Crosstalk mostruoso

Ciao a tutti,

mi sono costruito un preamplificatore audio di cui sono soddisfatto.

Ce un problemino che in realtà non è tale perché nell'utilizzo normale non si presenta mai:

se seleziono un ingresso a cui non è collegato niente (quindi flottante), in uscita sento attenuato ma distinto qualsiasi segnale abbia su uno degli altri ingressi.

La topologia del preamp è la seguente:

- i 4 ingressi vanno per la selezione a due MPC506 (un po' sovradimensionato?) ;-)

- l'uscita va a uno stadio di amplificazione da 6dB (OPA2134). L'impedenza di ingresso di questo stadio dovrebbe aggirarsi sui 105kohm.

- controllo del volume: -3dB

- secondo amplificatore: 8dB (OPA2134)

Da dove arriva il disturbo scondo voi? Viene tirato dentro dal multiplexer o dal primo stadio di amplificazione a causa dell'alta Z di ingresso? Oppure è proprio crosstalk all'interno del multiplexer?

Se collego l'ingresso a una sorgente (insomma se ci metto 22k tra massa e segnale) il segnale fantasma sparisce.

Saluti Boiler

Boiler

Direi che sia l'accoppiata capacita` parassite del mux con l'impedenza di ingresso dell'ampli successivo. Peraltro come e` fatto lo stadio dopo, il primo ampli con l'opa2134? Invertente o NI? I due op amp li usi per i due canali o per lo stesso canale?

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Così:

[FIDOCAD] MC 80 25 0 0 580 MC 65 25 1 0 115 MC 45 25 0 0 115 MC 115 30 3 0 115 LI 55 25 45 25 MC 75 45 0 0 115 MC 100 45 1 0 115 LI 90 45 75 45 LI 75 45 75 35 LI 75 35 80 35 LI 100 45 110 45 LI 110 45 110 30 LI 115 30 105 30 LI 80 25 65 25 LI 45 35 45 55 LI 75 55 45 55 MC 60 55 0 0 045 MC 35 25 2 0 170 LI 45 25 35 25 TY 25 15 5 3 0 0 0 * 1uF TY 55 15 5 3 0 0 0 * 1k TY 45 35 5 3 0 0 0 * 100k TY 75 55 5 3 0 0 0 * 10k TY 95 50 5 3 0 0 0 * 10k TY 120 25 5 3 0 0 0 * 1k

Un amp per stadio (quindi per ambedue i canali). Il crosstalk però ce l'ho tra sorgente e sorgente, non tra destro e sinistro.

Ciao Boiler

Boiler

Boiler ha scritto:

:-(

Ma ci credi che stavo progettando uno stadio di ingresso quasi identico al tuo?

Due MCP506, qualche INA134 per gli ingressi bilanciati. L'unica differenza è che pensavo di usare gli OPA134 (operazionali singoli) anzichè gli OPA2134 e il PGA2310 per il controllo del volume.

Mi sa che aspetterò prima di costruirlo.....

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

FuXpiO ha scritto:

Non mi sono spiegato: io non mi lamento delle prestazioni del preamp, ma coglio capire cosa succede.

Il disturbo in uscita si sente solo selezionando un canale a cui non È collegato nulla, cosa che in pratica non si fa mai.

Ciao Boiler

Boiler

Boiler ha scritto:

[CUT]

ma questo significa che quando prelevi il segnale da una sorgente, nel segnale sarà presente anche una piccola distorsione derivante dal crosstalk con una delle altre sorgenti....è come avere un mixer.

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Lo chiamerei rumore, non distorsione. Comunque si`, e` vero, e` come dice. E questo capita *sempre* perche' i circuiti isolati non esistono. Il trucco sta nel fare in modo che questa iniezione di segnale non voluto sia abbastanza piccola da non dare problemi.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Il Sat, 18 Jun 2005 11:38:42 +0200, snipped-for-privacy@bluemail.ch (Boiler) ha scritto:

Se ti può consolare ciò succede anche negli amplificatori commerciali. Il mio Sansui AU--D33, per esempio, lo fa.

Salutoni E. Delacroix

Reply to
E. Delacroix

Qual' è l'impedenza di ingresso sugli ingressi prima del multiplexer? Se molto superiore a 50K allora prova ad abbassarla a quel valore (che più alta di 50K non serve!) Per quello che dici:

sembrerebbe un accoppiamento capacitivo tra gli ingressi che dovrebbe venir attenuato diminuendo l'impedenza di ingresso.

Ciao Pierluigi.

Reply to
Pierluigi Pollano