a proposito di corrente

Dopo aver scoperto oggi che le mie batterie 12V 7Ah al pb sigillate possono erogare molto ma molto poco rispetto a quanto mi aspettassi (non che credessi potessero tirar fuori 7A... ma almeno un paio speravo di si), ho provato a misurare la corrente assorbita mentre due di queste alimentano in serie un ampli audio (un opamp).

Beh l'amperometro del tester mi segna decisamente troppo poco (decine di mA) anche suonando relativamente forte. Sicuramente sbaglio qualcosa nella misura ma non so proprio dire cosa.

grazie ancora, Giuseppe

Reply to
archimede
Loading thread data ...

E speravi giusto 7AH (ampere ora) vuol dire che hanno un'autonomia di 1 ora con un assorbimento di 7A e sono in grado di erogare molto di piu' naturalmente con un'autonomia proporzionata all'assorbimento.

Penso di si', magari se spiegavi come la fai :-) Si mette il tester sulla portata Ampere in continua in questo caso, quindi lo metti in serie ad uno dei poli di alimentazione, normalmente si fa' col positivo, in pratica un puntale sul positivo della batteria l'altro sul positivo dell'ampli e il negativo della batteria all'ampli, se la lancetta del tester va' indietro inverti i puntali. Se hai fatto cosi e' balengo il tester. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Guido ha scritto:

Beh volendo certo che erogano tanto lo so ma sottointendevo senza danneggiarle e senza pregiudicare la qualità della corrente erogata. Ho scritto quell'ipotesi di 7A solo perchè era la più banale tutto qui.

Certo che ho fatto così! proverò con un altro strumento. Il mio dubbio è che data la natura molto variabile dell'assorbimento dell'ampli ci fosse qualche difficoltà con uno strumento "povero" come il mio multimetro da quattro soldi.

grazie Giuseppe

Reply to
archimede

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.