Preampli per Classe A Valvolare.

Salve a tutti, ho costruito l'amplificatore a valvole di NE kit lx.1240. Mi date qualche dritta e schema per un onesto preamplificatore per piacere? Non ho velleità da audiofilo, mi roderebbe però rovinare tutto con una ciofeca ;-)

Salutoni, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Il kit in questione è un amplificatore integrato, non ha bisogno di preamplificatore, lo stadio di ingresso ha un guadagno in tensione sufficiententemente alto da poterlo collegare ad una uscita CD senza problemi, il trimmer messo all'ingresso dovrebbe servire addirittura per "attenuare" il segnale di ingresso.

Ti sconsiglio la costruzione di un pre, che aumenterebbe ulteriormente il livello del segnale in ingresso, in questo caso ti crea più problemi che soluzioni, oltre al fatto che se non è un buon pre aumenta la distorsione totale di tutta la catena di amplificazione.

Dico questo perchè ho fatto parecchi esperimenti su questo amplificatore, e lo conosco abbastanza bene (soprattutto ne conosco i limiti).

Saluti

Reply to
fk01

"fk01" ha scritto nel messaggio news:hGAih.87320$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Grazie mille! Mi hai tolto un bel dilemma :-)

Spostiamo il discorso al "dopo" allora; per i diffusori vorrei far da me. Ho possibilità di prendere a buoni prezzi, altoparlanti Chare. Io sono totalmente a digiuno di hifi, come si calcolano i diffusori e gli eventuali crossover?

Grazie di nuovo, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

e.

li=20

Forse volevi scrivere CIARE, che a comunque ti consiglio per l'uso che mi sembra di aver capito tu voglia farne. Eviterei di impelagarmi nella progettazione in mancanza di qualche base teorica/pratica (anche con una certa esperienza =E8 abbastanza difficile ottenere buoni risultati). Meglio leggersi le dispense ed eventualmente realizzare uno dei tanti progetti che trovi nel sito del produttore. es.

Saluti e auguri di buone feste.

Reply to
Esti Cazi

Che figura lassativa.......Vado scriverlo 100 volte sulla lavagna :-( E dire che li fanno a 30km da qui!

Ci vado subito!

Contraccambio con simpatia, Lorenzo (M1A1)

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Volessi mettere un controllo toni?

Il progetto Ciare H03.2 (due vie reflex) può andare bene secondo voi?

Salutoni, Lorenzo (M1A1)

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Sulla carta non sembra male, ma per un ampli a valvole, e quindi prevedibilmente a bassa potenza di uscita, mi cercherei un progetto per diffusori con maggiore efficienza. Questo vuol dire di solito maggiori dimensioni e, a pari qualit=E0, maggiore spesa.

Se non hai fisse da audiofilo ( ma allora non andresti a tubi :-p) dai una occhiata al progetto H07: va abbastanza bene, =E8 molto semplice - senza nemmeno il crossover, una bella rogna in meno - ha alta efficienza e ha un rapporto qualit=E0 / prezzo imbattibile.

Ciao

Tullio

P=2E S. sei 30 km pi=F9 a nord o pi=F9 a sud rispetto a CIARE? ;-)

Reply to
Tullio Mariani

Macchè fisse, arrivo a capire cosa esprimo i dB, poi mi fermo 8-))) L'ho appena costruito, ma non nascondo che avrei gia voglia di farne un altro un po' più impegnato. Magari dopo aver spremuto in fatto di migliorie, questo lx1240. Quindi pensavo di tenermi buone delle casse un po' + dotate piuttosto che farmi una coppia di diffusori "ad hoc" per questo apmli. Che ne pensi semmai dell'H03?

  • verso meridione...

Nel triangolo Recanati-Castelfidardo-Loreto :)

Ciao, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Guarda, credo sia piuttosto difficile consigliare un sistema di altoparlanti piuttosto che un'altro. C'=E8 una sproporzione esagerata tra le eventuali differenze tra ampli (diciamo 10/100 ?) che tra diffusori (vanno bene 90/100?). Senza contare i gusti che sono assolutamente personali (tanti anni fa le migliori diatribe si scatenavano tra chi preferiva le AR e chi le JBL). Se non ti lasci impressionare dagli effetti speciali, considerato il tipo di ampli che hai, penso che ti abbiano gi=E0 dato una buona dritta.

Saluti

FiL

Reply to
Esti Cazi

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Allora ne sai gi=E0 troppo per essere un audiofilo di quelli "veri"

orie,

Se ti piace giocare giocare con le valcole (riconosco che pu=F2 essere molto divertente!) fai pure. Se vuoi uno strumento per ascoltare musica, prenditi/fatti uno stato solido ben lineare (lo sono tutti, a meno di progetti del ca##o) e di buona potenza e vivi felice.

Non sottovalutare quel che ti ho proposto: non sempre pi=F9 semplice e meno caro vuol dire meno buono (tranne che per gli audiofili/audiofighi)

Che sulla carta non sembra male, ma che comunque non risolve il problema efficienza: per avere lo stesso volume sonoro di H07 dovresti dargli quattro volte pi=F9 potenza in teoria. In pratica credo anche di pi=F9.

H07 l'ho sentito e mi =E8 piaciuto. Con lo stesso altoparlante progettai un diffusore in bass reflex Bessel che andava bene ed era anche pi=F9 piccolo (ma questo non =E8 quasi mai un pregio quanto a risposta sui bassi ed efficienza).

Forse avrei un po' di cugini da farti salutare da parte mia (a Porto Recanati! Ti piace il pesce?)

Ciao, a dopo le feste, augurando a tutti di sopravvivere al 'potlach' natalizio...

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Darti un consiglio soddisfacente non è tanto facile, prima di scegliere dovresti avere in mente la risposta alle seguenti domande:

1)Hai buone conoscenze di elettronica? se SI allora potresti tentare la via dell'autocostruzione, altrimenti devi optare per un Kit, Lx1240, Novarria, Lo Scherzo di Chiomenti, ecc. 2)Perchè 8+8 W? La potenza va scelta in base alla sensibilità dei diffusori, ci sono diffusori che con 2W di potenza garantiscono una sufficiente pressione sonora, altri che hanno bisogno almeno di 20W.

In altre parole occorre stabilire cosa vuoi ottenere, un sistema Hi-end, ovvero alta qualità e pochi watt, oppure un impianto più performante e in grado di pilotare qualsiasi tipo di diffusore. A tale scopo ti consiglio di frequentare qualche forum di autocostruttori e piano piano troverai il modo di capire come accoppiare Ampli e diffusori, quali sono adatti al tipo di musica che preferisci. Così come non esiste la macchina che va bene per tutti gli usi, anche nel campo dell'hifi non esiste un amplificatore + diffusore che è adatto a tutti i tipi di musica.

Saluti

Reply to
fk01