alimentatore-caricabatt?

salve ragazzi, vi risulta che con un alimentatore da 12 volt, sia possibile tentare di ricaricare un pochino una batteria da 12volt, oppure rischio che mi scoppi tutto?

grazie per le risposte :-))

P ha spiegato il 13/03/2006 :

ti serve un alimentatore da almeno 14V e se la batterie (al piombo) è di grossa capacità (come quella dell'auto) l'alimentatore deve poter fornire molta corrente, almeno qualche A.

Reply to
inaltomare

ok , grazie, e secondo te quanto posso tenere collegato l'alimentatore alla batt. prima di fare danni? :-)

Sembra che P abbia detto :

ma di che batteria stiamo parlando?

se parliamo di batterie al piombo gel allora occorre limitare la orrente di carica a 1/10 della capacità della batteria altrimenti si rischia di rovinare la batteria.

per quelle al piombo non sigillate danni alla batteria è difficile farli. Più che altro può succedere che si superi la corrente massima erogabile dall'alimentatore e quindi salta il fusibile (se c'è).

Reply to
inaltomare

sulla batt cè scritto :

NP7 - 12L 12V , 7Ah

e sigillata, è marchiata YUASA ed è al piombo Pb

:-)

P ha detto questo lunedì :

ok. Se hai un alimentatore a tensione regolabile che arriva a 15V puoi provare a caricarla. Essendo sigillata direi che devi preoccuparti di non superare 1/10 della capacita, quindi I max = 700 mA.

Inizialmente metti l'alimentatore a 14V. Misura la corrente di carica con un tester in serie. Se la corrente è troppo elevata (ma non credo) allora dovrai abbassare la tensione dell'alimentatore. Se invece è troppo bassa (diciamo meno di 300 mA) dovrai aumentare di un pochino la tensione di ricarica. Ma sempre in modo che la I di carica sia minore di 700 mA.

Se l'alimentatore è in grado di fornire la corrente richiesta non avrai problemi e potrai ricaricare la batteria scarica in circa 12-14 ore (con una corrente tra i 500 e i 650 mA) a seconda anche di quanto era scarica.

A fine carica la tensione a vuoto della batteria dovrebbe essere superiore ai 12,8V.

Reply to
inaltomare