Valori resistenze per ventole del PC

Salve, partendo da 12V, vorrei alimentare un paio di ventoline delle quali so l'assorbimento, rispettivamente 0,12 e 0,20A (alimentazione 12V ovv.)

Che resistenze in serie dovrei mettere per alimentarle entrambe a 7 e 5V?

Grazie mille

Roby

Reply to
RoBY

"RoBY" ha scritto nel messaggio

Spiegati meglio, vorresti far giungere alle ventole solo 5/7V oppure disponi di queste tensioni?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

RoBY ha scritto:

La domanda non è chiara, in ogni modo se hai a disposizione 7 e 5V e ci vuoi alimentare le ventole, basta che le attacchi senza nessuna resistenza. Chiaramente gireranno più piano.

Se invece hai sempre 12V e vuoi rallentare le ventole facendole funzionare a 7 e 5V, allora nel caso della ventola da 0.12 A dovrai usare: - 68 Ohm, 1W per ottenere 7V - 100 Ohm, 1W per ottenere 5V

Nel caso di quella da 0.20A: - 47 Ohm, 1W per ottenere 7V - 82 Ohm, 1W per ottenere 5V

Se ti interessa il calcolo che ho fatto, è molto semplice (così magari qualcun'altro controlla se ho fatto bene):

- Trovi la "resistenza equivalente" delle ventole: Rv = 12 /

- Inponi la tensione Vv che vuoi (7 o 5V) ai capi della ventola e trovi la corrente necessaria: Iv = Vv / Rv

- Trovi il valore della resistenza da mettere in serie Rs, inponendo la caduta su di essa necessaria (12 - Vv), e dividendo per la corrente precedentemente trovata: Rs = (12 - Vv) / Iv

- Trovi la potenza dissipata dalla resistenza Rs, Ps con la formula: Ps = Rs * Iv * Iv

- Scegli la potenza della resistenza in modo che sia sufficientemente superiore al valore Ps, tipicamente il doppio, in modo che non scaldi troppo.

Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

Ai fini pratici probabilmente non e' troppo influente ma bisognerebbe essere certi che l'assorbimento (e quindi la resistenza equivalente) della ventola sia proporzionale alla tensione di alimentazione.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1184393614 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Ciao, pensavo si capisse, come ho scritto all'inizio, parto da 12V (cioè dispongo di alimentazione a 12V) e voglio alimentare queste 2 ventole (separatamente, quindi mi serviranno 4 resistenze) o a 5V o a 7V (metterò un commutatore).

In pratica mi servono due valori resistivi (uno per ottenere 5V, uno per ottenere 7V) per alimentare quella che assorbe 0,12A (a 12V ) e due valori resistivi per quella da 0,20A (a 12V), stesso discorso di quella precedente.

Grazie mille!

Reply to
RoBY

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio

Perfetto, grazie mille!

Roby

Reply to
RoBY

Sei in un PC? Hai il molex di alimentazione? Controlla BENE l' assorbimento, molte volte quello dichiarato è diversissimo da quello effettivo! :)

Reply to
Starflex

6x 1N4007 diodi in serie per 7V 8x 1N4007 diodi in serie per 5V

un altra idea : http://193.189.160.28/jerman55/HP/Pics/elSchem/SiD-rheobus.gif

-- Regards , SPAJKY ® mail addr. @ my site @

5y - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"

Reply to
Spajky

se le alimenti con un l'alimentatore da pc (at o atx) quei voltaggi li puoi ottenere senza alcuna resistenza, semplicemente cambiando i fili a cui colleghi le ventole.

ciao

Reply to
f.rouge

Ne vale la pena mettere tutti quei diodi? Alla fine anche se non è 5V preciso, ma 4,85 non cambia poi molto per una ventola.

Reply to
blackshard

beh quei diodi hanno la capacita di 1A, sono minuscoli ed poi non scaldano come resistence in serie con ventoline (quasi NON scaldano!). Caduta tensione e cca. sempre attorno i 0,8V per pezzo ed e quasi la stessa se metti una o piu ventoline dopo, non importa tanto (fin che non superino 1A di corrente in totale). Cosi non devi cambiare valore resistenza aguingendo forse qualcuna ventolina dopo ...

se vuoi vedere altre cose, vai sotto elletronica nel mio sito inglese sotto ..

-- Regards , SPAJKY ® mail addr. @ my site @

5y - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"

Reply to
Spajky

Ciao Personalmente preferirei un transistor ripetitore e due piccole R, come partitore ,senza R di potenza . La inevitabile potenza dissipata se la cucca il transistor (TIP 100 o simili in T0220 ad es) ..che e' fatto apposta !!!

Comunque devo complimentarmi con l'amico che ti ha spiegato benissimo come fare i calcoletti. Miracolo, in un gruppo ove ormai si scambiano solo dei link !!!!!!!! Una volta leggemdo le news si imparava qualcosa ,perche' tutti spiegavano con schemi in fidocad ,immediatamente leggibili, poi e arrivata la moda di dire " Cerca con Google" Poi di rimandare al sito dove si vede lo schema, ed ora siamo arrivati al sol link senza nemmeno un "Crepa " !!

Puo' anche darsi che sia giusto....pero'....

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

La potenza dissipata e` sempre la stessa, sia con resistenza che con diodi. Il fatto di mettere tanti componenti fa si` che sia piu` facile portare via il calore.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to