Scarsa capacità batteria li-ion

Non ci capisco più niente, questa è la seconda batteria che cambio al mio navigatore satellitare, purtroppo con scarsi risultati, dopo la ricarica mi da un'autonomia di 15 minuti. Si tratta di batterie li-ion nuove da 2000mAh di targa ma a conti fatti si comporta come se avesse una capacità di 100mAh. Il navigatore consuma 400mA e se dura 15 minuti significa che immagazzina 100mAh, giusto? Ho anche provato a caricarle con un alimentatore esterno ed ho notato che la carica dura almeno 2,5 ore, poi però rimesse nel navigatore mi danno sempre un'autonomia di 15 minuti.

Qualche suggerimento?

Reply to
pasajero
Loading thread data ...

Se è come per i pc portatili devi "calibrare la batteria" non ridere...

Cioè va fatta scaricare sino a che il device muore e ricaricata completamente, in modo che l'indicatore di carica fissi un punto di soglia piu' preciso.

Ma dubito che un navigatore sia così raffinato, comunque provare non nuoce.

SE LO FAI POSTA I RISULTATI E MARCA E MODELO CHE ALMENO SERVE A QUALCOSA.

Reply to
El_Ciula

OK, provo!

E' un navigatore cinese comprato su eBay:

formatting link

e la batteria è questa:

formatting link

Reply to
pasajero

"pasajero"

A volte le apparecchiature elettroniche si guastano... Forse la batteria é ok ma il navigatore ha una qualche dispersione che la scarica. Hai mica notato un riscaldamento anomalo dell'aggeggio?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Ho tolto la batteria ed ho fatto la seguente prova:

- Carica della batt. con alimentatore a corrente costante (LM317)

140mA circa fino ad ottenere 4,20V, la durata della carica è stata di circa 1 ora.

- Ho collegato la batt. ad una resistenza da 10 Ohm 5W (400mA) e si è scaricata (2,9V circa) dopo 1/2 ora scarsa.

Se non ho commesso errori credo che la capacità della batteria sia davvero ridicola, la cosa strana è che mi capita su 3 batterie di cui 2 appena acquistate.

Reply to
pasajero

L'ho scaricato completamente e ricaricato, senza ottenere risultato, purtroppo.

Reply to
pasajero

Allora compra una batteria originale per il nintendo, ma non su ebay in negozio, perchè su ebay ci sono delle imitazioni raffinate, parlo per esperienza con batterie per cellulari nokia e motorola, io piuttosto che prendere quelle che fuori sono "originali" compro quelle che hanno un aspetto generico. Mi hanno fregato 2 volte e cercando come distinguerle erano dei bei fake.

Reply to
El_Ciula

Azz. ci sono cascato come un pollo, non mi aspettavo che fosse da 2.000 mA come scritto, ma queste non arrivano nemmeno ad un quarto della capacità promessa.

Reply to
pasajero

Piu' sparano alto piu' son gonfiati i numeri, bisogna (o almeno io ho imparato questo) a prendere quelle che dichiarano un poco meno di quelle originali (che per quella dimensione sono al massimo della tecnologia logicamente) esempio se le originali le danno per 900mA di solito trovi buone celle da 750, se dichiarano di piu' son solo numeri (anche se non è detto che siano pessime batterie, magari sono appunto 750).

Reply to
El_Ciula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.