Domanda su pile.

Ciao, scusate la banalit=E0 della domanda ma vorrei una spiegazione. Ho=20 una pila ed =E8 chiaro che se collego con un filo conduttore i due poli=20 essa va in corto circuito perch=E8 gli elettroni vanno dal polo negativo=20 a quello positivo. Avendo due pile e collegando solo il polo negativo=20 di una con quello positivo dell'altra perch=E8 invece non si genera il=20 corto circuito? Cio=E8 gli elettroni del polo negativo dell'una non=20 dovrebbero essere attratti dal polo positivo dell'altra? Invece non=20 succede nulla.

Grazie per l'attenzione. Lidia.

Reply to
Lagrange
Loading thread data ...

Non succede nulla perchè nel caso da te citato il circuito è aperto, quindi non vi può essere transito di corrente. Unendo il polo negativo di una batteria con il positivo di un'altra, hai messo le due batterie in serie, ma se non colleghi niente agli estremi... il circuito rimane aperto. Nel caso di una sola pila, se colleghi il positivo ed il negativo tramite un filo, chiudi il circuito, ecco perchè c'è transito di corrente (nel caso specifico si parla di cortocircuito). Per fare il cortocircuito con due o più pile messe in serie, devi unire i due poli più "esterni". Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

comunque maggiore di quello negativo di una prima pila, perchè mettendole semplicemente in serie e senza chiudere il circuito non si genera comunque una corrente?

Non essendoci un riferimento comune, non si può dire che un potenziale è maggiore dell'altro. Non puoi dire che un bastoncino è più lungo di un altro finchè non metti un lato di uno allo stesso livello di un lato dell'altro.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Reply to
LAB

Ciao Poeta,ti ringrazio per la tua risposta. In realt=E0 la mia curiosit=E0 =E8 questa: gli elettroni si muovono in base a differenze di potenziale, quindi si=20 muovono dal polo negativo a quello positivo di una pila perch=E8 in=20 quest'ultimo c'=E8 potenziale maggiore. Visto che il potenziale di un polo positivo di una seconda pila =E8=20 comunque maggiore di quello negativo di una prima pila, perch=E8=20 mettendole semplicemente in serie e senza chiudere il circuito non si=20 genera comunque una corrente?

Lidia.

Reply to
Lagrange

Perche' il circuito non e' chiuso.

Anche se colleghi un solo polo della batteria della macchina alla rete elettrica di casa non succede niente.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Lagrange" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p10g2000cwp.googlegroups.com... ...

Perchè la differenza di potenziale è tra il polo positivo e quello negativo di QUELLA pila Se succedesse come tu dici verrebbero a crearsi una pila con solo il polo positivo e una con solo il polo negativo. Per dirla alla Battiato questo è contrario alle regole assegnate a questa parte di universo :-) Ciao!

Reply to
Muttley

Basterebbe provare in un altro sistema solare...

Saluti volatili...

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte! Lidia.

Reply to
Lagrange

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.