Ampere volt?!?!?!?!?!

Ciao a tutti,

ho una leggera confusione sull'assorbimento di apparecchi e batterie varie. Dunque supponiamo di avere una batteria da 9 Volt che dovrebbe erogare 500 mAh. Un apparecchio funziona con 2,4 V e assorbe 5,31 mAh.

Se volessi far funzionare l'apparecchio con la batteria da 9 volt (a patto di abbassare correttamente la tensione) la durata della stessa sarebbe calcolabile in (teoricamente) 500/5,31 =3D circa 94 ore.

Tutto ok? Ma quando abbasso la tensione (e qui esplode la confusione) da comune ignorante in materia vi chiedo: non guadagno proprio niente in durata o in altro? Cio=E8 nel senso che alla fine non uso tutti i 9 v ma... bho!!!! Illuminatemi su sto fatto.

Grazie, ciao

Reply to
phantastic

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@h48g2000cwc.googlegroups.com...

***

Se volessi far funzionare l'apparecchio con la batteria da 9 volt (a patto di abbassare correttamente la tensione)

***

Il succo sta tutto qui. Dipende con quale efficienza riduci la tensione. La peggiore efficienza ce l'hai con regolatori lineari, usando i quali, se il carico assorbe Ic ampere, assorbi dalla sorgente Ic ampere (+ qualcosina di trascurabile). Nella conversione da 9V a 2.4V, assorbimento 5mA (sia al carico che dalla batteria), hai:

-potenza al carico 12mW -potenza dalla batteria 45mW

-> efficienza (12/45) ~25%

La migliore efficienza la ottieni con regolatori non lineari, ovvero switching, con i quali puoi superare un'efficienza del 90%. In tal caso, avresti:

-potenza al carico 12mW -efficienza 90%

->potenza dalla batteria 13.3mW

->corrente dalla batteria 1.48mA

e quindi puoi fare tu i conti sulla durata.

saluti

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

simone.bern ha scritto:

na

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma dal basso della mia ignoranza ovviamente ho capito poco. Il problema =E8 proprio fare i conti. A parte il fatto che la potenza non so da dove sia uscita ma mi fido, non capisco i valori da te indicati (nella parte col regolatore switching) a cosa corrispondano. Suppongo che gli 1,48 mA siano quelli "consumati" dal regolatore switching.. =E8 giusto? Se cos=EC fosse mi bloccherei cmq perch=E8 so fare i calcoli solo con i mAh...

Reply to
phantastic

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com...

simone.bern ha scritto:

*** A parte il fatto che la potenza non so da dove sia uscita ***

potenza = V x I, efficienza = rapporto tra potenza in uscita e in ingresso, è un valore compreso tra 0 e 1 (0% e 100%)

*** Suppongo che gli 1,48 mA siano quelli "consumati" dal regolatore switching.. è giusto? ***

sbagliato... forza, un piccolo sforzo.

--
[...]

simone.bern ha scritto:

Ok.. allora.. grazie al tuo suggerimento ho magicamente scoperto che

1,48 mA viene fuori dal rapporto fra la nuova potenza di 13,3 mW e i 9 Volt e siccome i 13,3 mW dovrebbe essere la potenza erogata dalla batteria per far funzionare il tutto allora deduco che 1,48 mA =E8 l'assorbimento totale richiesto alla batteria.

Se ci=F2 fosse corretto continuo a nn trovarmi. Dove sono finiti i 5,31 mAh???

Reply to
phantastic

snipped-for-privacy@hotmail.it ha scritto:

Scusa, ma che significa che il tuo apparecchio assorbe 5,31 mAh? l'ampere-ora =E8 una misura di carica elettrica non di corrente. Forse volevi dire 5,31 mA?

Reply to
antologiko

antologiko ha scritto:

e non lo so... =E8 l'unico dato che ho :((

Reply to
phantastic

Posso chiederti di che apparecchio si tratta?

Reply to
antologiko

antologiko ha scritto:

=E8 un telefonino.. in pratica so che la batteria eroga circa 1275 mAh. Sta in standby 240 ore quindi... poi non so...

Reply to
phantastic

snipped-for-privacy@hotmail.it ha scritto:

Dunque, il telefonino in stanby assorbe in effetti 5,3125 mA e quindi, supposto che la sua batteria originale sia di 2,4 volt, richiede una potenza di

5,3125 * 2,4 =3D 12,75 mW

Se usi un alimentatore switching con un'efficienza del 90% allora, la potenza totale che deve erogare la batteria da 9V =E8 12,75/0,9 =3D

14,1667 mW

quindi la batteria da 9V durer=E0 (500*9)/14,1667 =3D 317,65 ore (circa); ovvero pi=F9 di 317 ore e mezza.

Reply to
antologiko

antologiko ha scritto:

ah ok.. ho capito... grazie!!!

