caricare batterie al gel

Ciao volevo sapere se esiste in commercio un caricabatterie per batterie al gel da 40 a 60 ampere. L'unica cosa che so è che devono essere caricate a corrente costante mentre per le batterie ad acido dell'auto ci vuole una tensione costante...... Se in commercio nn esiste dove posso trovare uno schema affidabile? grazie 1000 Franco

Reply to
franko
Loading thread data ...

"franko" ha scritto nel messaggio news:43d3b0b5$0$29084$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Parli delle batterie SLA? Il loro ciclo di carica è pari pari quello delle batterie tradizionali al piombo, e prevede una prima fase di carica con corrente costante pari a circa 1/4 o 1/5 della loro capacità (10A per 40Ah) poi, una volta che la tensione ha raggiunto indicativamente 1.2 volte la tensione nominale, una fase di carica a tensione constante fino a che la corrente non scende almeno ad 1/10 della corrente di carica. Poi ci sarebbe anche una fase che è facoltativa e serve per eguagliare la carica delle singole celle che compongono la batteria. Comunque ci sono pareri discordanti su come devono essere caricate le batterie, questo è il metodo che ritengo più corretto.

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:43d3d05f$0$30489$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Proprio oggi ho messo in carica una batteria al piombo sigillata, di quelle da 7,5 ah degli antifurti, ho messo l'alimentatore del laboratorio a 13.8 ed ho attaccato i fili, la batteria era quasi del tutto scarica e mi aspettavo di dover agire sulla regolazione di corrente per limitare la corrente di carica che mi aspettavo fosse troppo elevata... invece era di circa 500 mA ed ho lasciato quindi stare così e sono uscito per circa un'ora. Al rientro vado a vedere e la corrente di carica era salita a 2A! La batteria era pure tiepida! :/ Allora ho regolato la corrente a circa 500 mA e l'ho lasciato andare a quel modo fino a che la corrente è scesa quasi a zero.

La cosa mi ha un pò stupito... io ho sempre creduto che la corrente di carica dovesse somigliare ad una retta o a limite una retta curvata, a partire dalla massima corrente dell'inizio carica e fino a corrente nulla a fine carica... ma allora cos'è? Tipo una campana? Ed è corretto caricare queste batterie ponendo un alimentatore a 13,8 e mettendo una resistenza in serie?

Grazie,

Enrico.

Reply to
Enrico

Sono fondamentalmente d'accordo, tranne che non si capisce cosa voglia dire 1.2 volte la tensione nominale. A seconda che si faccia una carica per uso ciclico una carica in tampone, si usano tensioni finali diverse (2.45V/cella e 2.3V/cella), e i piu` sofistiacti controllano queste tensioni anche in base alla temperatura dell'accumulatore (-6mV/C e

-2mV/C rispettivamente per carica ciclica o tampone).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ho fatto il procedimento inverso! Siccome non progetto carica batterie tutto il giorno, ma mi ricordavo il valore 14.4 per la tensione costante ho trovato 1.2 come risultato di 14.4/12 :-)

J.-

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.