CNC per PCB di nuovo

ho letto, come da titolo, gli articoli gi=E0 presenti su questo NG riguardo alla cnc. mi sto progettando una macchina cnc robusta in modo tale da poter realizzare su pi=F9 materiali pi=F9 cose. ma rimane il chiodo fisso: realizzare pcb. ora che dall'ultimo post sono passati diversi mesi, che nuovi consigli potete darmi al riguardo? conviene ancora il buon vecchio bromografo? oppure con una macchina robusta e "pesante" si possono realizzare pcb abbastanza precisi e con piste ravvicinate? dispongo dei seguenti programmi:

emc2

mach3

kcam4

quale, per chi li conosce, =E8 il migliore?

avete novit=E0 riguardo a programmi che da orcad o programmi analoghi realizzano il listato per il controllo di macchine cnc?

spero di avervi stuzzicato abbastanza! :)

vi dico subito che potr=F2 rispondere solo dopo le 20 per motivi lavorativi, quindi se non rispondo subito a domande o consigli non prendetelo per menefreghismo. :) appena posso leggo posta!

Matteo

Reply to
Linux

Cut Ciao io lavoro in una ditta dove costruiamo macchine tipo quella che hai in mente tu...

Ho visto le prove fatte su basette da miei precedenti colleghi e ti sconsiglio vivamente di investirci troppo... Almeno per me i risultati sono scarsi... al massimo puoi usarla per i fori... I bordi delle piste mi sembrava avessero molte bave e po per avere un clearence tipo 0,2mm devi avere dei buoni utensili e bn affilati Io continuo con soda e percloruro...

Saluti Alx PD

Reply to
Alx

Un mio amico ne ha costruita una per il modellismo di aeroplani. L'ha usata un paio di volte anche per i PCB ma non mi e' proprio piaciuto il lavoro. Scontornatura delle piste pessimo, quasi tutto frastagliato, lavoro lungo ed ha pure rotto una fresina (micro da dentista). Gli ho fatto un bromografo ed ora =E8 al settimo cielo.... Comunque facci sapere, magari a te vengono poi bene, speriamo, cos=EC ci dici i trucchi ;-) Ciao.

-- Le mie occasioni

dreffeito

salve Matteo quoto tra le righe:

oppure con una macchina robusta e "pesante" si possono realizzare pcb abbastanza precisi e con piste ravvicinate?

< macchina piu che "robusta" direi che non abbia giochi o possibilita che si inneschino oscillazioni dovuti a risonanza tra movimento motori e meccanica , sopratutto sugli organi di scorrimento assi sé questi sono in aria non fissati su un piano rigido, come spesso vedo sulle cnc realizzate con barre tonde anche sé da 30mm . pesante non serve a niente, basta impostare correttamente le accelerazioni assi, alla fin fine quello che esegue il lavoro e l'utensile ! che spesso e di diametro limitato a 3 mm e lungo altrettanto, se oscillazioni o flessioni ci dovessero essere queste vanno in primis eliminate o evitate sopratutto su di esso e da esso stesso , impostando adeguatamente i parametri di avanzamento - lavoro macchina.

dispongo dei seguenti programmi:

emc2

mach3

kcam4

quale, per chi li conosce, è il migliore?

< sono + o - tutti validi se parliamo di fresatura pcb, quello che conta in questo tipo di lavorazione e la corretta generazione del Gcode, in funzione del programma interprete che dovra poi gestire correttamente : la sezione elettronica di interfaccia > drivers motori > e per finire, parametro fondamentale "le caratteristiche elettromeccaniche dei motori", ( ma per i motori é piu questione di manico dell'operatore capire dove e come settare i vari software per fare lavorare bene la macchina ! ) il tutto correlato ovviamente alle caratteristiche della meccanica e sopratutto a quelle dell'utensile utilizzato per fresare.

avete novità riguardo a programmi che da orcad o programmi analoghi realizzano il listato per il controllo di macchine cnc?

< non uso orcad , ma ti posso assicurare che Eagle può essere effettivamente utilizzato per generare file Gcode compatibili con parecchi interpreti , in primis " Turbocnc "

spero di avervi stuzzicato abbastanza! :)

< occhio a stuzzicare , l'appetito vien mangiando :-P

ciao Salvatore

Reply to
Salvatore Barbaro

"Alx" ha scritto nel messaggio news:46799632$0$37203$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ciao alex per avere un clearence tipo 0,2mm devi avere "degli ottimi utensili " sopratutto il tipo adeguato al tipo di materiale da fresare ( il rame e il suo supporto non é di tipo uguale su tutti i pcb !) quello che spesso tanti non recepiscono é che una cnc, serve non a produrre pcb in quantita , ma prototipi che servono a testare come si comportano i circuiti assemblati , e se in caso rifare rapidamente il posizionamento dei componenti o sbroglio e rifare il pcb senza passare per spese di masterizzazione che comunque incidono economicamente e sopratutto come tempi di attesa se devi spedire i file a un produttore di pcb .

