Non misura corrente

Ragazzi...sono diventato stupido o c'è qualcosa che non va... :) Io ho un circuito, o meglio, una serpentina creata con i cavi del PC Ata che alimentandoli mi servono che si scaldano. Ok se li alimento uno per volta (alimentatore da 6V), ok se li alimento due in serie (alimentatore da 12V) ma non vanno se li alimenti in parallelo; mandano in corto l'alimentatore. La serpentina non ha un verso, nel senso che collegarlo con il cavo rosso al polo positivo o al polo negativo è indifferente.

Ho quindi provato a misurare la corrente ma il multimetro segna sempre 0 anche se impostato su una scala da 200uA!! Io faccio così: Polo positivo dell'alimentatore---->Ingresso serpentina Uscita serpentina--->Polo positivo del multimetro Polo negativo del multimetro--->Polo negativo dell'alimentatore

Il risultato è che segna sempre 0! :-( Sbagliato i collegamenti per misurare la corrente? Cos'altro potrebbe mandare in corto l'alimentatore se le due serpentine non hanno un verso?

Reply to
Dave

Lo scorrer del tempo non da' scampo!

che

!?

ue

Ovviamente l'alimentatore riesce a "tenere" il carico...

al

Caratteristica tipica dei cavi in rame. Vale anche per gli SCSI.

E, probabilmente, la serpentina (!) non scalda...

Non e' che dentro al multimetro ci sia (stato!) qualche fusibile?

on

Se non fossimo in continua si potrebbe pensare a quelche strano fenomeno di risonanza, ma, nello specifico, lo escluderei!

Saluti limitati e protetti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non per offendere.... ma hai provato a vedere quanto vale la resistenza ?

Come ti ha detto Tomaso fortunatamente ci sono delle protezioni nell'alimentatore :)

Le resistenze non sono polarizzate :P

Non è che accanto allo zero c'è una L ? Oppure, non è che ti è saltato istantaneamente il fusibile ? :)

Nono i collegamenti son giusti...quello che mi lascia perplesso è la tua "resistenza" :)

Una resistenza troppo bassa, tale da essere considerata cortocircuito? :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

La resistenza per entrambe le serpentine sono da circa 2 Ohm, valore troppo basso?

Lo so ;-), infatti non era una domanda...ihihh!

Come lo controllo il fusibile? Ho controllato ma le pareti sono bianche e non riesce a vedere il filamento...Vuol dire che è andato?

Dici che il valore di 2 Ohm sia troppo basso? A me in totale servirebbero 4 di queste "resistenze" (in pratica mi servono come termocoperte :-)) quindi pensavo di collegarle due a due facendo un serie-parallelo... e utilizzare poi un totale di 12V

Reply to
Dave

@reader3.news.tin.it...

?

po

hai sottratto il valore dei fili del multimetro (unendo i puntali)?

Lo togli e lo misuri con il multimetro impostato per leggere la resistenza.

Devi misurarlo.

hai spostato, nel caso di tester digitale, il connettore nella presa Ampere?

mandi

Reply to
cabernet berto

Se unisco i puntali il multimetro mi segna 0,4 Ohm, quindi le resistenza effettiva della mia resistenza si aggira intorno agli 1,6 Ohm!

Ok, non misura nulla...Quindi presumo che il filamento sia rotto...

Si si, quello si! :) Anche perchè ha un unico connettore positivo per Volt (in continua), Ohm e Ampere; l'altro è per l'alternata

Reply to
Dave

Ma dai??? Ohm, oltre a ricordarti il suono che emettono buddisti e forse un brano dei Kraftwerk ti fa venire in mente qualcos'altro? Tanto per ripasso I=V/R e per le resistenze in serie Req=R1+R2+R...+Rn, in parallelo Req=R1llR2ll...iiRn Hai il voltaggio e la resistenza, ora ti metti nell'angolo e ripassi :-) mm

Reply to
momom

momom:

Cosa deve ripassare? La geografia? ;-)

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to

Simpatico....

Bravo...

R1=R2=2Ohm Req=(R1+R2)/(R1*R2)=1Ohm I=V/Req=6/1=6A Ogni resistenza assorbe 3A. Ogni resistenza dissipa P=R*I^2=18W

Per quale motivo manda in corto l'alimentatore? Non riesce ad erogare quanto calcolato? L'alimentatore è vecchio, mi è stato regalato da una persona che non se ne faceva più nulla. Arriva a 12V ma non so a quanti Ampere

:-)

Reply to
Dave

Ora ripensaci: i tuoi 6 Volt andavano bene con un conduttore mentre non funziona a metà resistenza - carichi sul tuo alimentatore 6 A o 12 A che non é un problema se é in grado di erogarli, ma hai detto che é vecchio, allora mettiamo che sia un regolabile 4-25 Volt da 5 A (7 di picco va là) ed é già una bella breccola, ora per il tuo alimentatore non é lo stesso erogare 6A a 6V o 6A a 12 Volt: il regolatore deve dissipare molta di più a bassi voltaggi, esempio: trasfo (per comodità) da 25 Volt, il regolatore dissipa 13 (25-12)x6=78 Watt (già molto) con 6V diventano 19x6=114 Watt, tutt'altro che pochi. Se il tuo alimentatore ha perlomeno una protezione termica questa scatta, se sei fuori portata scatta quella dei corti. Ma sei partito col piede sbagliato, non puoi fare una termocoperta con del filo di rame: anche se ti venissero fuori i 18 Watt dopo qualche secondo la resistenza aumenta per le caratteristiche intrinseche del materiale. Fai prima a prenderti costantana o similari e passarle in una striscia di fibra aramidica Ohm sweet Ohm mm

Reply to
momom

Chi me lo ha regalato ha detto che è un 12V 6A, per questo andava in corto l'alimentatore...

Per le prove che ho effettuato io la termocoperta raggiunge circa i 50°C dopo 5 minuti di utilizzo (alimentandola a 4/5V non ricordo) e poi si assesta...

Reply to
Dave