dubbio su livello di fermi intrinseco

salve, sto studiando la struttura mos e mi si presenta un dubbio. sto analizzando la situazione di svuotamento in cui in un mos con substrato di tipo p le bande si curvano verso il basso. le bande di conduzione e valenza indicano la presenza di cariche in base a quanto si deduce dall'equazione di poisson; la costanza del livello di fermi indica assenza di corrente dato che si ha corrente se il livello di fermi non è costante (a quel punto si parla di quasi livello di fermi). il dubbio riguarda il livello di fermi intrinseco, è solidale alle bande di valenza e conduzione perchè deve sempre trovarsi a metà del gap?

Reply to
GaLoIs
Loading thread data ...

za

di

si

sempre

si, se non ricordo male Efi =E8 definita proprio cos=EC, in quanto =E8 il livello di Fermi di un semiconduttore intrinseco (privo di drogaggio). Il Efi viene introdotto unicamente per rendere indipendenti dalle bande di valenza e conduzione le eq di Shockley.

Reply to
Fi3rizi0

"GaLoIs" ha scritto nel messaggio news:4678f775$0$16033$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Il livello di Fermi intrinseco è usato abitualmente come "livello di riferimento" per i semiconduttori di tipo estrinseco, anche se la sua definizione è data per i semiconduttori intrinseci (n=p). Di fatto viene usato nelle espressioni di concentrazione n e p dei semiconduttori estrinseci per porle in relazione diretta con i valori propri (e generalmente noti) dei semiconduttori intrinseci. Il fatto che segua l'andamento delle bande è ovvio: nelle condizioni in cui n=p (condizioni in cui è definito il livello intrinseco) il livello di Fermi (che in questo caso conincide con quello intrinseco) cade circa a metà della distanza in energia tra le bande di conduzione e valenza.Questa distanza di separazione è una caratteristica propria del semiconduttore che ,quindi ,non cambia al variare delle condizioni polarizzazione dello stesso.Allora il livello di Fermi intrinseco non può che essere esattamente a metà della gap proibita,sempre! Una precisazione:dall'equazione di Poisson non si deduce la presenza di cariche,ma la distribuzione nello spazio di potenziale elettrico in funzione della distribuzione di drogante;allo stesso modo, le bande sono un "riferimento" in energia che non indica affatto la presenza di cariche. Infine,la costanza del livello di Fermi indica equilibrio termodinamico tra due ( o più) semiconduttori diversi o con diverse concentrazioni di drogante,quindi assenza di corrente.La costanza è dovuta ad una uguale concentrazione di cariche elettriche al di là e al di qua della superficie di separazione tra i due semiconduttori.La corrente scorre ,infatti, quando si crea un gradiente in questa concentrazione di cariche,per esempio applicando una tensione di forzamento esterna.

Robbie.

Reply to
Robbie

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.