Contaimpulsi

Qualcuno potrebbe postarmi, darmi un indicazione o link dello schema di un contaimpulsi?

Reply to
Acmeman

A meno di esigenze particolari (quali risoluzione, consumi, dimensioni o altro) lo schema a blocchi di massima è semplicissimo:

elementi:

1) filtro di ingresso degli impulsi (filtri per eliminare segnali spuri, trigger di Schmitt, eventualmente fotoaccoppiato o qualche rimaneggiamento per adattare i livelli, se necessario) 2) uno o più contatori up 3) rete di reset dei contatori (all'accensione ed eventualmente su comando) 4) display (o equivalente)

schema

1 -> 2 -> 4 ^ | 3

LP

Reply to
Luca Pascali

progetti pronti e finiti non ne conosco ( a parte qualcosa di nuova elettronica ) qualche spunto ( 4 cifre potrebbero bastare altrimenti vanno replicati in 'cascata':

74c926 contatore a 4 digit per connessione 'diretta' a display 7 segmenti, ormai raro da trovare , c'era qualcosa di analogo nella serie CMOS motorola MC145.... ma penso sia ancora piu' raro 2*CD4518 + 4 CD4511 , il primo integrato e' un doppio contatore base 10 il secondo e' una decodifica per display 7 segmenti, la loro interconnessione e' banale basta seguire il datasheet

un microcontrollore da 18-28 piedini ed dotato di un ingresso di conteggio ( anche detto timer o counter ) praticamente tutti i micro lo hanno in software ti fai il pilotaggio dei display ( necessita 7+4 piedini ) in multiplex

Reply to
mmm

Concordo per il micro in fatto di semplicità e comodità. Con quelli ci piloti LED e LCD senza problemi.

Reply to
Er Palma

Il 20 Giu 2007, 10:42, Acmeman ha scritto:

Guarda questo su

Elettrotecnico

ciao, mi aggiungo qui per non aprire un altro 3d; vorrei realizzare un fasometro.

Sono riuscito ad avere un segnale ad onda quadra con DC% proporzionale alla fase, ora vorrei calcolare quel DC%.

Pensavo ad blocco che generi impulsi (come lo faccio?anzi quale componente scelgo?) ed ad un contatore che, abilitato da un comparatore che agisce sul segnale, conti Qualcuno ha un idea

grazie Alberto

Reply to
Fi3rizi0

ma bisogna avere il programmatore ( da autocostruirsi :-) ),

bisogna reperirli a prezzi accettabili, va bene che c'e' internet ma le spese di spedizione possono non essere trascurabili , i CMOS sono ancora abbastanza disponibili nei negozi cittadini,

bisogna cambiare modo di affrontare il problema per la necessita' di sviluppare del SW invece che collegare piedini , la decisione ultima VA lasciata all'OP .

insomma chi vivra' vedra' :-)

Reply to
mmm

fasometro per la 50 Hz ?

io avrei fatto cosi senza passare per una tensione continua proprozionale alla differenza di fase:

due squadratori per tensione e corrente , in modo da avere due onde quadre sincronizzate con i passaggi per lo zero con questi due segnali ( con i loro fronti di salita ) controlli start e stop di un contatore che conta un segnale a frequenza fissa ( multipla della 50 Hz per esempio 400 * 50 = 20000 = 20 KHz ) il numero di conteggi da' direttamente la differenza di fase, da leggere subito dopo lo stop.

lo stesso schema di principio puo' essere realizzato con un micro usando due ingressi d'interrupt

Reply to
mmm

no, per segnali che vanno o a 1,9MHz o 2,9 MHz

l'idea =E8 ottima, ma trovo contatori ad almeno 100MHz?

grazie Alberto

Reply to
Fi3rizi0

Filtra con un RC l'onda quadra e hai la misura del duty cycle sotto forma di tensione continua.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ho provato a simulare con spice una cosa cos=EC, il problema =E8 che impiega troppo a convergere e che la fase varia nel tempo

grazie Alberto

Reply to
Fi3rizi0

ops ... :-)

se ti puo' essere utile su EDN (

o simile ) c'era una "Design Ideas" che faceva qualcosa di simile forse con una banda ancora maggiore

a quelle frequenze li hai 'solo' con CPLD o FPGA o forse con qualcosa della serie F

piuttosto se hai una quadra ( 0-5 V ) a duty cicle proporzionale alla differenza di fase basta che la filtri passa basso per avere la componente continua e quindi una tensione continua proporzionale alla fase a quel punto basta un qualsiasi voltmetro ( tester, ADC di un micro, ADC per voltmetri ) per fare la 'misura' ( nota bene il tester era un provocazione )

Reply to
mmm

Qual e` la banda che vuoi avere sulla misura della fase? Detto diversamente, che informazione porta la fase?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

indica la deflessione di una punta in un microscopio a forza atomica

Reply to
Fi3rizi0

Quanto ti serve di banda? Se fosse dalle parti del kilohertz sei molto lontano dalla frequenza della portante, quindi con un filtro RC a diciamo 2 kHz attenui di circa 60 dB il ripple e hai una costante di tempo della risposta a un gradino di fase dalle parti di 80 µs. Sono numeri ragionevoli per la tua applicazione?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Perdonami, ma non mi =E8 molto chiaro; stiamo parlando del filtro RC per ottenere la continua? Se =E8 cos=EC il progetto precedente (10 anni fa) prevedeva una f_taglio di 2,5 KHz. e finora a funzionato, solo che io dovrei cercare di migliorarlo.

grazie Alberto

Reply to
Fi3rizi0

Ok, quindi ti serve una banda maggiore di 2.5 kHz. Che banda ti serve e con che risoluzione vuoi leggere lo sfasamento?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao, scusa il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto dei problemi con la connessione.

Ovviamente trattandosi di misure ad alta precisione ho bisogno della maggior risoluzione possibile; il progetto precedente prevedeva, dopo aver ottenuto la continua, di convertire tramite ADC a 10 bit la tensione; quindi se i miei calcoli sono corretti:

(5/1024 * 180=B0 )/5 =3D 0,17=B0

Se mantenessi il progetto "uguale" (scegliendo per=F2 componenti migliori), potrei scegliere un ADC 16 bit per aumentare la risoluzione, solo che io vorrei renderlo anche un po pi=F9 veloce.

La simulazione con LTSpice mi ha fatto notare che :

partendo con i segnale a 2MHz, trasformandoli poi in onde quadre e infine "unendo" queste ultime con una porta XOR, ottenendo cos=EC un segnale a 1MHz con DC ~ alla fase; impiego circa 5us (5 periodi) affinch=E9 questa, passando per il filtro RC cada a regime.

grazie Alberto

Reply to
Fi3rizi0

Lo XOR dovrebbe raddoppiare la frequenza, non dimezzarla. Fai attenzione che se usi 16 bit hai bisogno di circa 11 costanti di tempo per avere la precisione di 16 bit.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to