Funzionamento diodo pnpn

Ciao a tutti, mi potete spiegare come funziona un diodo pnpn (o diodo shockley)? Studiando questo diodo mi sono rimasti molti dubbi:

1)la regione col diodo a resistenza negativa viene sempre trascurata:perch=E8?Il diodo pu=F2 trovarsi stabilmente in questa regione o passa subito in conduzione diretta? 2)cosa fa scattare il diodo dallo stato di off a quello di on?Ho questo dubbio perch=E8 lo studio che ho visto spiega questo fenomeno con il modello dei due bjt di erbers-moll.... In questo modello si ricava una corrente che dipende dai fattori alfaf e alfar (i guadagni del bjt in configurazione a base comune).....se la loro somma =E8 minore di uno il diodo =E8 nello stato di off;se si avvicina ad uno il diodo si accende...Ma questo (se l'ho compreso bene) che significa?rottura della giunzione b-c del bjt npn?e perch=E8?

Inoltre mi potete spiegare come funziona il gate nel triac?Non ho capito perche il gate nel triac viene messo in mezzo ad una giunzione pn....cos=EC posto come fa a modificare la caratteristica da entrambi i versi della corrente? Grazie per le risposte

Reply to
silla822

sei sicuro si tratti di un diodo e non di un SCR?!

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m7g2000cwm.googlegroups.com... Ciao a tutti, mi potete spiegare come funziona un diodo pnpn (o diodo shockley)? Studiando questo diodo mi sono rimasti molti dubbi:

1)la regione col diodo a resistenza negativa viene sempre trascurata:perchè?Il diodo può trovarsi stabilmente in questa regione o passa subito in conduzione diretta? 2)cosa fa scattare il diodo dallo stato di off a quello di on?Ho questo dubbio perchè lo studio che ho visto spiega questo fenomeno con il modello dei due bjt di erbers-moll.... In questo modello si ricava una corrente che dipende dai fattori alfaf e alfar (i guadagni del bjt in configurazione a base comune).....se la loro somma è minore di uno il diodo è nello stato di off;se si avvicina ad uno il diodo si accende...Ma questo (se l'ho compreso bene) che significa?rottura della giunzione b-c del bjt npn?e perchè?

Inoltre mi potete spiegare come funziona il gate nel triac?Non ho capito perche il gate nel triac viene messo in mezzo ad una giunzione pn....così posto come fa a modificare la caratteristica da entrambi i versi della corrente? Grazie per le risposte

Reply to
GaLoIs

"GaLoIs" ha scritto nel messaggio news:451e72da$0$29065$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

E' una giunzione pnpn chiamata diodo scho.... è simile a un SCR ma non uguale.

Igor.

Reply to
Igor

Diodo Schottky... bassa capacità di giunzione, bassa tensione di soglia, caratteristica tensione-corente approssimabile da una parabola (i=V^2).

Saluti

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:SGvTg.129937$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

I diodi schottky sono una giunzione metallo semiconduttore, i diodi shockley sono una giunzione pnpn. Sono 2 cose diverse che hanno funzioni diverse!

Saluti.

Reply to
Igor

non vorrei insistere, ma il diodo schockley è il diodo ideale in cui non si prendono in considerazione i fenomeni di generazione ricombinazione all'interno dellazona di svuotamento. la struttura di cui parli è un scr e per studiarla devi studiare le giunzioni pn in regime di plasma se vuoi credo di avere una dispensa su pc basta che mi fai sapere esattamente che ti serve così magari ti dico se c'è qualcosa.

"Igor" ha scritto nel messaggio news:451e8993$0$25890$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

shockley

Reply to
GaLoIs

"GaLoIs" ha scritto nel messaggio news:452035e2$0$1003$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Quella è l'equazione di schockey per il diodo ideale (giunzione pn), non il diodo omonimo.

Ho poco tempo e ho trovato solo questo documento in spagnolo:

comunque spiega la differenza tra un diodo schockely e un SCR.

Igor.

Reply to
Igor

ciao igor

dall' articolo si direbbe che il diodo shockley sia l' antedisegnano (bellissimo:-)))) dell' scr, in cui manca il contatto di gate

assomiglia a mezzo diac

ciao walter mei

Igor ha scritto:

non