Transistor come interruttore

Saluti a tutti, cerco chiarimenti: Vorrei sapere se un transistor o un amplificatore operazionale possono essere usati per selezionare l'ingresso da mandare su una linea in uscita, poniamo come esempio che io abbia un uscita e due entrate, una dove c'è un tipo di segnale e l'altra dove c'è la massa o un segnale di un altro tipo, come faccio ad usare il transitor da pilotare per decidere quale dei due segnali mandare all'uscità? Come si fa ad adattare le impedenze di ingresso e di uscita del transitor per adattarle alle linee?

Grazie stefano rossi

Reply to
stefano rossi

stefano rossi ha scritto:

Non è che sei stato molto chiaro, comunque, il sistema più semplice per commutare due segnali è quello di usare un interruttore analogico, come il 4016, o un 4066.

Giuliano

JUL

l'uscita deve poter ricevere uno dei due segnali in ingresso, di cui uno è un segnale e l'altro è la massa. Qual'è la frequenza massima per i segnali in ingresso del 4016 e 4066? ci sono soluzioni alternative? per adattare le impedenze di ingresso e uscita come faccio?

Grazie, cerco subito informazioni sugli interruttori analogici da te consigliati, grazie

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e9gkq2$bir$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
stefano rossi

stefano rossi ha scritto:

Se l'uscita da commutare ha un'impedenza più bassa dei due ingressi non devi adattare niente. Il 4016, per quanto ricordo, quando conduce ha una resistenza serie di circa 200 ohm. La frequenza è di qualche MHz, ma dovrei rivedere il data sheet.

Giuliano

JUL

Si, è piu bassa La frequenza di commutazione è bassa, piuttosto è quella del segnale della linea in ingresso che è altina, dovrei vedere la capacità interna del 4016 e calcolare l'impedenza Xc e quindi vedere quanto mi attenua il segnale, al limite mi troverò un segnale in uscita attenuato. Dici che mi conviene fare questi calcoli?

grazie stefano

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e9go95$jaq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
stefano rossi

stefano rossi ha scritto:

Dai un'occhiata al data sheet:

Parla di 4pF in ingresso e 40MHz di banda passante quando è in ON.

Giuliano

JUL

Grazie! lasciando stare la banda, l'ampiezza del segnale verrà attenuata di piu alle frequenze piu alte, grazie, ora con il datasheet posso fare i conti!

stefano

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e9gr8a$qe9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
stefano rossi

oppure un mux analogico come il cd4067 (è un 16:1 ma ne esistono anche 2:1) cmq serve sapere il range di tensioni che può presentarsi sugli ingressi ed eventualmente interporre uno stadio di adattamento in ingresso

es: se in ingresso il segnale è bipolare non credo che ne il 4067 ne il

4016/66 possano gestirlo dal momento che sono ad alimentazione singola

-ice-

Reply to
ice

in ingresso c'è un segnale sinusoidale che arriva al massimo a 1 volt che vorrei commutare con la massa mandando in uscita 0 volt fissi, dite che va bene un banale cd4016, devo solo calcolare quando la capacità mi attenua il segnale in uscita vero? il mux invece come funziona?

Grazie stefano

"ice" ha scritto nel messaggio news:44bc0745$0$32139$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
stefano rossi

L'importante e' che il segnale non superi la tensione di alimentazione del 4016, per esempio 5 volt, e non scenda a tensioni negative.

il

Se lavori con segnali audio e impedenze non altissime, queste capacita' hanno effetti trascurabili. Per fare i tuoi calcoli basta che consideri che lo switch ha una resistenza di 200 ohm quando e' chiuso e 10 megaohm quando e' aperto. Sono solo valori indicativi, perche' in realta' i 200 ohm possono variare in funzione del segnale di ingresso (sul datasheet trovi i vari grafici) e di altro, e i 10 mega sono il valore minimo garantito, in pratica avrai una resistenza molto piu' alta. Tieni presente che lo switch introduce un po' di distorsione armonica e un po' di rumore quando commuta.

In modo simile al 4066, cambia solo come sono collegati internamente gli switch e la logica di controllo. Per il tuo scopo e' piu' appropriato un multiplexer.

Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie, e per calcolare gli effetti delle capacità interne e quindi vedere che resistenza presenta nel caso si lavori con segnali ad alta frequenza? al massimo alzo la tensione ingresso vero?

grazie stefano

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:hL0vg.44324$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
stefano rossi