Amplificatore audio stereo: problema su un canale

Ciao a tutti. Ho realizzato un piccolo amplificatore per cuffie basato su OPA2134 della Texas Instruments. Il mio problema è che uno dei due canali si sente più basso dell'altro, nonostante l'amplificazione sia la stessa per entrambi (essendo un Ampl Op l'amplificazione è realizzata con resitenze esterne all'integrato). Siccome non ho idea del perchè questo succeda, chiedo a voi qualche suggerimento. Grazie,

Robbie.

Reply to
Robbie

,

Se l'amplificazione fosse la stessa, la causa potrebbe solo essere che uno dei due segnali in ingresso e' piu' basso dell'altro...

Qualcuno con la sfera di cristallo che funziona?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il segnale è distorto? Gli ingressi "+" hanno la resistenza verso massa, ovvero sono "ancorati" a zero Volt o a metà alimentazione in caso di alimentazione singola?

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:478bce92$0$16042$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Il segnale non è distorto, è solamente attenuato. L'alimentazione è gestita da un secondo integrato che si occupa di generare le tensioni +-Vcc e la massa, mentre gli ingressi sono filtrati con un condensatore e portati in ingresso all'amplificatore con resistenza da 100k connessa verso massa.

Robbie.

Reply to
Robbie

snipped-for-privacy@news.tiscali.it...> =A0 =A0Il segnale =E8 distorto?

are

Da tener conto anche delle tolleranze dei componenti elettronici e che questi ultimi possono anche "guastarsi"...

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

Robbie ha scritto:

Leggermente, o in modo significativo?

P.S. Circuito? Foto della realizzazine? P.P.S. Una resistenza dal valore errata (es. rosso preso per marrone, verde preso per azzurro)?

--
Piu' conosco gli Uomini, piu' apprezzo i Peluche
Reply to

Ciao Hai modo di fare misure di alternate in banda fonica, o vai ad orecchio? Se hai un oscilloscopio non dovrebbe essere difficile capire se il baco e' in ingresso o in uscita. Al limite potresti farti una sonda rivelatrice con 2 diodi , 2 C e un multimetro in DC.

Ciao Giorgio Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k39g2000hsf.googlegroups.com... On 15 Gen, 09:50, "Robbie" wrote: Da tener conto anche delle tolleranze dei componenti elettronici e che questi ultimi possono anche "guastarsi"...

Buona fortuna.

Infatti, controllando i valori delle resistenze di retroazione che determinano l'amplificazione, ho notato una leggera discrepanza, sicuramente dovuto alle tolleranze, fra quella del canale destro e quella del canale sinistro. Le ho sostituite entrambe ed ora sembra andare tutto bene. Grazie a tutti per i consigli.

Robbie.

Reply to
Robbie

messaggi> Da tener conto anche delle tolleranze dei componenti elettronici

Visto che l'amplificazione non era proprio la stessa?

Buon lavoro!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando