dubbio lm317

Innanzi tutto mi scuso per la banalità della domanda!

Oggi mi è finalmente venuto in mente di farmi un minimo di circuito per regolare la corrente di carica delle batterie al piobo sigillate che uso per alimentare l'ampli collegato al pc (lo so non è ortodosso ma mi devo accontentare).

Ho visto il circuito sul datasheet del 317, di una banalità sconcertante, avevo una resistenza di 1ohm 5W... presto fatto!!!

Risultato, corrente la limita ma a circa 500mA non i circa 1.2A che mi aspettavo ma vabbè la resistenza misura 2Oohm con tester quindi ci saranno in ballo tolleranze e pace.

Ora, alla fine della carica mi sono accorto che la corrente è lentamente scesa fino a circa 400mA. Mi son detto... sarà carica la batteria. Ho collegato direttamente la batteria al caricabatterie e misurato la corrente in più di 650mA.

Nella mia infinita ignoranza la spiegazione che mi do è che l'integrato avrà un minimo di caduta di potenziale minima (0.8V???) per cui tutto questo è normale, sbaglio alla grande?

Grazie per la pazienza, Giuseppe

Reply to
archimede

No è giusto, per avere una buona regolazione dovresti avere almeno qualche volt tra ingresso e uscita. Per calcolare la corrente tieni conto che tra uscita e piedino adj dell'LM317 ci sono 1,2V, quindi dividendo questa tensione per la resistenza che ci metti ottieni la corrente che erogherà.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

uhmmm ho appena scoperto di aver collegato il carico in serie all'uscita invece che a vref. Errore comune a quanto sembra dai vecchi post. Devo appena si scaricano un pò le batterie vi farò sapere (vabbè non vi interessa lo so... però non si sa mai che possa essere utili ai posteri).

Reply to
archimede

archimede ha scritto:

Ho corretto il mio errore e provato un pò più seriamente il circuito alimentando una lampada 12V dalla batteria. Il tutto ora funziona correttamente: resistenza da 1ohm e corrente regolata a 1.25A, come da manuale.

Il tutto non funziona però quando lo utilizzo per regolare la corrente di carica della batteria. Probabilmente come suggerivi il problema è che ho troppo poca tensione a monte.

Che ne dite?

Reply to
archimede

Si. Con quella corrente, per avere la regolazione, tra Vin e Vout del 317 devono esserci almeno 2v circa. Sul datasheet ci sono le curve.

Saluti Augusto

Reply to
Augusto Leonardi

archimede ha scritto:

ciao credo che per prima cosa devi postare gli schemi con i valori, meglio sarebbe con FIDOCAD che è gratuito, solo cosi si può esprimere un parere

ciao primula

Reply to
primula