Reply to
phantastic

ha scritto

Mi sembra che non hai ben chiaro quale sia la differenza tra mA e mAh, anche in base alle altre tue risposte.

1275 mAh (che dimensionalmente esprime una carica elettrica, misurata anche in Coulomb = Ampere * secondo) dà un'indicazione della capacità di immagazzinare energia da parte della batteria, ossia la batteria è in grado di erogare quando è carica 1275 mA per 1 ora (a 2.4V, la tensione della batteria). Quindi la batteria quando è carica ha al suo interno un'energia di 2.4 * 1,275 * 3600 = 11016 Joule o se vuoi 2.4 * 1,275 * 1 = 3,06 Wh (wattora).

La batteria eroga una quantità di corrente (Ampere) in base al carico che è collegato, quindi quanti Ampere eroga in un certo istante dipende dal carico collegato in quell'istante, ad esempio se il telefono è in trasmissione eroga molta più corrente (Ampere) di quando è in standby.

Se vuoi puoi dire che la batteria quando è carica è in grado di erogare 1275 mA per un tempo di 1 ora, oppure puoi dire che hai una batteria di 2.4V di capacità pari a 1275 mAh.

Marco

Reply to
Marco

Sicuro che la capacita' sia riferita ad un tempo di scarica pari ad 1 h?

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto

1275

di

Nella realtà il tempo di scarica dipende anche dall'intensità della corrente di scarica, più si scarica con corrente grande meno dura rispetto al valore teorico atteso. La mia frase era solo per spiegare il concetto di Ampere-ora e per dare un'idea dell'energia immagazzinata nella batteria. La capacità della batteria (in Ah) moltiplicata per la tensione della batteria (in V) ti dà l'energia immagazzinata nella batteria (in J). Se il processo di scarica fosse diciamo così "ideale e lineare", questa batteria "ideale e lineare" sarebbe in grado di erogare una corrente pari numericamente alla sua capacità per 1 ora (oppure doppia della sua capacità per mezzora, ecc...). Dopo questo tempo avrebbe erogato tutta la sua energia che aveva al suo interno e non potrebbe quindi erogare più nulla.

Reply to
Marco

Normalmente mi sembra sia viceversa, ossia si definisce la capacita' in funzione del "tempo di scarica" di riferimento (es. 10 h).

Ossia, quando il mio telefonino dice che la batteria e' scarica, significa che e' arrivata ad una tensione nulla o esiste una tensione minima a cui la batteria si considera "scarica" (sotto la quale magari e' meglio non scendere per non "deteriorare" la batteria stessa)?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Marco ha scritto:

che

he

rado

gia

6 Wh

he =E8

ico

re 1275

Ok.. ma per sapere quanta corrente assorbe il telefono come faccio? ho capito che dipende dall'utilizzo o dalla sua funzione in un particolare istante ma per avere pi=F9 o meno un'idea della durata della batteria? cio=E8... =E8 corretto il calcolo che ho fatto sapendo che in standby la batt dura 240 h?

Grazie a tutti per le risposte... :)

Reply to
phantastic

ha scritto

Per il consumo in standby, dal punto di vista teorico si, ma dal punto di vista pratico direi proprio di no, nel senso che non so quanto siano attendibili le indicazioni di autonomia fornite dal costruttore del telefono (240 h in standby). Se ad esempio le ore sono 200, il risultato del consumo già ti cambia di quasi un 20% !!!! Inoltre bisogna essere sicuri che quelle 240h si riferiscono al tipo di batteria che hai tu (1275 mAh).

Normalmente, se devi sapere quanto consuma un oggetto, lo accendi e ne misuri la corrente con un amperometro nelle diverse modalità di funzionamento. Puoi farlo abbastanza velocemente se stacchi la batteria e colleghi i contatti della batteria al telefono in qualche modo.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto

telefono

consumo

Aggiungo che quando lo accendi per misurare il consumo di corrente deve essere ovviamente nota e precisa la tensione con cui lo alimenti (il consumo di corrente cambia in funzione della tensione di alimentazione).

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

ono

mo

Ok ma quel "in qualche modo" mi spaventa :))).. pescando dalla notte dei tempi alcune conoscenze di misure elettroniche ricordo (ma potrei facilmente sbagliare) che per misurare l'assorbimento di corrente di un apparecchio =E8 necessario mettere in serie il tester.. fin qui... ma se c'=E8 la batteria di mezzo? provo... contatto cell -> tester -> batteria?

Reply to
phantastic

Non e' facile ma si puo' fare, se i contatti della batteria non sono sporgenti quindi non agganciabili con coccodrilli, infilzi tra metallo del contatto e plastica di copertura un spillo che tocchi nel contatto, allo spillo colleghi un filo con coccodrilli, stesso lavoro devi farlo sul telefono, attento ai corti circuiti.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius