Stabilizzare 3.3V a basse correnti

Salve, sto realizzando un circuito con un ARM7 modello LPC2148, e per la mia applicazione sto usando l'RTC.Questo mi assorbe circa 8uA con la Vcc del controllore scollegata.Poichè utilizzo una batteria ai polimeri di litio da 3.7 V, che quando è sotto carica arriva a 4.2 V, avrei necessità di stabilizzarla a 3.3 V o al limite nel range 3-3.6 V. Il regolatore LDO lo utilizzo per alimentare il controllore quando è attivo; quando vado in standby, con uno switch scollego il tutto e mi rimane il solo RTC collegato a Vbat. Ho pensato a questa soluzione per eliminare qualsiasi assorbimento superfluo, visto che l'LDO ha una sua corrente di quiescienza. La mia domanda quindi è: come posso avere i miei 3.3 V con una corrente di max 10-15 uA senza che questa regolazione assorba corrente? Per ora uso un 1N4148, ma quando la batteria è sotto carica, la tensione sull'RTC arriva a 3,8 V. Grazie a tutti per l'attenzione e cortesia.

Reply to
Domnenico P.

Qualunque integrato assorbe corrente. Ti conviene continuare sulla strada del diodo. Puoi provare due schottky con la caduta attorno a 0,4V cadauno per fare quel poco di pi=F9 a starci dentro in entrambi i casi. Ciao

Reply to
tuse.m

Anche se era sottinteso, volevo dire in serie tra loro.

Reply to
tuse.m

"Domnenico P." ha scritto nel messaggio news:46c9a5d0$0$21199$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

XC6206 della Torex, 1uA di quiescent, SOT23. Se riesci a trovarli in modiche quantità poi me ne passi un po' ... Marco

Reply to
Marcick

"Domnenico P." La mia domanda quindi è: come posso avere i miei 3.3 V con una corrente

Io ho usato lo schema sottoindicato per alimentare un modulino rx a 433 MHz inserito in un mio antifurto per auto. Il modulino assorbiva 450 microA.

[FIDOCAD] LI 65 55 85 55 LI 85 55 85 70 LI 85 70 65 70 LI 65 70 65 55 LI 75 70 75 80 MC 75 80 0 0 045 MC 60 25 0 0 390 MC 75 35 1 0 080 LI 60 25 60 45 LI 60 45 75 45 LI 75 45 75 55 LI 75 15 90 15 MC 90 15 0 0 074 TY 100 10 5 3 0 0 0 * +12 V LI 65 60 40 60 LI 40 60 40 50 LI 85 60 90 60 MC 90 60 0 0 074 TY 100 55 5 3 0 0 0 * OUT MC 40 50 0 0 570

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

SOMMERGIBILE ha scritto:

Quando provai io a progettare un circuito da collegare alla batteria 12V dell'auto, mi feci venire 1000 scrupoli perchè leggevo che la batteria ha delle oscillazioni paurose (da tensioni negative a tensioni positive anche molto grandi).

Molti consigliavano dei circuiti abbastanza complicati dotati di Transzorb, fusibili, condensatori ecc. ecc. per evitare che, in alcuni momenti (all'accensione o altro) il circuito potesse rompersi per sovratensione.

Vedo che il tuo schema è molto semplice e non sembra avere protezioni contro le sovratensioni. Come ti sei trovato? Hai mai avuto problemi?

Reply to
pozz

"pozz" ha scritto

delle

grandi). > Molti consigliavano dei circuiti abbastanza complicati dotati di Transzorb,

contro le

E' un circuito di antifurto auto che mi sta funzionando egregiamente da anni senza problemi. Se temi per le sovratensioni generate dal motorino di avviamento puoi mettere in parallelo ai 12Volt del tuo circuito un diodo zener da 18 Volt 1 Watt, anodo a massa e catodo (quello che Nuova Elettronica definisce "+") al +12 V. Considera però che la batteria dell' auto in pratica si comporta già lei da zener e da condensatore elettrolitico di enorme capacità.