curiosita' elettrotecniche su spine e resistenze

Ciao confidando nella vostra gentilezza , vi voglio chiedere 2 curiosita' .

La prima cosa che mi domando e' come mai in tutte le smerigliatrici piccoline (mola, frullino) in dotazione vengono montate spine sciugo (presa tedesca) e non le classiche spine , infatti e' molto noioso andare sempre in cerca della doppia presa per poterle ''attaccare''. Siccome dovrei acquistarne una fra poco mi domando se andare a tagliare la spina per montarne una classica mi annulli la garanzia. La seconda cosa che voglio domandare invece e' piu' di carattere eletronico, e specificatamente il perche' es. se devo collegare un diodo led a una tenzione es. 12v si usa collegare una resistenza sul filo positivo e non sul negativo , eppure da come ricordo all'istituto professionale mi insegnavano che la corrente va dal negativo al positivo. Grazie scusate il linguaggio poco tecnico a presto ciao Luca.

Reply to
luca
Loading thread data ...
1- La spina si chiama SchuKo. E' ritenuta una tra le più sicure in Europa, ecco perché è largamente utilizzata. 2- Nessuno ti vieta di collegare il resistore sul polo negativo di un led. Il senso di scorrimento della corrente non ha alcuna importanza, come paragone idraulico non ha importanza dove metti un limitatore di flusso, a monte o a valle dell'utilizzatore.

"luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g23g2000vbz.googlegroups.com...

Reply to
Bafometto

Schuko

Perche' la shuko e' una cosa seria, quella nostra fa ridere i polli.

Non fa nessuna differenza.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

luca ha scritto:

Da un punto di vista elettrico non cambia nulla collegando il resistore al polo positivo o a quello negativo del generatore, l'unica differenza immagino si potrebbe avere ad es. nel caso dell'impianto elettrico di un'autovettura (con negativo a massa) in cui se per qualche improbabile motivo l'anodo del LED dovesse cortocircuitarsi a massa allora la resistenza collegata al polo positivo del generatore limiterebbe la corrente di cortocircuito attraverso il generatore.

In un conduttore in cui i portatori di carica siano carichi negativamente (ad es. un filo di rame in cui i portatori sono elettroni), i portatori escono dal polo negativo del generatore, percorrono il circuito e rientrano dal polo positivo, comunque il verso convenzionale della corrente elettrica e' quello che sarebbe associato al movimento di cariche positive, quindi va dal polo positivo del generatore, attraverso il circuito, a quello negativo. In ogni caso cio' non ha a che fare con il quesito sopra, qualunque segno abbiano i portatori di carica nel LED la resistenza limita comunque la corrente che lo attraversa, sia che sia collegata all'anodo che al catodo.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Aggiungiamo una curiosità sul nome: viene da Schutzkontakt (Shu+ko) cioè "contatto protezione". Potere delle lingue agglutinanti.

Reply to
Andrea D'Amore

Gli elettroni vanno dal negativo al positivo ma è corretto dire che la corrente elettrica legata al loro moto va dal polo positivo a quello negativo, è una convenzione.

Se ci fossero state cariche positive mobili sui conduttori sarebbe stato più intuitivo, in quel caso avremmo avuto moto di portatori e corrente nello stesso verso. Invece ci toccano gli elettroni.

Reply to
Andrea D'Amore

Si, è una modifica non autorizzata ed invalida la garanzia. Fabio

Reply to
Fabio

Il 04/10/2011 19.14, Fabio ha scritto:

per il mio frigorifero non è stato così. Avevo mosso anch'io il dubbio quando il mio fidato rivenditore aveva decapitato davanti ai miei occhi la malcapitata schuko. Quasi due anni dopo, per un guasto all'elettronica (sempre quella che si rompe!) me l'ha cambiato la casa madre perché a detta loro costava meno che ripararlo...e nessuno ha fiatato sulla spina.

Sempre il mio fidato rivenditore mi ha anche detto che una volta però era come dicevi tu...tagli il cavo e salta la garanzia.

Ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Buono a sapersi, anche se oggettivamente le Schuko sono molto buone come prese. Fabio

Reply to
Fabio

Falso. In Italia gli elettrodomestici dovrebbero essere venduti con la spina italiana Che poi la spina Unel (o skuko che dir si voglia) sia qualitativamente migliore, non c'è dubbio. ma spesso montano una spina Unel senza contatti di terra su dispositivi di classe II, per cui non si capisce perchè montino quel tipo di spina

--
-- 
Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

Il 04/10/2011 20.48, Fabio ha scritto:

concordo in pieno, anzi di più.

guarda, quello del frigo è stato un caso isolato...nel resto della casa, dove c'èrano due "frutti" liberi ho messo le universali Schuko+bipresa+americana ma che c@..o metteranno anche l'americana? mah..me le tengo..

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

grazie a tutti molto esaurienti soprattutto per le schuko , pero' una normativa che nella magior parte delle volte se ne fa' a meno e poi molto scomoda specie se usata con doppiapresa che a quel punto la shuko non serve a nulla.

Reply to
luca

"luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g23g2000vbz.googlegroups.com...

Forbici da elettricista, giravite a taglio, spina italiana, risolto.

Reply to
Roberto

Uh!

Saluti congiunti(vi) ma imperfetti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g23g2000vbz.googlegroups.com...

la germania è l'unica nazione ad aver posto un veto in europa sulla tipologia delle spine che potevano essere usate negli elettrodomestici che venivano esportati nella loro nazione ecco perchè trovi tutto con spine schuko

la cassazione (se l'ingeniere che mi segue sul lavoro non ha detto una enorma ca**ata) si è espressa ritenendo detta modifica non invalidante la garanzia, (non vale la pena rischiare) considera che se una apparecchiatura con spina tedesca è usata (ad esempio) da una collaboratrice domestica la riduzione è tassativamnete VIETATA dal D.M.37 del 2008 EX46/90 la bibbia degli elettricisti ciaooooo

Reply to
Paperino2

"Paperino2" ha scritto nel messaggio news:4e8e0eb4$0$38348$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

però nei libretti è specificamente riportato tuttora che se la spina non corrisponde alla presa, "sostituire quest'ultima...". Scrivendolo hanno un motivo in più di essere fuori nel caso succeda qualcosa, esempio l'apparecchio prende fuoco... Perizia: impianto elettrico modificato=cavoli tuoi (e non dire che non te l'avevamo detto). Poi che in effetti freghi qualcosa a qualcuno del service in caso di intervento per altri motivi... dipende da quanto lo pagano. Se lo pagano poco (sempre così) e ti deve sostituire un prodotto e ritirare il vecchio, meno tempo ci perde e meglio sta.

Reply to
Calisvar

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.