domanda sulla teoria del mos

salve studiando la teoria del mos, non mi è chiaro come mai quando metto una batteria vg, il livello di fermi intrinseco si modifica seguendo solidalmente ciò che avviene alle altre bande energetiche mentre il livello di fermi del materiale no e non viceversa? grazie x l'aiuto

Reply to
GaLoIs

Il livello di fermi intrinseco é una cosa che dipende dalle bande (valenza e conduzione) e dalla densitá degli stati. Allo zero assoluto stá a metá gap poi dipende dalla temperatura (si sposta un po' per compensare la densitá degli stati Nc) comuque dipendendo dalle bande si sposta come si spostano loro. Il livello di fermi invece ha a che fare con gli elettroni nel materiale (o meglio di come sono messi in energia), la costanza del livello di fermi si basa sull'ipotesi che non ci sia un trasferimento NETTO di elettroni, infatti quando il livello di fermi é unico significa che non c'é passaggio di corrente, come accade in un mos ideale tra gate e subsrato.

spero di non dire eresie, ma forse ti fa comodo considerare il livello di fermi intinseco come una cosa a se da usare come riferimento (o facendo un po'di approssimazione come metá del gap). Quello che conta é invece il livello di fermi, ed é quello che va allineato per vedere cosa fanno le bande.

spero di non aver confuso le idee, oltretutto é un pó tardi...

Reply to
ppm

Il Mon, 6 Feb 2006 11:36:17 +0100, GaLoIs ha scritto:

Galois,

ti ringrazio per l'incoraggiamento ma - credimi - non ha senso che blateri le mie fesserie...Quello che ti ha risposto "ppm" è già molto più giusto. Se avessi qalche riferimento sottomano, potrei dargli una spolverata e prodigarmi in una "spiegazione" di quel che ho capito, ma così allo sbando è troppo nocivo. Per esempio, mi ero dimenticato il discorso fondamentale del livello di Fermi che è all'equilibrio quando non scorre corrente..In realtà questa è la base dalla quale partire per capire come si organizzano le densità di carica all'interfaccia della giunzione...

Michele Ancis