Buffer

Ciao. Una domanda: devo mettere in un circuitino un operazionale in configurazione di buffer. Se uso un LM324 funziona, se invece uso un TL082 non funziona più. Ho provato con più TL082 credendo che fosse bruciato il primo, ma niente. Secondo voi dove sta il problema? Non ditemi: allora usa l' LM324, perchè vorrei usare un integrato a 8 piedini!!! Ciao ciao

Reply to
Massimiliano Liva

l 'lm358 e' la versione doppia del '324

Reply to
mmm

Il giorno Mon, 7 May 2007 12:51:45 +0200, "Massimiliano Liva" ha scritto:

Dipende da che tensione lo alimenti.

Se è ad alimentazione singola (es. 0-5V) il TL082 non funziona perchè è un operazionale con ingressi JFET e ha bisogno di una tensione di alimentazione negativa, mentre un LM324 (o un LM358 come ti hanno consigliato) ha ingressi a transistors PNP che consentono di arrivare fino quasi a zero senza problemi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie. Penso che il 358 risolva il mio problema allora!!! Alimento a 0-9V. Ma che differenza c'è tra alimentare a 0-9V o a -4.5-+4.5V? Immagino che tu mi risponda lo zero di riferimento, ovvero la massa?! Ma in una configurazione a buffer la massa che c'entra? Grazie comunque dei consigli ... è da notti che mi arrovello su questo! Max

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

TL082

alimentazione

ingressi a

problemi.

Reply to
Massimiliano Liva

in realta' nessuna, tenendo conto che proprio nella configurazione a buffer l'operazionale non puo' accorgersi di come sono realizzate la/le alimentazioni ( singola o duale simmetrica o asimmetrica ), quello che invece cambia ( ad in maniera sostanziale ) tra i vari tipi di operazionale sono i limiti di funzionamento degli ingressi e delle uscite, ma sempre in relazione ai rail di alimentazione e non rispetto al potenziale di riferimento.

gli ampilificatori a singola alimentazione, come pure quelli rail-to-rail per certi versi, hanno la possiblita' di funzionare correttamente con ingressi ( ed uscite a volta ) molto prossimi alle tensioni di alimentazione ( spesso da un solo lato quello a potenziale piu' basso o quello a potenziale piu' alto )

Reply to
mmm

Il giorno Mon, 7 May 2007 13:49:07 +0200, "Massimiliano Liva" ha scritto:

La massa è di solito il riferimento del segnale, se metti il riferimanto a 0 e se il segnale si avvicina troppo all'alimentazione negativa lo stadio di ingresso non riesce a usaere correttamente il segnale.

Dipende da come è fisicamente strutturato lo stadio di ingresso, ad esempio il TL081 ha problemi se ti avvicini a zero, ma ne ha molto meno quando ti avvicini a V+, proprio per una caratteristica strutturale del JFET.

Ci sono deglii operazionali detti rail2rail che arrivano a poca distanza sia dal positivo che dal negativo di alimentazione in ingresso e in uscita, per i buffers possono andare meglio i R2R.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ok guys ... mi avete insegnato veramente un sacco di cose! Grazie infinite! Max

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

a -4.5-+4.5V?

in

0 e