Caricare Ni_cd.. principio di funzionamento..

Ciao a tutti. Ho da poco realizzato un caricatore per batterie al Ni_Cd. Mi sorgono continuamente dubbi sulla ricarica di questa pile. Inanzitutto vorrei capirecosa succede se lascio collegato il caricatore alla batteria anche quando è carica ( il caricatore è un semplice alimentatore stabilizzato in tensione 12V_3A e la batteria va appoggiata sulla sede di ricarcia la quale contiene una resistenza 68ohm 3w in serie al positivo che giunge dal caricatore) ?

Penso che la resistenza posta in serie limiti in ogni caso la corrente al valore necessario... ma quando la batteria è carica al massimo rischio qualcosa?

Altro quesito..

Questo tipo di batterie andrebbe scaricato del tutto prima della ricarica o nn rischio niente se ricarico le pile già parzialmente carcihe?

Ed infine..

Vorrei realizzare un indicatore di carica per avere un'idea del livello di carica effettivo... questo indicatore dovrebbe però essere sempre attivo anche durante la ricarica delle batterie ( penso però che ponendo un miniamperometro in serie rischierei di tener sotto controllo l'alimentatore e nn effettivamente le pile che devo ricarcare)..

Ringrazio in anticipo chi rispondereà ai miei dubbi Ciao a tutto l'ng!

Reply to
Martino Leonesio
Loading thread data ...

Il giorno Fri, 29 Aug 2003 20:42:34 GMT, "Martino Leonesio" ha scritto:

E' un pessimo caricabatterie. Scusa la franchezza, ma è per il tuo bene e per quello delle batterie...

Le batterie Ni-Cd e quelle Ni-MH vanno ricaricate a corrente costante, e per far questo non basta semplicemente inserire un resistore in serie ad un generatore di tensione. Basta usare un LM317 e un solo resistore. Con questo semplicissimo caricabatterie ti conviene effettuare cariche lente (corrente pari a 0.1*capacità della batteria, tempo 14h), in quanto non c'è il controllo dello stato della carica della batteria.

Per realizzare un caricabatterie automatico ti consiglio di andare sul sito della Maxim

formatting link
e scaricare il datasheet del max712/max713. E' molto istruttivo.

Il cosiddetto effetto memoria di cui le Ni-Cd soffrono causa la diminuzione della capacità effettiva della batteria nel ciclo di scarica successivo.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.