il metodo fotoresist >soda> acido e H2O2 resta comunque sempre il migliore per fare anche prototipi di pcb, per altre cose le cnc sono quasi insostituibili, ovviamente ! ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

mmm.... vedo che il bromografo =E8 ancora sulla cresta....

bh=E8, il progetto che sto facendo non prevede appoggi ma, proprio per eliminare giochi e vibrazioni, lavora su bronzine che scorrono sui classici tubi in acciaio...bh=E8, difficile a spiegare per scritto, comunque dovrebbe venire robusta. poi passar=F2 il tutto ad un ingegnere meccanico che gli dar=E0 una controllata. poi, se da l'ok, passo i progetti in officina cos=EC da avere un preventivo della spesa per la realizzazione dei pezzi. naturalmente vi far=F2 sapere!

domanda: il frastagliamento delle piste avviene perch=E8 la fresa perde affilatura o =E8 di scarsa qualit=E0 oppure perch=E8 sono proprio le vibrazioni a generare le imperfezioni? le frastagliature che avete visto erano presenti su macchine "hobbystiche", semi-professionali o professionali? questo per farmi capire se mi sto imbarcando in una impresa costosa e inutile per questo tipo di obbiettivo oppure se vale la pena di realizzare un cnc senza giochi e di precisione con componenti fatte fare su misura e non di recupero.

grazie ancora!

Matteo

Reply to
Linux

Ue un signor Venture Stavo per comprare una delle vostre macchine un 5 anni fa, poi (nulla di personale) sono andato dalla concorrenza

Tornando in topic io mi faccio i pcb di fresa ma come ho detto piu volte in altri thread i risultati migliori li ottieni per fotoincisione I bordi frastagliati sono da imputare non alla macchina ma all'utensile che evidentemente non era ben affilato Infatti ribadisco che oltre alla macchina serve una buona affilatrice, che spesso supera il costo della macchina stessa Se ti costruisci il cnc per fare solo i pcb io abbandonerei l'idea Se lo fai perche così ci fai anche questo e quellaltro allora è un'altra cosa

--
Gibe
Modena Italy

dreffeito ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

: Un mio amico ne ha costruita una per il modellismo di aeroplani. L'ha : usata un paio di volte anche per i PCB ma non mi e' proprio piaciuto : il lavoro. Scontornatura delle piste pessimo, quasi tutto : frastagliato, lavoro lungo ed ha pure rotto una fresina (micro da : dentista). Gli ho fatto un bromografo ed ora è al settimo cielo.... : Comunque facci sapere, magari a te vengono poi bene, speriamo, così ci : dici i trucchi ;-)

Il tuo amico abita in provincia di bologna?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

No. Abita in provincia di Cuneo. Saluti.

-- Le mie occasioni

dreffeito

"Linux" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o61g2000hsh.googlegroups.com... mmm.... vedo che il bromografo è ancora sulla cresta....

bhè, il progetto che sto facendo non prevede appoggi ma, proprio per eliminare giochi e vibrazioni, lavora su bronzine che scorrono sui classici tubi in acciaio...bhè, difficile a spiegare per scritto, comunque dovrebbe venire robusta. poi passarò il tutto ad un ingegnere meccanico che gli darà una controllata. poi, se da l'ok, passo i progetti in officina così da avere un preventivo della spesa per la realizzazione dei pezzi. naturalmente vi farò sapere!

domanda: il frastagliamento delle piste avviene perchè la fresa perde affilatura o è di scarsa qualità oppure perchè sono proprio le vibrazioni a generare le imperfezioni?

Credo che dipenda dalla struttura della machina Per andare bene vongono costruite da blocchi di granito E dalle componenti meccaniche : pattini, viti chiocciole, coscinetti..

le frastagliature che avete visto erano presenti su macchine "hobbystiche", semi-professionali o professionali?

Professionali : il centesimo è garantito

[...]

In commercio trovi di tutto... tranne i prezzi bassi :-)

grazie ancora!

Matteo Ciao Alx PD

Reply to
Alx

Linux ha scritto:

Non sono d'accordo sull'usare una macchina meccanica per i PCB. Un conto è fare le forature (ed è quello che vorrei fare io ad esempio), un conto incidere, fresandolo, il CS o anche solo disegnarci le piste con un inchiostro, in quest'ultimo caso direi che concettualmente un plotter piano con punte di ceramica e inchiosto adatto forse potrebbe andare ma solo per piste non troppo larghe. Il miglior metodo resta sempre quello fotografico anche se apparentemente più complesso come procedura perché richiede i vari passaggi che sappiamo.

Andrea

Andrea1