dubbi sui semiconduttori

volevo sottoporvi qualche mio dubbio emerso di recente.

le transizioni banda-banda avvengono solo dal massimo o minimo della banda di valenza e conduzione o si prendono tali punti perchè essendo più vicini dal punto di vista del salto energetico sono i più probabili?

il fatto che la probabilità di un evento sia legata in maniera esponenziale al salto energetico tra lo stato di partenza e di arrivo dipende da un qualche discorso sulle distribuzioni? se si siete in grado di spiegarmelo in maniera elementare?

cosa significa relazione di dispersione e che caratteristica deve avere una relazione per poter essere denominata in questo modo?

grazie in anticipo per l'aiuto. GaLoIs

Reply to
GaLoIs
Loading thread data ...

Una transizione può avvenire solo tra due livelli energetici consentiti, e questa è la regola da tenere in mente, per cui è possibile che avvengano transizioni anche da livelli interni alle bande, ed anche tra bande tra di loro non adiacenti.

La risposta alla tua domanda te la dai da te. La regola data in precedenza ti da solo una cndizione necessaria affinchè avvenga una trasizione, resta da vedere quanto è probabile che avvenga. Nell'elettronica vengono prese in considerazioni solo le transizioni tra banda di valenza e di conduzione, quindi ci riferiremo a queste. Affinche una transizione possa avvenire deve accadere che la transizione sia ammessa, e che vi sia una coppia elettrone lacuna disponibile, per cui bisogna prendere in considerazione le curve di densità degli stati. Supponiamo un semiconduttore intrinseco, per cui il livello di fermi è pressocchè a metà della GAP di energia tra banda di valenza e di conduzione, per cui la funzione di distribuzione di Fermi sarà centrata in modo a metà della GAP di energia. Inoltre la teoria ci dice che la distribuzione dei livelli energetici avrà una andamento parabolico. La funzione di distribuzione delle cariche all'interno della banda sarà il prodotto della funzione di fermi e della funzione di distribuzione dei livelli energetici. A conti fatti tale funzione varrà zero proprio sul limite della banda, e presenterà un massimo a KT/2 ElettronVolt dal limite stesso della banda, infine tale funzione ritorna a zero a 2KT ElettronVolt.

Concludendo, la transizione non può avvenire dai limiti della banda perchè lì non ci sono portatori (elettroni o lacune).

La transizione più probabile avviene tra i due massimi overo con un salto pari a GAP + KT

Spero di esserti stato d'aiuto, anche se mi rendo conto che senza un supporto grafico e l'ausilio di un paio di formulette, la mia spiegazione lascia il tempo che trova

Ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.