elettrolitici inversione polarità

un pò di tempo fa ho realizzato un alimentatore per un amplifivcatore audio. Ho utilizzato 4 condensatori elettrolitici da 10000uF ciascuno, due per ogni canele (ovviamente in parallelo). Il trasformatore ha due secondari da

0-30V. Io ho collegato questi due secondari a due ponti da 25A ciascuno. Il positivo in uscita dal primo è il morsetto positivo. Il negativo in uscita dal secondo è il morsetto negativo e gli altri due morsetti sono collegati tra loro e rappresentano lo 0V del circuito. Inavvertitamente mi capitò durante alcune prove di invertire il negativo e il positivo. Per mia fortuna i condensatori non scoppiarono. Non sono sicuro ma mi sembravano un pò ingrossati. Cmq dopo aver rimesso i morsetti a posto il circuito funzionava correttamente. Poi per un pò non ho più usato il circuito Secondo voi che danni hanno riportato i condensatori? È il caso di sotituirli?

grazie per l'attenzione

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 18 Mar 2006 16:16:23 GMT, "ingenuo" ha scritto:

Se si sono gonfiati vuol dire che al loro interno si è sviluppato del gas. Se vuoi stare proprio tranquillo sostituiscili.

Reply to
Luigi C.

ma non esiste un metodo per verificarne l'effettiva inutilizzabilità? Sai com'è 4 condensatori così mi vengono a costare 30euro :-(((

grazie

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
ingenuo

ho anche un'altra domanda. Quali sono le conseguenze dell'utilizzo dei condensatori nel caso che all'interno vi sia del gas?

grazie ancora

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:aQ_Sf.39667$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
ingenuo

Il giorno Sun, 19 Mar 2006 09:41:20 GMT, "ingenuo" ha scritto:

Potrebbero esplodere.

Reply to
Luigi C.

Il giorno Sat, 18 Mar 2006 21:20:06 GMT, "ingenuo" ha scritto:

Non è un problema di utilizzabilità o meno, ma di sicurezza. Con l'accumulo interno di gas un condensatore potrebbe essere ancora utilizzabile, ma potrebbe esplodere con maggiore facilità rispetto ad un condensatore in buone condizioni.

Reply to
Luigi C.

ho capito :-((( non posso proprio riutilizzarli? magari affiancandoli a condensatori buoni o in qualche circuitino di poco conto... mi pange proprio il cuore a buttarli :-(((

grazie

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
ingenuo

Sembra che ingenuo abbia detto :

non c'è modo di verificare questa sensazione? solo tutti e 4 stati collegati con la polarità invertita? Potresti ad esempio chiedere le dimensioni esatte a chi te li ha venduti. poi con il calibro fai una misurazione e verifichi se sono o meno ingrossati.

Reply to
inaltomare

Il giorno Sun, 19 Mar 2006 23:16:47 GMT, "ingenuo" ha scritto:

Attento che quando esplodono fanno un bel 'busso' oltre a cattivi odori.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

In realtà ad occhio nudo non sembrano gonfi. La mia sensazione potrebbe essere causata dal fatto che cmq l'inversione di polarità è durata qualche minuto (1 o 2) e che quindi mi sembra impossibile che non si siano danneggiati. Per la misura potrei provare a confrontarli tra loro. Non credo che si sono gonfiati tutti alla stessa maniera. Mi manca però lo strumento adatto. potrei usare un metro flessibile per valutare la circonferenze e l'altezza dei condensatori, ma più di questo proprio non posso fare. Suggerimenti?

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Reply to
ingenuo

cosa intendi per busso? Se i condensatori sono chiusi in una scatola di alluminio, anche se scoppiano non dovrebbero fare grossi danni, giusto?

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
ingenuo

Il giorno Mon, 20 Mar 2006 10:51:30 GMT, "ingenuo" ha scritto:

Dipende da quanto ci sei vicino. In laboratorio ho un cerchietto sul soffitto a 3m di altezza lasciato da un elettrolitico montato alla rovescia ed esploso.

Se ci avessi avuto la faccia sopra...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Dopo dura riflessione, ingenuo ha scritto :

usa un calibro...

Reply to
inaltomare

Il giorno Sun, 19 Mar 2006 23:16:47 GMT, "ingenuo" ha scritto:

Buttali, ne guadagni in salute...

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.