E0 a monte.

Anzi sicuramente gi=E0 problematica a monte. Perch=E9 se il=20 modem a volte non prende la portante gi=E0 al box=20 condominiale una motivazione ci dovr=E0 pur essere da l=EC=20 in su.

Come ho spiegato il mio impianto =E8 nuovo e solo cos=EC=20 costituito: una e una sola presa nuova, doppino nuovo=20 dalla presa al box condominiale. Non c'=E8 nient'altro. Se=20 non ho citato qualcosa, =E8 perch=E9 non c'=E8, non perch=E9 me=20 ne sono dimenticato.

E' un continuo di raccomandate di richiesta di rimborsi=20 e richiesta di indennizzi che mi sono stati sempre=20 concessi.

Sfigato s=EC ma fesso no. :)

Reply to
Speranza