Finale audio per cuffia

Vorrei realizzare un finalino audio per cuffia, in classe A, con due IRFD11

0 di cui dispongo. Ho visto in Rete molti schemi che utilizzano due transis tors finali in serie tra loro, per aumentare l'efficienza degli stessi: al loro ingresso (gates o basi) viene applicato il segnale audio, ma in opposi zione di fase tra un transistor e l'altro; l'uscita è a capo del "punto m edio" tra i due finali (ovvero, la giunzione tra il source dell'uno ed il d rain dell'altro). Poichè i due transistors sono sempre in conduzione, a c apo del punto medio si trovano, contemporaneamente, la semionda positiva e quella negativa del segnale audio. Il classico elettrolitico di disaccoppia mento, ed il gioco è fatto.

Per i transistors finali, avete già capito cosa ho in mente. Per ottenere i due segnali audio in opposizione di fase tra loro, ho pensato ad uno sta dio d'ingresso composto da un fet BF245C: dal source prelevo il segnale aud io, e dal drain lo stesso segnale, ma con fase opposta.

Se quanto esposto fino ad ora è corretto (cioè, se ho capito correttame nte ciò di cui parlo), come posso accoppiare lo stadio d'ingresso (il fet ) allo stadio finale (i due mosfets)?

Grazie anticipate.

Ciao.

Chogokin Z

Reply to
iz8jfd
Loading thread data ...

Il giorno Thu, 4 Apr 2013 10:53:04 -0700 (PDT), snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

cui dispongo. Ho visto in Rete molti schemi che utilizzano due transistors finali in serie tra loro, per aumentare l'efficienza degli stessi: al loro ingresso (gates o basi) viene applicato il segnale audio, ma in opposizione di fase tra un transistor e l'altro; l'uscita è a capo del "punto medio" tra i due finali (ovvero, la giunzione tra il source dell'uno ed il drain dell'altro). Poichè i due transistors sono sempre in conduzione, a capo del punto medio si trovano, contemporaneamente, la semionda positiva e quella negativa del segnale audio. Il classico elettrolitico di disaccoppiamento, ed il gioco è fatto.

segnali audio in opposizione di fase tra loro, ho pensato ad uno stadio d'ingresso composto da un fet BF245C: dal source prelevo il segnale audio, e dal drain lo stesso segnale, ma con fase opposta.

di cui parlo), come posso accoppiare lo stadio d'ingresso (il fet) allo stadio finale (i due mosfets)?

Non ho capito come fai a retroazionare l'amplificatore, considerando che i modfet hanno una curva che segue un amdamento quadratico, e anche il modo con cui vorresti ottenere le 2 fasi è abbastanza oscuro.

Se fai uno schemino in Fidocad forse qualcuno ti sarà rispoindere meglio.

In alternativa, c'è sempre il vecchio LM386 che va benissimo:

formatting link

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.